• Super User

    Ciao e benvenuta,

    La ritenuta è trattenuta e versata da chi ti paga (sostituto d'imposta), tu infatti sarai il sostituito.

    Tu diverrai sostituto d'imposta solo quando dovessi pagare qualche tuo collaboratore.

    NB soggetti privati (senza p.iva) non sono sostituti d'imposta.... in quel caso la ritenuta non si applica.

    Paolo


  • User Newbie

    @i2m4y said:

    Ciao e benvenutO,;)

    La ritenuta è trattenuta e versata da chi ti paga (sostituto d'imposta), tu infatti sarai il sostituito.

    Tu diverrai sostituto d'imposta solo quando dovessi pagare qualche tuo collaboratore.

    NB soggetti privati (senza p.iva) non sono sostituti d'imposta.... in quel caso la ritenuta non si applica.

    Paolo

    Grazie per la risposta, in effetti a rigor di logica ci si aspetterebbe fosse così, ma avevo bisogno della conferma.
    Ah... complimenti per il forum; è molto utile per chi, come me, ha bisogno di un'infarinatura generale, soprattutto se non è in grado di porre quesiti specifici.
    Alla prossima :ciauz:


  • Super User

    Grazie.

    Paolo


  • User Newbie

    Ciao a tutti
    Sono anch'io un libero professionista (ingegnere), ho la PI (regime fiscale agevolato) da quasi un anno e ancora non ho capito un azzz.!
    Nello studio in cui lavoro è aleggiata un leggenda. Un mio collega dice che se ci si fa versare la ritenuta d'acconto (20%) sulla propria fattura alla fine il 10% (dato secondo lui dal regime fiscale agevolato) resta nelle proprie tasche. Mi potete chiarire???

    Grazie

    Simone


  • User

    Perché non organizziamo un piccolo corso per chiarirci le idee?

    Io ne sapevo abbastanza (credo) sui lavoratori autonimi, ma adesso mi sono iscritta ai commercianti (ho un sito di e-commerce, che spero partirà).

    Ma i commercianti fanno la fattura con la ritenuta? No eh? Non mi sembra, quindi la fattura che volevo inviare domani è meglio che la fermi prima di creare caos 😞

    Valeria


  • Super User

    Ciao,

    i liberi professionisti in regime agevolato art. 13 L. 388/00 non subiscono ritenuta d'acconto e scrivono quella norma in fattura come giustificativo dell'esenzione da ritenuta.

    I commercianti, in quanto imprese, non subiscono ritenute.

    Paolo


  • User

    @i2m4y said:

    Ciao,

    i liberi professionisti in regime agevolato art. 13 L. 388/00 non subiscono ritenuta d'acconto e scrivono quella norma in fattura come giustificativo dell'esenzione da ritenuta.

    I commercianti, in quanto imprese, non subiscono ritenute.

    Paolo

    Grazie, ho tolto la R.A. (e devo modificare il mio programmino di contabilità).

    Ciao, ci sentiamo
    Valeria


  • User

    vi pongo un esempio di una fattura di un libero professionista che non ha cassa e non è iscritto all'inps ditemi se è corretta:

    onorari: 1500
    iva 20%: 300
    totale fattura : 1800

    • rit. d'acconto 300
      somma pagata: 1500.

    molti mi chiedono com'è possibile alla fine il libero professionista deve versare 300 euro di iva sull'importo che gli rimane = imponibile!


  • Super User

    Corretto, se non si riaddebita cassa previdenziale e si è soggetti a ritenuta per prestazioni soggette ad iva.

    Paolo


  • User Newbie

    Ciao a tutti e in speciale il Sig. Paolo (moderatore) che è fantastico e molto paziente e sopratutto chiarissimo.
    La mia domanda è:- l'imponibile della ritenuta d'acconto e sempre massimo di euro 5000,00 oppure si e passata a euro 7000,00 con la finanziaria del 2008?
    Grazie!