• User

    Come realizzare newsletter di successo

    <p class="style6">Le <a href="http://www.infomail.it/?idcod=art_newsletterdisuccesso"target="_blank" style="color:#000000; text-decoration:none; cursor:text;" title="newsletter">newsletter</a> sono un ottimo strumento per consolidare le relazioni con i clienti e rinforzare la loro fiducia nella propria azienda. Includendo nelle comunicazioni dei contenuti promozionali si possono addirittura incrementare le entrate di reddito. Sempre se il destinatario apre la nostra <a href="http://www.infomail.it/?idcod=art_newsletterdisuccesso"target="_blank" style="color:#000000; text-decoration:none; cursor:text;" title="newsletter">newsletter</a>. Proprio qui sta il segreto di una newsletter di successo: invogliare l’utente ad aprire la comunicazione e leggerla con attenzione. Spesso bastano piccoli accorgimenti per migliorare drasticamente le percentuali di apertura di una newsletter. Ecco 5 consigli fondamentali per assicurare il successo delle tue <a href="http://www.infomail.it/?idcod=art_newsletterdisuccesso"target="_blank" style="color:#000000; text-decoration:none; cursor:text;" title="campagne di email marketing">campagne di email marketing</a>: <br />
    <br />
    <strong>1. Rilevanza dell’oggetto</strong><br />
    <br />
    Controllare la posta elettronica è ormai un’attività quotidiana. Ma solitamente troviamo troppe email e troppo poco tempo ed interesse per visionarle tutte. La riga dell’oggetto acquista allora una particolare importanza: Diventa la prima ragione per la quale un lettore apre un’email anziché un’altra. Bisogna cogliere l’attenzione e l’interesse al primo impatto. Una riga oggetto generica e poco specifica come “la nostra newsletter di ottobre” è certamente poco adatta allo scopo. Cerca invece di cogliere l’attenzione del lettore con un argomento accattivante. Tieni presente che intendi dare al lettore una ragione evidente perché dovrebbe aprire proprio la tua <a href="http://www.emailgoo.com/?idcod=art_newsletterdisuccesso"target="_blank" style="color:#000000; text-decoration:none; cursor:text;" title="newsletter">newsletter</a>. <br />
    <br />
    <strong>2. HTML con un backup di solo testo</strong><br />
    <br />
    Fin a poco tempo il formato “text-only” era standard nelle newsletter, ma i tempi sono cambiati. Oggi la maggior parte delle persone preferisce ricevere le email in formato HTML. E’ però consigliabile di mantenere una versione di backup “text-only” per quella manciata di riceventi che non possono leggere email in formato HTML. Gran parte dei <a href="http://www.emailgoo.com/?idcod=art_newsletterdisuccesso"target="_blank" style="color:#000000; text-decoration:none; cursor:text;" title="software di e-mail marketing">software di e-mail marketing</a> danno la possibilità di creare la stessa newsletter in entrambi i formati.<br />
    <br />
    <br />
    <strong>3. Lunghezza e frequenza delle tue newsletter</strong><br />
    <br />
    Applica la regola dell’equilibrio: più frequenti sono i tuoi invii, più concisa e breve deve essere la tua newsletter. I tuoi utenti apriranno anche quotidianamente un messaggio breve, ma difficilmente lo faranno con un’email eccessivamente lunga! Di conseguenza, mantieni le newsletter quotidiane di lunghezza inferiore ad una pagina, e quelle settimanali sotto le 3-5 pagine. Le newsletter bisettimanali e mensili possono essere anche più lunghe; ma solo se contengono informazioni veramente interessanti ed utili per il lettore. <br />
    <br />
    <strong>4. L’aspetto grafico della newsletter</strong><br />
    <br />
    L’aspetto grafico della tua newsletter è parte integrale della comunicazione, ed, in effetti, non va assolutamente trascurato. Cerca di creare una struttura chiara, ma piacevole che aiuta il lettore ad orientarsi con un colpo d’occhio e senza bisogno di cercare le notizie di suo interesse. A questo scopo risulta utile controllare l’aspetto della newsletter già durante la realizzazione. Gran parte dei <a href="http://www.infomail.it/infomail_enterprise.html?idcod=art_newsletterdisuccesso"target="_blank" style="color:#000000; text-decoration:none; cursor:text;" title="software di e-mail marketing">software di email marketing</a> offrono oggigiorno degli editor per impaginazione che permettono di visualizzare già durante la scrittura dell’email il risultato come appare al lettore finale. <br />
    <br />
    Anche l’inserimento di un indice in testa alla newsletter è molto efficace perché facilità l’orientamento dei tuoi lettori all’interno della newsletter. Ricorda che il tuo lettore non ha tempo da perdere e desidera trovare le informazioni che gli interessano a primo colpo. Studi negli Stati Uniti dimostrano che la maggior parte dei recipienti di newsletter non guarda oltre la prima pagina in cerca di elementi interessanti. Dai al lettore un motivo per scorrere la pagina! <br />
    <br />
    <br />
    <strong>5. Stile della newsletter</strong><br />
    Promuovere il proprio brand vuol dire promuovere uno stile inconfondibile ed una visione della vita individuale. Email e newsletter sono potenti mezzi per rinforzare il tuo brand e l’immagine della tua attività. Mentre le newsletter cartacee tendono ad essere alquanto formali, le newsletter elettroniche sono molto differenti nel tono. Trattandosi di una comunicazione personale indirizzata a persone individuali le newsletter possono essere più personali ed informali. Si tratta dell’occasione di lasciar trapelare l’aspetto umano dietro la maschera aziendale. Ed, in effetti, gli utenti rispondono in modo più positivo a newsletter scritte da un singolo individuo della società perché possono stabilire una comunicazione interpersonale con una persona reale. <br />
    Certamente è più difficile scrivere una comunicazione ufficiale in un tono informale. Ma senza dubbio condurrà ad un risultato più positivo rispetto ad un gergo meramente professionale e aziendalistico.<br />
    <br />
    In fine un consiglio personale: trasforma la tua casella di posta elettronica in una risorsa per il successo della tua newsletter apprendendo dalla concorrenza! Prenditi un’ora nei prossimi giorni per iscriverti ad una serie di newsletter online. Naturalmente ti interesseranno le newsletter dei tuoi maggiori concoorrenti, ma può anche risultare utile riceverne alcune riguardanti i tuoi hobby ed interessi personali. Cerca di individuare gli elementi che ti portano ad aprire certe newsletter preferendole ad altre (o eliminarle senza nemmeno leggerle). Fatti un’opinione su quali formati sono più attraenti alla vista e considera lo stile e il tono dei testi. Sarai sorpreso da quante idee puoi generare in questo modo, anche dalle fonti più improbabili.</p>
    <p class="style6">Alberto Giusti</p>
    <span class="style6">Alberto Giusti è Responsabile strategie in <a href="<A href="http://www.hoplo.com/?idcod=art_newsletterdisuccesso">Hoplo</a">http://www.hoplo.com/?idcod=art_newsletterdisuccesso">Hoplo</a> ed è responsabile del software di <a href="<A href="http://www.infomail.it/?idcod=art_email20">email">http://www.infomail.it/?idcod=art_email20">email marketing</a> Infomail. Opera da anni nel settore internet in Italia, sia in qualità di imprenditore, sia in qualità di consulente in ambito e-business. Ha scritto un libro pubblicato a dicembre 2006: “E-commerce in Cina. Come vendere on line il made in Italy”. </span>


  • Moderatore

    Ciao Hoplo,
    ti chiedo gentilmente di edittare il tuo post in quanto illeggibile, grazie

    ste