- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- E-Commerce
- Che ne pensate della certificazione di qualità?
-
Che ne pensate della certificazione di qualità?
Ciao a tutti ! Volevo conoscere le vostre opinioni sulle certificazioni di qualità dei siti di e-commerce. I maggiori marchi di qualità mi par di capire sono: Progetto Fiducia, Qweb, EuroLabel. Ho cercato di informarmi un pò e ho capito che possono essere uno strumento di miglioramento dell'offerta on -line e contribuire a fidelizzare il cliente e rassicurarlo sulla qualità del sito in cui intende acquistare. I requisiti richiesti in genere credo di averli tutti e sarei orientato ( anche se non subito) ad avviare una procedura per richiedere una di queste certificazioni.
Voi che ne pensate? Serve, non serve, è solo un "in più" ? E qual'è eventualmente il migliore ?
-
Alcune di queste certificazioni possono essere utili anche "lato merchant" perchè la procedura di solito prevede una verifica che può aiutare a migliorare certi aspetti del sito. Ce ne sono di gratuite fra l'altro.
-
@Webtronic said:
Alcune di queste certificazioni possono essere utili anche "lato merchant" perchè la procedura di solito prevede una verifica che può aiutare a migliorare certi aspetti del sito. Ce ne sono di gratuite fra l'altro.
Davvero?! è possibile avere qualche link?
Grazie!
-
@angelasss said:
Davvero?! è possibile avere qualche link?
Grazie!
Lo conosci già progetto fiducia. Se chiedi la certificazione, controllano il tuo sito, condizioni di vendita, etc, e ti dicono se c'è qualcaso che non và (in base alla loro opinione)
-
@Webtronic said:
Lo conosci già
Ops... sorry che domanda banale... l'avevo scordato!
Grazie comunque
-
Grazie webtronic! Non ci speravo più! Mi pare di capire che le certificazioni non sono molto usate, o sbaglio?
-
@abaubiglass said:
Mi pare di capire che le certificazioni non sono molto usate, o sbaglio?
In Italia sì, non sono molto usate. Anche forse perchè non c'è molta chiarezza in merito.
Cose comunque secondo me altrettanto importanti per coltivare la fiducia del cliente:- Logotipi dei pagamenti accettati
- Indirizzo completo dell'azienda + p.iva (magari anche n° registrazione p.iva)
- Numero di telefono
Beh.. mi sembra un argomento interessante ed utile.. qualcuno vuole fare delle osservazioni od aggiungere altri punti alla lista?
-
io mi sono trovato molto bene con progetto fiducia.. certo la procedura è lenta e un po burocratica, ma ha dato i suoi frutti
-
infatti noi della abaubiglass vorremmo aderire a questo progetto fiducia ed altri simili
-
Ciao, riprendo questa discussione poichè vorrei anche io sottoporre qualche sito al "progetto fiducia", potete dirmi nello specifico quali parametri vengono analizzati?
-
@fello said:
Ciao, riprendo questa discussione poichè vorrei anche io sottoporre qualche sito al "progetto fiducia", potete dirmi nello specifico quali parametri vengono analizzati?
[url=http://www.progettofiducia.it/codicecomportamento.asp]Questi
-
Ciao Webtronic, li ho letti, ma volevo sapere come avveniva la certificazione...
Analizzano il sito e in caso di errori e imperfezioni te lo comunicano?
Una volta corretti poi il sito deve essere riproposto?
-
@fello said:
Ciao Webtronic, li ho letti, ma volevo sapere come avveniva la certificazione...
Analizzano il sito e in caso di errori e imperfezioni te lo comunicano?
Una volta corretti poi il sito deve essere riproposto?
Sì, ti guardano il sito e soprattutto le condizioni di vendita, garanzia, recesso, etc. Ti comunicano poi l'esito e in caso negativo ti comunicano le modifiche che LORO ritengono necessarie.
-
Ciao Webtronic ri-grazie per la risposta....
Correggimi se sbaglio, ma il tuo "LORO" è un po ironico ?Quindi potrebbero pretendere delle modifiche alle condizioni di vendita o altro magari a discapito di vende?
-
@fello said:
Ciao Webtronic ri-grazie per la risposta....
Correggimi se sbaglio, ma il tuo "LORO" è un po ironico ?Quindi potrebbero pretendere delle modifiche alle condizioni di vendita o altro magari a discapito di vende?
Un pochino ironico nel senso che magari io non condivido alcune delle loro idee (in fondo sono sfumature sull'interpretazione della legge). In realtà sono seri e disponibili. Essendo seri però chiaramente impongono le loro regole, e quest'ultimo "loro" non è ironico.. in fondo chi ti certifica ha tutto il diritto di imporre determinate condizioni.