• User Attivo

    Meno di 300 mila visitatori? Non esisti...

    Solo per condividere con voi la telefonata di oggi:
    Mi è stato detto, in modo molto professionale e cortese, che un sito che fa meno di 300mila unici mensili commercialmente è "non appetibile per nessuna grande azienda"...

    che esperienze avete in merito?


  • User Attivo

    @beltipo said:

    Solo per condividere con voi la telefonata di oggi:
    Mi è stato detto, in modo molto professionale e cortese, che un sito che fa meno di 300mila unici mensili commercialmente è "non appetibile per nessuna grande azienda"...

    che esperienze avete in merito?Non è del tutto vero.
    Presumo che si parli di un portale generico e la trattativa riguardava i banners.

    Molte "Grandi Aziende" dicono anche che vogliono un PR alto e un pageview altissimo.

    Ma se il portale (o sito) è strettamente tematico non sono necesari certi parametri.

    Cmq, a mio avviso (nonchè esperienza), ne bastano molto meno x creare trafico qualitativo ed efficace.


  • User Attivo

    Ma dunque per chi è (io) nel range 100/200 mila unici qual'è la strada sapersi giocare adsense è qualche piccolo sponsor?


  • Super User

    @beltipo said:

    Ma dunque per chi è (io) nel range 100/200 mila unici qual'è la strada sapersi giocare adsense è qualche piccolo sponsor?

    Piccolo sponsor non è piccolo guadagno
    😉

    Semplificando:
    La grande azienda vuole fare brand, per fare brand servono numeri alti.
    La media-piccola azienda vuole un ritorno tangibile, e il ritorno tangibile è: spendo 10 e ottengo 15.

    La risposta a tutto è: quanto sei in grado di far guadagnare i tuoi clienti?


  • Community Manager

    Ovviamente, mi sembra quasi stupido dirlo, dipende dal target.

    Voglio vedere io con un sito sulle auto di lusso se non sei appetibile :fumato:

    Secondo me sei troppo goloso da non sapere chi potrà mangiarti meglio 😄


  • User Attivo

    Un sito generalista o comunque in un ambito non troppo definito e definibile credo anche io che 300mila siano una soglia di appetibilità.

    Ovviamente questa persona però forse non sà che le grandi aziende quando investono in banner, progetti custom o progetti speciali chiedono e pretendo più che gli unici il numero di page view alto.

    Comunque non si possono mettere soglie del genere anche perchè dipende da quanto convertono le creatività sui formati disponibili ed altri mille parametri.

    Io, personalmente se ho tra le mani un sito generalista con meno di 3-4 milioni di page view mensili evito di promuoverlo nel circuito centri-media.
    Quando invece mi occupo di siti collocati fortemente in un settore anche con pochi unici e poche page view si possono fare ottimi risultati.

    Ciao
    Pega


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Ovviamente, mi sembra quasi stupido dirlo, dipende dal target.

    Voglio vedere io con un sito sulle auto di lusso se non sei appetibile :fumato:

    Secondo me sei troppo goloso da non sapere chi potrà mangiarti meglio 😄

    spiegami meglio...??:?


  • User Attivo

    @Pegasus said:

    Un sito generalista o comunque in un ambito non troppo definito e definibile credo anche io che 300mila siano una soglia di appetibilità.

    Ovviamente questa persona però forse non sà che le grandi aziende quando investono in banner, progetti custom o progetti speciali chiedono e pretendo più che gli unici il numero di page view alto.

    Comunque non si possono mettere soglie del genere anche perchè dipende da quanto convertono le creatività sui formati disponibili ed altri mille parametri.

    Io, personalmente se ho tra le mani un sito generalista con meno di 3-4 milioni di page view mensili evito di promuoverlo nel circuito centri-media.
    Quando invece mi occupo di siti collocati fortemente in un settore anche con pochi unici e poche page view si possono fare ottimi risultati.

    Ciao
    Pega

    E quindi nel mio caso, che credo tu conosca 😄 qual'è la strada? Devo dire che sono assolutamente sbalordito da questa evoluzione...


  • User Attivo

    *Giorgio penso intenda dire che in un mercato di nicchia come quello delle macchine di lusso un traffico del genere ti porterebbe sopra ogni altro competitor e quindi leader nel settore con tutti gli sbocchi commerciali della cosa. Solo che a mio parere i mercati di nicchia vanno venduti sul campo molto diversamente da come si vende oggi ai top spender.

