• User

    Avere il sito down per 5 gg può causare questo?

    Buongiorno a tutti,

    Ho avuto il mio sito down per ben 5 giorni a causa di problemi tecnici. Ora ho notato che ho perso tutti i posizionamenti su google. E' questa la causa? Non avendo fatto altre modifiche di nessun tipo non saprei proprio dove cercarla altrimenti...

    Grazie a tutti.

    Gianluca


  • Super User

    Ciao Jbag,

    da quanto tempo e' tornato online il sito?


  • Super User

    nn dovrebbe, nel senso che a me è capitato di avere un sito dow per 4 giorni e nn è accaduto nulla...


  • User

    Il sito è tornato on line da 10 giorni, ho visto che le altre posizioni dei miei concorrenti sono rimaste invariate, quindi non credo ad uno stravolgimento di Google, quale altra potrbbe essere la causa?


  • Super User

    googlebot continua a passare?


  • User

    da cosa lo posso capire se googlebot continua a passare?
    dalle statische del sito o ancor meglio dai log, hai accesso ai log del sito?


  • Super User

    si, analizzando i log.

    io non li analizzo, li leggo, ma vabbe', l'importante e' tenerli sotto controllo 🙂


  • Super User

    Se è un sito è down per diversi giorni, accade che Google lo spinga un po' giù nelle posizioni. Se il problema perdura, il sito può anche scomparire.

    Però non appena il sito torno online, riprende lentamente la posizione precedente.

    Quindi, come dice Must, bisogna vedere se Googlebot passa o meno.

    Dieci giorni sono un po' troppi, ma può succedere nel caso in cui le frequenze di spiderizzazione del sito non siano mai state particolarmente alte.


  • User

    Prova a vedere [url=http://www.seochat.com/googledance/]qui, i risultati della prossima scansione (attualmente in corso) dovrebbero essere visibili già da ora nel tool se googlebot ha preso il tuo sito.
    Prova a fare una ricerca sicura.
    Comunque avevo già sentito che in casi di server down per un po' di giorni si perde la priorità su google, che quindi forse è anche dovuta alla stabilità/tempo di permanenza in rete del sito.


  • User

    Grazie, ho provato, ma non ci sono. Ho anche visto che il sito è stato rimosso da Dmoz... Solo voi potete capire come si può sentire uno come me adesso... :arrabbiato: , non so che fare... Ma è inimmaginabile un attacco da un concorrente?

    Gianluca


  • User

    Non disperare mai, sei un webmaster!
    L'attacco di un concorrente io lo escluderei...
    In Dmoz su [URL=http://dmoz.org/add.html]questa pagina si dice che per una rivisitazione del sito per le serp possono passare anche settimane, quindi secondo me è normale, si tratta di aspettare la prossima scansione.
    In quella stessa pagina si dice:
    "Se il tuo sito è stato accettato per l'inclusione nella directory ma non sei soddisfatto di come il sito è descritto o intitolato, puoi andare nella categoria in cui è elencato e compilare il modulo "Update URL". Se sei insoddisfatto della categoria scelta in cui il tuo sito è stato indicizzato, invia un'email ad uno degli editori delle categorie spiegando l'accaduto."

    Non è proprio il tuo caso specifico, ma è la situazione più vicina alla tua. Dmoz è un'open directory, dovrebbero essere abbastanza disponibili a valutare la tua richiesta.

    Secondo me dovresti anche capire se il tuo sito è solo sceso di priorità nelle serp o se è stato proprio cancellato del tutto (mi sembra difficile).
    Se come dici tu il sito è stato rimosso io valuterei la possibilità di una reiscrizione. Avresti la possibilità di migliorare ancora e mettere a punto i parametri di registrazione/descrizione del sito (è un'idea...)


  • Super User

    Se il sito è stato down per diversi giorni, con tutta probabilità è successo che DMOZ l'ha temporaneamente rimosso dalla categoria per evitare di fornire agli utenti una risorsa non raggiungibile.

    E' sufficiente attendere che il sito venga rivalutato e reinserito nella categoria in cui stava.


  • User

    Il sito al momento non è visibile ne nella categoria dov'era prima ne in nessun' altra ( parlando di DMOZ) , mentre su Google è presente cme URL ma ha perso tutti i posizionamenti.

    Comunque grazie proverò a contattare gli editori di DMOZ allora e se avrò delle risposte che potrebbero essere utili a tutti le posterò qui.