• User

    Aggiornamento sito come muoversi dal punto di vista del marketing

    Buongiorno
    Dopo vari mesi di applicazione sto per pubblicare la nuova versione del sito in firma, è un sito che tratta di basket, ma che spazia abbastanza su diversi argomenti legati alla Romagna (per esempio vi ricordate Lugaresi di cesenatico ?? 🙂 ) prima del passaggio alla nuova versione mi stavo interrogando su come muovermi dal punto di vista del marketing per far conoscere a più gente possibile il cambiamento, vi elenco i punti che mi sono prefisso di fare:

    • Articolo in home page che parla del nuovo sito con le nuove funzioni
    • Mail a tutte gli utenti spiegando il passaggio a un nuovo sistema
    • pubblicazione su siti di article marketing (me ne consigliate qualcuno??) dell'articolo in home page come da punto uno (chiaramente cambierò il contenuto per non incappare nel filtro antiduplicazione)
    • Contattare alcune testate (cartacee) locali per chiedere la pubblicazione di un piccolo trafiletto
    • Contattare i siti di basket della zona e non chiedendo di pubblicare una piccola notiziaAvete altri suggerimenti, cose importanti che secondo voi mi sono scordato??

    Grazie 1000


  • Super User

    @Franz said:

    ... prima del passaggio alla nuova versione mi stavo interrogando su come muovermi dal punto di vista del marketing per far conoscere a più gente possibile il cambiamento ...

    Quali sono gli obiettivi del cambiamento?

    "Farlo conoscere a più gente possibile" non è un obiettivo vero, in quanto nel "più gente possibile" ci sono persone delle quali non ti frega nulla.
    Per dire una sciocchezza, la risposta alla tua domanda potrebbe essere: stampa dei volantini e mettili in tutte le buchette della posta di forlì.

    Il visitatore non è un obiettivo, il vero obiettivo è il visitatore che compie un'azione (es. iscriversi al forum).

    Per poterti dare dei suggerimenti mirati, serve un obiettivo!


  • User

    forse sono stato un pò generico, l'obbiettivo è chiaramente rendere noto alle persone che frequentano del cambiamento, e renderlo più indolore possibile, ma questa parte sarà svolta dall'email che mando e dai comunicati su siti del settore.
    La parte che mi interessa di più con questo cambiamento portare più persone possibile a conoscenza del nostro progetto (sto chiaramente parlando a livello locale) e visto che da noi il basket è molto radicato culturalmente portare infine ulteriori persone a partecipare, quindi non solo forum ma anche utenti che scrivono articoli o semplicemente consultino il sito per sapere le ultime notizzie....

    spero di essermi spiegato meglio 😉


  • Super User

    @Franz said:

    La parte che mi interessa di più con questo cambiamento portare più persone possibile a conoscenza del nostro progetto (sto chiaramente parlando a livello locale)

    Quindi fare pubblicità, se ben capisco gratuita.

    Il modo più efficace di farlo è creare dei progetti/eventi che facciano parlare... un semplice restyling molto difficilmente genera passaparola, menzioni, comunicati o articoli.

    Accordarsi con la squadra o i dirigenti per delle interviste... magari attraverso le domande suggerite dai visitatori... questo credo possa attirare maggiormente l'attenzione.
    😉

    Magari, se puoi, con delle video interviste
    😉 😉

    @Franz said:

    e visto che da noi il basket è molto radicato culturalmente portare infine ulteriori persone a partecipare, quindi non solo forum ma anche utenti che scrivono articoli o semplicemente consultino il sito per sapere le ultime notizzie....

    spero di essermi spiegato meglio 😉

    Questo lo fai principalmente con i testi e le sezioni del sito.
    Se puoi, aggiungendo dei benefit verso chi contribuisce.


  • User

    Prima di tutto grazie
    chiaramente si punta ad avere pubblicità gratuita vista la scarsità di fondi nelle casse sociali.
    L'idea delle video interviste non è male, già in fondo a ogni articolo sto promuovendo dei video con interviste del dopo partita, potrei, in fondo all'articolo nel quale si parla dell aggiornamento intervistare il presidente con domande fatte dal forum.

    Grazie 1000 Stefano per l'idea!!!

    PS siamo quasi concittadini??


  • Super User

    @Franz said:

    PS siamo quasi concittadini??

    Direi di si
    😉