    *Nel tuo caso, (non avevo visto il link) 🙂 la strada è quella di cercare di ottimizzare adsense tenendo presente che avendo un buon prodotto editoriale non và sputtanato "ingannando" l'utente a clikkare sugli annunci. Una volta fatto ciò lavorare sugli accessi per salire considerevolmente e nel mentre affidarti ad una agenzia media che posso rivenderti gli spazi. Purtroppo in Italia c'è un forte GAP, o sei nel giro dei grossi o sei nel giro dei piccoli non c'è (per ora ma qualcosa sembra muoversi) una valida alternativa per i "medi" con ottimi prodotti. In pochi si spartiscono la torta e tutti gli altri si sbranano per le briciole.

    Concentrati sulla promozione e nell'attesa di fare il passo verso top spender e centri media ottimizza GG e su una agenzia di medie dimensioni che ti rivenda gli spazi. Pensare ad un commerciale diretto nel tuo settore con i tuoi attuali numeri penso sia per ora sprecato, come anche tentare subito il passo più in là, anche perchè il settore lo conosco molto bene.
    Cmq mi piace molto il portale 😉


  • Moderatore

    Li avessi io tra i 100.000 e 200.000 unici gli farei vedere io se non sono appetibile ;9


  • User Attivo

    @Pegasus said:

    *Giorgio penso intenda dire che in un mercato di nicchia come quello delle macchine di lusso un traffico del genere ti porterebbe sopra ogni altro competitor e quindi leader nel settore con tutti gli sbocchi commerciali della cosa. Solo che a mio parere i mercati di nicchia vanno venduti sul campo molto diversamente da come si vende oggi ai top spender.

    *Nel tuo caso, (non avevo visto il link) 🙂 la strada è quella di cercare di ottimizzare adsense tenendo presente che avendo un buon prodotto editoriale non và sputtanato "ingannando" l'utente a clikkare sugli annunci. Una volta fatto ciò lavorare sugli accessi per salire considerevolmente e nel mentre affidarti ad una agenzia media che posso rivenderti gli spazi. Purtroppo in Italia c'è un forte GAP, o sei nel giro dei grossi o sei nel giro dei piccoli non c'è (per ora ma qualcosa sembra muoversi) una valida alternativa per i "medi" con ottimi prodotti. In pochi si spartiscono la torta e tutti gli altri si sbranano per le briciole.

    Concentrati sulla promozione e nell'attesa di fare il passo verso top spender e centri media ottimizza GG e su una agenzia di medie dimensioni che ti rivenda gli spazi. Pensare ad un commerciale diretto nel tuo settore con i tuoi attuali numeri penso sia per ora sprecato, come anche tentare subito il passo più in là, anche perchè il settore lo conosco molto bene.
    Cmq mi piace molto il portale 😉

    Ehila grazie per il complimento e veniamo a noi:

    -Adsense..meglio di cosi...meno male che ci sono diversi sponsor al momento (molti viaggi, abbigliamento, scuole e corsi) cosi si scannano un pò. Devo tuttavia migliorare credo la heat map, concordi/concordate?

    • Interessante il discorso agenzie medie, hai qualche agenzia da suggerire? Un medio chi può essere? i contatti valgono oro...

    @bodom said:

    Li avessi io tra i 100.000 e 200.000 unici gli farei vedere io se non sono appetibile ;9

    Ehi ci si rivede, non dimenticare venerdi 18 maggio ci vediamo per il primo likemind catania...
    Suggerimenti sul topic?


  • Super User

    @Pegasus said:

    *Nel tuo caso, (non avevo visto il link) 🙂 la strada è quella di cercare di ottimizzare adsense tenendo presente che avendo un buon prodotto editoriale non và sputtanato "ingannando" l'utente a clikkare sugli annunci. Una volta fatto ciò lavorare sugli accessi per salire considerevolmente e nel mentre affidarti ad una agenzia media che posso rivenderti gli spazi. Purtroppo in Italia c'è un forte GAP, o sei nel giro dei grossi o sei nel giro dei piccoli non c'è (per ora ma qualcosa sembra muoversi) una valida alternativa per i "medi" con ottimi prodotti. In pochi si spartiscono la torta e tutti gli altri si sbranano per le briciole.

    ....

    AdSense ha il vantaggio di poterti dare sponsor pubblicitari in modo molto semplice, ma raccogli poco più che le briciole del settore.

    Se hai una buona visibilità, e vuoi lavorare con internet, evita adsense.... è fuorviante e pericoloso.


