• User Attivo

    Le difficoltà dell?acquisto on-line

    Posto in web marketing perché il tema è generale, anche se si parla di ecommerce. Ovviamente se pensate che debba stare in ecommerce, spostate pure 🙂

    Ci capita spesso di comprare on-line e, anche se abbiamo una discreta cultura informatica e ottime conoscenze di navigazione e Web, vi garantisco che facciamo parecchia fatica.

    Le difficoltà sono di varia natura, ma principalmente collegate all?impostazione dei siti di commercio elettronico, non tanto per il fatto che ci siano o no le informazioni sull?azienda o che sistemi di pagamento, ma soprattutto per lo sforzo che richiedono nella fase di ricerca del prodotto e formalizzazione dell?ordine.

    Gli attuali siti di commercio elettronico fanno di tutto per farti scappare, non ti aiutano in alcun modo e riescono a rendere difficile una cosa che ogni donna sa fare dopo tre anni di vita. Comprare.

    Discutevo di queste cose con Mariangela. Ci chiedevamo se eravamo solo noi ad essere gli imbranati o se questi problemi li avevano anche altri e visto che lei aveva da poco concluso la precedente ricerca sulle interazione tra i navigatori ed i motori di ricerca, ci venne in mente che magari si poteva avviare un nuovo progetto d?indagine.

    Feci qualche telefonata per essere certo che la cosa potesse interessare anche altri e immediatamente i proprietari di alcuni siti di commercio elettronico misero a disposizione parte delle risorse necessarie al progetto. Altri sponsor li trovammo nei giorni seguenti e la ricerca partì.

    Una precisazione. Niente questionari e sondaggi. 150 cicli reali di scelta ed acquisto sono stati fatti da quasi 50 soggetti osservati direttamente per rilevare i fenomeni ostacolanti il processo. In particolare ci interessavano i carichi cognitivi e psicologici che spesso allontanano la persona dalla sua meta. Le domande alle quali volevamo rispondere erano: cosa infastidisce? Perché? Si può evitare? Cosa dovrebbero fare i siti di commercio elettronico per migliorare la user-experience dei loro prospect?

    Beh ragazzi, ne sono venute fuori di belle. Non posso anticiparvi nulla perché Mariangela mi uccide, ma i risultati saranno comunicati e discussi durante l?evento organizzato a Milano il 12 giugno 2007. Se siete interessati a partecipare, l?evento è gratuito, leggetevi la pagina ufficiale su maisazi e scrivetemi via email per segnalarvi.

    Considerate che si tratta della prima ricerca di questo tipo, fatta in Italia. 8 mesi di lavoro per mettere assieme le informazioni fondamentali per chiunque abbia un sito di commercio elettronico, li realizzi o faccia il consulente web marketing.


  • User Attivo

    OTTIMO!!

    ti spedisco subito una email per presenziare..

    molto interessante la cosa..grazie per l'iniziativa