• User Newbie

    Ceduta auto con procura speciale

    Ciao a tutti,
    sto vivendo una situazione alquanto particolare e preoccupante.
    Ho venduto la mia auto un mese fa, presentandomi con l'acquirente dal notaio per l'autentica delle firme.
    Ora, qualche giorno fa, sono tornato all'ufficio notarile per farmi consegnare copia dei documenti (fotocopie libretto, atto di vendita ecc...) per procedere con la perdita di possesso e l'annullamento della polizza assicurativa.
    Ma purtroppo ho scoperto a mia insputa che in realtà quella che ho firmato il mese scorso era in realtà una cessione dell'auto per procura speciale, ad una persona (che figura nella copia del documento d'identità) che non è assolutamente quella che era con me quel giorno, bensì una donna residente in italia.
    Ora le mie domande sono queste:
    Sostanzialmente, ai fini della responsabilità, che differenza c'è tra la vendita e la procura speciale?
    Posso comunque con questo documento procedere alla perdita di possesso dell'auto? Se si, dove? Al PRA o al giudice di pace?
    Come posso cautelarmi in merito, visto che la persona a cui ho dato l'auto non è neanche molto affidabile?
    Il notaio ha fatto bene il suo lavoro, visto che dice di aver consegnato l'originale dell'atto alla controparte ed ha accettato da lui un documento che non corrisponde alla sua persona?
    Qualcuno mi ha detto che questa solitamente è la formula con cui acquistano i commercianti ed i concessionari di auto, lui effettivamente lo è, quindi forse questo mi tranquillizza un pò...
    Mi piacerebbe capire una volta per tutte cosa posso fare e in che modo, considerando che in questi casi bisogna fare al più presto!!!
    a meno che non sia solo tutto frutto della mia immaginazione, e magari in realtà può andare bene anche così. Tutto ciò che voglio è solo tirarmi fuori da ogni responsabilità derivante e far risultare che la macchina non è più mia.
    Vi prego aiutatemi, perchè la vedo abbastanza male...
    Vi ringrazio in anticipo.


  • User

    Dici bene: la procura speciale a vendere serve infatti ai commercianti o intermediari di auto ad evitare l'intestazione a sè presso il PRA. Una volta che il mediatore avrà trovato l'acquirente per la Tua auto, sarà quest'ultimo ad intestare direttamente a sè la vettura in virtù della procura che hai conferito all'intermediario, senza nemmeno interpellarti.
    Il notaio probabilmente ha fatto ciò che il commercainte ha chiesto.

    Potrebbero sorgere dei problemi se ed in quanto il tuo "pseudoacquirente" non avesse trovato da vendere l'auto. Dici invece che l'auto è gia stata comprata da un altro soggetto.
    La cosa più semplice da fare è eseguire una visura al PRA per accertarsi se tu risulti ancora proprietario o se l'intermadiario o nuovo proprietario hanno provveduto ad iscrivere al PRA il passaggio.
    Solo se così non fosse è il caso di cominciare a preoccuparsi, poichè lo Stato esigerà bollo, tasse e multe da chi risulta intestatario del veicolo al PRA. In questo caso dovrai rivolgerti al giudice di pace affinchè si pronunci sullo spossessamento o, comunque per l'accertamento dell'avvenuto trasferimento della proprietà, con iscrizione d'ufficio al PRA.


  • User Newbie

    Ciao,
    grazie mille per la risposta, infatti penso che provvederò al più presto in questo modo.
    Il problema più che altro è logistico, dato dal fatto che abito a Milano ma sono residente a Bari, quindi dovrò spostarmi lì per recarmi dal giudice di pace o anche al PRA. Mi senbra infatti che dev'essere fatto tutto all'ufficio di competenza, cioè della mia residenza.
    Tornerò a scrivere sull'evolversi dei fatti.
    Intanto ti ringrazio di nuovo.


  • User

    Vado a memoria (e potrei sbagliarmi), ma puoi eseguire la visura al PRA (e quindi sapere di che morte devi morire) in qualsiasi ufficio d'Italia (di solito presso le delegazioni ACI).
    COnsiglio: non fasciarti la testa prima delle botte (o della ferita? :x): la causa dal giudice di pace è cosa abbastanza complessa... vai piuttosto al PRA più vicino a vedere se sei ancora proprietario (chiedi visura su te stesso).
    Se così fosse comincia a preoccuparTi e, francamente, suggerisco di rivolgerTi ad un avvocato, qualora l'intermediario non provveda da sè all'iscrizione al PRA dopo un Tuo invito formale tramite Raccomandata A.R.

    In bocca al lupo.
    Alberto