  • User Attivo

    *beltipo: i contatti sono molto importanti ma come ti dicevo, di agenzie "medie" che possano permettere ad un sito come il tuo di vendere adv con campagne di un certo livello in Italia ad oggi non ne vedo. Quando dico campagne di un certo livello, mi riferisco a campagne che possano garantirti una base mensile discreta di fatturato SOLO con l'agenzia e non le poche centinaia di euro raggiungibili con affiliazioni pay X click. Attualmente però come ti dicebo io non ne vedo, in privato ti dò un paio di nomi e numeri di telefono che potrebbero fare al caso tuo come tipologia di agenzie, ma poi è da vedere come vanno, contattale e ti dico in privato cosa dire 🙂

    *Stefano: non concordo con te su AdSense, loro si stanno mangiando il mercato, tra molto poco spazzano tutti via se qualcuno non alza la testa. Sul key advertising sono incontrastati perchè hanno pensato ad una politica che raccolga il maggior numero di editori penalizzando spesso la qualità dei propri spazi, ma ancora ad oggi è una politica che sembra vincente. (al contrario di quelle di Yahoo! che seleziona e prepara ad hoc ogni suo partner).
    Adsense soprattutto in alcuni settori può garantire ottimi introiti e si limita ad una ecslusiva SOLO sul key advertising quindi è (per come stanno ora le cose) stupido non utilizzarlo. Bisogna però saperlo utilizzare nel senso che un editore con ottimi contenuti ed un certo tipo di prodotto non ha alcun vantaggio nel "confondere" gli annunci col resto per far scappare l'utente e guadagnare più click, cosa che però molti fanno su siti progettati AD HOC per la logica adsense.
    Quasi tutti gli editori italiani anche i più grandi ti assicuro che usano AdSense intelligentemente offrendo un servizio all'utenza (senza ingannarla), facendo ottimi fatturati alternativi al mercato del tabellare, che risulta soddisfacente solo all'interno del circuito centri-media. (ma come vedi accederci non è facilissimo).

    Pega


  • Super User

    @Pegasus said:

    *Stefano: non concordo con te su AdSense, loro si stanno mangiando il mercato, tra molto poco spazzano tutti via se qualcuno non alza la testa. Sul key advertising sono incontrastati perchè hanno pensato ad una politica che raccolga il maggior numero di editori penalizzando spesso la qualità dei propri spazi, ma ancora ad oggi è una politica che sembra vincente. (al contrario di quelle di Yahoo! che seleziona e prepara ad hoc ogni suo partner).
    Adsense soprattutto in alcuni settori può garantire ottimi introiti e si limita ad una ecslusiva SOLO sul key advertising quindi è (per come stanno ora le cose) stupido non utilizzarlo. Bisogna però saperlo utilizzare nel senso che un editore con ottimi contenuti ed un certo tipo di prodotto non ha alcun vantaggio nel "confondere" gli annunci col resto per far scappare l'utente e guadagnare più click, cosa che però molti fanno su siti progettati AD HOC per la logica adsense.
    Quasi tutti gli editori italiani anche i più grandi ti assicuro che usano AdSense intelligentemente offrendo un servizio all'utenza (senza ingannarla), facendo ottimi fatturati alternativi al mercato del tabellare, che risulta soddisfacente solo all'interno del circuito centri-media. (ma come vedi accederci non è facilissimo).

    Pega

    AdSense è prima di tutto pericoloso.
    Se io poggio il mio business su un unico operatore, ho già un cappio al collo: se lui cambia qualcosa mi può "uccidere" in un secondo.
    Se google decide di estromettermi dal suo programma (cosa che succede) io mi ritrovo da un giorno all'altro con esattamente le stesse spese, e ZERO guadagni....

    AdSense economicamente parlando è una soluzione di serie B.
    Google ovviamente ha i rapporti con il cliente, e tu non hai in realtà nessuna forza su di lui (con un centro media puoi avere una forza contrattuale).
    Lui (giustamente) si tiene una fetta, decide come e quali annunci mettere, e sei tu che devi adeguare il tuo sito a lui.

    Se vendi in proprio sei tu a decidere prezzi, clienti, struttura, pacchetti, promozioni, e tutto il resto.

    Il mio non è solo un discorso prettamente economico, ma di libertà di giostrare con il tuo business, di sviluppare la tua attività.

    Personalmente non ho nulla contro AdSense, lo reputo semplicemente non conveniente a chi vuole realmente lavorare con internet.
    Se il web è un modo per arrotondare, va benissimo: poca spesa e poca resa 😉

    Se il tuo obiettivo è lavorare con il web....
    Allora mi pare una forma troppo pericolosa e limitante.


  • Moderatore

    Concordo con pegasus su tutto (che credo sia lo stesso quizzi.it)
    adsense si è mangiato il mercato della pubblicità online.

    Rovinando anche alcuni siti.

