• User Attivo

    Template COLORMATIC

    C'è qualcuno che usa e conosce il template COLORMATIC, oppure un altro delle ultime serie di Rocketheme ? (sono molto simili).

    Avrei qualche domanda.

    Parto:

    1 - Mi è sparito il TOP MENU' da un giorno all'altro
    Nelle impostazioni sembra tutto a posto.
    Il Top Menù sta nel sezione TOP, è attivo ed è l'unico elemento

    2 - Voglio togliere la sveglietta
    3 - Voglio cambiare colore alla data di creazione
    Credo si facciano entrambe le cose dallo stesso file .css, ma nonostante me li sia spulciati a fondo non sono riuscito a trovare il punto giusto.

    4 - Difficoltà nel settare la larghezza delle sezioni
    Le larghezze si adattano a ciò che ci metto dentro.
    Vorrei invece essere io a controllare le larghezze a priori.

    5 - Centrare i contenuti nei moduli
    In alcuni casi non riesco, come il banner a fondo pagina

    Ecco la mia pagina attuale:
    http://www.nonsolomac.com/Joomla_1012_stabile_ita/

    Grazie a tutti


  • Super User

    Non ho mai usato questo template, comunque:

    1. Non so, dovrei accedere al sito per vedere da cosa dipende.
    2. La sveglietta è una semplice immaggine png, basta eliminare l'immaggine dalla cartella e per fare una cosa giusta, anche le chiamate ad essa.
    3. sta nel TD della classe " createdate"
    4. Non ho capito la domanda
    5. dal css del modulo banner, o crei una classe personalizzata solo per quello e lo inserisci nel suffissio dei parametri del modulo.

  • User Attivo

    Grazie, il colore sono riuscito a modificarlo ed ho tolto l'immagine.
    Non è da li però che si può riallineare la data al titolo dell'articolo, sulla sinistra.
    Hai idee in proposito ?

    La domanda che non hai capito provo a riformularla:

    Come vedi ci sono delle sezioni dove posso inserire 1, 2 o 3 moduli.
    Sono quella azzurra sotto il titolo e le due in basso scure.
    Vorrei decidere io la larghezza di ciascun modulo e vorrei che questa rimanesse fissa, indipendentemente che sia vuota, piena, con immagine + larga o molto + stretta.
    Questa invece si adatta da sola al numero di moduli presenti e alla larghezza di ciò che vi sta dentro.

    Spero di essermi spiegato.

    Grazie


  • Super User

    Le risposte le trovi sempre nel file CSS del template, è tutto definito nei fogli di stile, o vanno modificati i parametri esistenti o ne vanno aggiunti nuovi per le tue esigenze.


  • Super User

    Comunque, per la data, ho visto che hai sostituito l'immaggine, quindi se vuoi una cosa del genere, ti consiglio questo mambot, che racchiude la data in un quadro della misura come l'immaggine che hai inserito tu, è molto carino, poi te lo editi a tuo piacere per la grafica.


  • User Attivo

    @GloboGsm said:

    Le risposte le trovi sempre nel file CSS del template, è tutto definito nei fogli di stile, o vanno modificati i parametri esistenti o ne vanno aggiunti nuovi per le tue esigenze.

    Si, questo lo so ... ma spesso fatico a trovare il punto esatto dove agire.
    Ad esempio, volendo avvicinare la data al titolo e aumentare lo spazio rispetto al testo dell'articolo ... non ho la più pallida idea di dove mettere le mani, nonostante l'auto della barra di Firefox e la funzione di CSSEdit.

    Non sai quanti template ho scartato perchè per me incomprensibli.
    Questo COLORMATIC, nonostante sia complesso perchè suddiviso in vari file .css, è l'unico con cui sono riuscito ad arrivare ad un punto graficamente per me accettabile.

    Ora sono alle rifiniture 😄

    Intendiamoci ... il problema è mio che 2 mesi fa ero a zero per quanto riguarda Joomla, sapevo a mala pena cosa fosse.


  • User Attivo

    @GloboGsm said:

    Comunque, per la data, ho visto che hai sostituito l'immaggine, quindi se vuoi una cosa del genere, ti consiglio questo mambot, che racchiude la data in un quadro della misura come l'immaggine che hai inserito tu, è molto carino, poi te lo editi a tuo piacere per la grafica.

    Scusami ma non ho trovato mambot all'indirizzo.
    Coem si chiama ?

    Grazie 🙂


  • Super User

    Scusa ho errato link, eccolo


  • User Attivo

    Ce l'ho fatta, adesso la distanza tra titolo, data di creazione e testo è esattamente come la volevo.
    Grazie per il tuo supporto o comunque per lo stimolo a provarci ancora 😉


  • User Attivo

    Io sto usando lo stesso template, ma vedo che tu sei più bravo di me...
    Le gallerie fotografiche mi piacciono un sacco, che componente hai usato???


  • User Attivo

    Exposè4, ma ho dei problemi.
    La galleria Apple Store ---> Roma Est adesso è vuota.
    Il software che uso per l'upload si chiama Album Manager, crea la struttura in locale e poi si trasferisce via ftp la prima volta, poi si sincronizza.
    Bhè ... la struttura è sparita per buona parte e non ne capisco il motivo.
    Esteticamente le gallery prodotte sono fantastiche, ma se non risolto questi problemi non so se posso continuare ad usarlo.


