• User

    Visita da Googlebot, chi è?

    Salve a tutti, da un po' di giorni, quando mi collego all'aministrazione del mio forum noto che ci sono 3 o piu' ospiti che hanno questo dato:crawl-66-xxx-66-20.googlebot.com (ho omesso io con xxx l'ip completo per questioni sdi privacy)
    l'IP sembra provenire dal nord america e non credo di essere diventato cosi' importante da essere osservato da cosi' lontano, allora chiedevo se anche a voi vi capita e se mi potete spiegare che cos'e'...chi e'.....che vuole....


  • Moderatore

    sono i crawler di google


  • User Attivo

    ne approfitto per chiedere una cosa... come mai su un mio domino è presente 24 ore su 24 da cinque giorni a questa parte?

    "oddio! mi si è incastrato i crawler di google!"


  • User Attivo

    Se il bot è caduto in trappola, e si sintomi ci sono, prova a controllare che giro fa.
    Se chiede sempre le stesse pagine controlla se sono pagini utili al posizionamento. Spesso non lo sono e in questo caso abbattile momentaneamente coi meta noindex nofollow in pagina. Non fidarti del solo robots.txt perchè non viene chiesto con metodo dal bot. Meglio ribadire il concetto in pagina.

    L'ho visto accadere quasi sempre su pagine dinamiche particolari che non hanno senso in serp.

    Se lo stress per il server è notevole segnala a google la cosa, mettendo un estratto del log con evidenziati tempi delle chiamate.

    Se invece le pagine chiamate sono sempre diverse (e esistenti) potrebbe essere una fase di deep crawling. Hai un pannello webmastertools per controllare?

    Ciao


  • User Attivo

    si ferma sul forum (phpbb), ora vedo cosa riesco a fare...