    @beltipo
    Il web è piccolo, secondo mè, non dovresti preoccupare con quelle cifre.
    cos'è likemind? giorno 19 dovrei pure esserci a catania


  • User Attivo

    si parla di ammontare delel visite al sitoe nicchie, per passare da adsense ai centi media.
    Premesso che io uso adsense in maniera massiccia e con ritorni + che discreti in valore assoluto (ma sono in contatto con miva per valutare una alternativa) vi chiedo se un mio sito puo' già ora essere appetibile per un centro media

    www.investimenti.it
    circa 1.700 visite al giorno
    provenienti da mdr e digitazione diretta
    sito di natura inforamtiva, non propone offerte di investimento/finanziamento

    Fino ad oggi ho lavorato sull'ottimizzazione per adsense, puo' ambire a essere considerato da un centro media? Se si a,vete contatti inmerito?

    Considerate poi Miva una alternativa migliore di adsense per il target finanza?


  • User Attivo

    *Stefano: infatti io non credo che vada poggiato tutto il business su Adsense ma semplicemente vada usato il canale del key adv con AdSense, canale altrimenti vuoto. Se capita ( e succede) che ti bannano dal circuito te ne vai da Yahoo! e stanne certo che ti richiamano (per esperienza personale e se hai un certo traffico).

    AdSense anche nella sezione Gold (quella col referente a sito) ha il problema del gigante con la formica ed è vero, ma io non adeguo il sito a lui, gli fornisco solo un tipo di spazi che non saprei vendere direttamente che altrimenti non userei, è un extra profitto totale. Vendere key adv direttamente ti assicuro che è una impresa assolutamente impossibile proprio perchè c'è Google.

    Io lavoro col web, non arrotondo 🙂 e ti assicuro che utilizzo AdSense sul key adv e per il tabellare ho una agenzia che si occupa degli spazi che insieme studiamo e proponiamo ai vari centri media e top spender interessati. Ho esperienza in settori molto vari e tutti (compresi i grandissimi Alice, Libero,ecc) si regolano così.

    Faccio anche da anni il commerciale e ti dico che usare AdSense (o Yahoo!) per il key adv è una scelta vincente. Nei centri media sono formati che non si vendono e tantomeno sono vendibili direttamente. (la società che vuole sponsorizzare un prodotto per key adv lo fa SOLO con Google o Yahoo!).

    E' limitante NON usarlo e lasciare vuoto un canale di vendita pubblicitaria molto proficuo come il key adv. Poi sul tabellare, sui progetti custom e tutto il resto vendi su centro media e top spender (e qualche diretto). Ti assicuro che neanche con i C.M. hai grande potere contrattuale a meno che tu non sia il solo grande nel settore, hanno logiche molto "strane" di attribuzione delle campagne e diciamo che non vanno prettamente e sempre a qualità e numeri del sito, ma pensano (come giusto che sia) ad un loro ritorno.

    *mauro: non penso ci sia da passare da adsense ai centri media, solo usare entrambi. Il tuo sito potrebbe essere appetibile ma va preparato e va provato l'ingresso in un certo tipo di sistema diverso.
    Target finanza Adsense è il migliore, alla pari con Yahoo!


  • User Attivo

    @Pegasus said:

    *mauro: non penso ci sia da passare da adsense ai centri media, solo usare entrambi. Il tuo sito potrebbe essere appetibile ma va preparato e va provato l'ingresso in un certo tipo di sistema diverso.
    Target finanza Adsense è il migliore, alla pari con Yahoo!

    Potresti essere più diretto? Tranquillo, non sono uno che si offende, ogni consiglio o critica ha valore


  • User Attivo

    No, ma non c'è da offendersi nulla di negativo.
    Non posso dirlo così senza conoscere le statistiche e senza analizzare il portale.
    Io sono il resp. commerciale di uno dei più grandi siti di finanza italiani ma prima di prenderlo per vendere adv ne abbiamo valutato insieme all'editore le possibilità di rivendita dell'adv stessa, i punti di forza e le criticità, le stat., il mercato da raggiungere, il fatturato, i clienti passati, le forme di promozione per inserzionisti e mille altri parametri. 🙂
    Così su due piedi non saprei dirti.

    Ciao
    Pega


  • User Attivo

    @Pegasus said:

    No, ma non c'è da offendersi nulla di negativo.
    Non posso dirlo così senza conoscere le statistiche e senza analizzare il portale.
    Io sono il resp. commerciale di uno dei più grandi siti di finanza italiani ma prima di prenderlo per vendere adv ne abbiamo valutato insieme all'editore le possibilità di rivendita dell'adv stessa, i punti di forza e le criticità, le stat., il mercato da raggiungere, il fatturato, i clienti passati, le forme di promozione per inserzionisti e mille altri parametri. 🙂
    Così su due piedi non saprei dirti.

    Ciao
    Pega

    hai un PVT