  • User Attivo

    Si ho visto che alcune gallerie erano vuote...
    Purtroppo non ti so aiutare, sono alle prime armi, comunque penso di installare anche io exposè, se scopro qualcosa te lo faccio sapere!


  • User Attivo

    Ancora in merito ai fogli stile ...

    sono riuscito a centrare i moduli che ho nella sidebar "right" tranne alcuni:

    • Sondaggi
    • Nonsolomac v1.0 (che è un menù verticale)

    per Sondaggi, e fose anche per Nonsolomac v1.0, credo di dover creare una classe apposita da richiamare poi col suffisso direttamente dalla finestra di configurazione del singolo modulo.

    Non so farlo.

    Ho provato ma evidentemente sbaglio.

    inoltre ...

    avendo cambiato il colore di fondo della sidebar "right" ho da variare alcune cose come il colore del testo di "Sondaggi". Fino ad ora non ci sono riuscito. Anche in questo caso devo settarlo ad hoc solo per questo modulo.

    Grazie 🙂


  • User Attivo

    @Hiroshi said:

    Ancora in merito ai fogli stile ...

    sono riuscito a centrare i moduli che ho nella sidebar "right" tranne alcuni:

    • Sondaggi
    • Nonsolomac v1.0 (che è un menù verticale)

    Il titolo di Sondaggi è centrato, i link no.
    Il Menù Nonsolomac v1.0 è centrato, il titolo no.
    Non sapete quanti tentativi ho fatto, ma non faccio progressi 😞

    @Hiroshi said:

    avendo cambiato il colore di fondo della sidebar "right" ho da variare alcune cose come il colore del testo di "Sondaggi". Fino ad ora non ci sono riuscito. Anche in questo caso devo settarlo ad hoc solo per questo modulo.

    Fatto creando una classe .poll che mancava e indicandola nelle impostazioni del modulo Sondaggi.

    Per quanto riguarda il TOP MENU, esso ricompare se tolgo le piccole immagini che stanno avanti ad ogni voce.
    Ma prima funzionava con le immagini attive.

    Ho sempre il problema di definire una larghezza fissa per alcune sezioni del template, in particolare quelle in basso su fondo scuro dove compare "Archivio" e "Syndication"

    Ricordo il link per chi volesse dare un'occhiata: http://www.nonsolomac.com/Joomla_1012_stabile_ita/

    Grazie per l'attenzione 🙂


  • User Attivo

    Si anche per me sta arrivando il problema della larghezza...
    Per esempio il modulo syndacation, ha il titolo tutto sulla sinistra, ed è immenso rispetto a quello che vorrei, un quadratino...
    Però io non sono bravo con il css, alle volte tento di smanettarci, ma i risultati sono piuttosto inclini alla fortuna...
    A proposito, hai parlato di barra di Firefox e funzione di CSSedit, di che si tratta, così le installo anche io, magari mi aiutano...


  • User Attivo

    La barra dell sviluppatore per Firefox è una barra da cui puoi fare un'analisi della pagina, del css relativo ad alcuni moduli, e molte altre cose.
    Utile per identificare la riga del .css che imposta un determinato oggetto, ma nei casi che ho sopra esposto non mi ha aiutato in quanto certi parametri se no sono specificati nella classe dedicata al singolo oggetto (modulo, testo ...) vanno ricercati più a monte o creati ad hoc.


  • User Attivo

    Grazie, qual'è il nome preciso che la prendo?
    Per la modifica del template, prova a vedere se qui trovi qualcosa di utile:
    http://www.rockettheme.com/Tutorials/Template_Customization/Customizing_a_Template_-_Part_1/

    http://www.rockettheme.com/option,com_smf/Itemid,190/

    Per Firefox, prova anche Firebug:
    https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/1843


  • User Attivo

    @Doc said:

    Grazie, qual'è il nome preciso che la prendo?
    Per la modifica del template, prova a vedere se qui trovi qualcosa di utile:
    http://www.rockettheme.com/Tutorials/Template_Customization/Customizing_a_Template_-_Part_1/

    http://www.rockettheme.com/option,com_smf/Itemid,190/

    Per Firefox, prova anche Firebug:
    https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/1843

    Dovresti trovarla seguendo il primo link che mi hai indicato.
    Scusa ma adesso non ricordo il nome.

    Ciao


  • User Attivo

    Dunque...
    Sono riuscito a centrare titolo e contenuto di parecchi moduli aggiungendo ```
    text-align: center;

    table.sections div.moduletable

    div.moduletable h3


  • User Attivo

    @Doc said:

    Dunque...
    Sono riuscito a centrare titolo e contenuto di parecchi moduli aggiungendo ```
    text-align: center;

    table.sections div.moduletable

    div.moduletable h3

    Ti ringrazio ma è troppo generico.
    In questo modo vengono centrati anche moduli che stanno altrove e devono restare allineati a sinistra.