• Bannato User Attivo

    Modulo per testo diverso per ogni pagina di joomla.

    Sappiamo che per motivi "SEO" a volte i template di joomla (almeno non tutti) non è che siano eccellenti, molte volte dopo il <body> dovrebbe venir fuori del testo (preferito dai motori di ricerca) e non altro (chi gestisce l'ottimizzazione dei siti capisce cosa voglio intendere) come spesso capita (per esempio nella stragrande maggioranza vi si trova il menù), quindi il problema sarebbe risolvibile o costruendo un template adatto a fare ciò, e per chi non è molto addentrato alle modifiche non è cosa semplice, oppure si inserisce un modulo che gestisca del testo (che nel ns caso verrebbe fuori in alto nel template) che sia sempre diverso per ogni pagina creata da joomla, quindi avremmo (gestito dal pannello di amministrazione) la home con un testo, quella delle notizie con altro testo, etc. e via dicendo. Ho trovato questi due moduli che gestiscono gli "RSS Scroller v1.2" ma non credo che faccia quello che io chiedo, e quest'altro "mod_scrollv" che purtroppo non riesco a scaricarlo e quindi non riesco a provarlo, sperando di essere stato chiaro
    Ciao


  • User Attivo

    Non si capisce, spiegati meglio.

    Cerchi un modo per poter inserire nelle pagine un testo in una determinata posizione, che cambia a seconda della pagina? Che testo deve essere, un testo lungo, corto, un titolo, delle keywords, una descrizione..?


  • Bannato User Attivo

    @Nemesis_RM said:

    Non si capisce, spiegati meglio.

    Cerchi un modo per poter inserire nelle pagine un testo in una determinata posizione, che cambia a seconda della pagina? Che testo deve essere, un testo lungo, corto, un titolo, delle keywords, una descrizione..?
    La prima risposta è si, ma che cambia non in modo automatico o random ma a secondo di quello che uno inserisce nel pannello di amministrazione, all'atto della creazione della pagina stessa e riferita a quella determinata pagina, quindi se io ho ua pagina "home" inserirò del testo riferito alla "home", se avrò una pagina "chi siamo" avrò del testo aggiuntivo riferito alla pagina "chi siamo" che ovviamente sarà diversa da "home".
    Per la seconda parte, il testo deve contenere non meno di di 300/400 caratteri e ovviamente non deve superare una ragguardevole lunghezze, diciamo 500/600 caratteri, non si può inserire in questa parte altra pagina testo, mentre per il resto, keyword, titolo etc. quello sarà già inserito con moduli preddisposti nella pagina stessa, insomma il plug in deve dare possibilità di aggiungere altro testo, e solo testo, a quanto viene aggiunto regolarmente nella creazione della pagina stessa nell'istruzione <body>.
    Sperando di essere stato chiaro Ciao


  • User Attivo

    Potresti fare questo lavoro direttamente dalla creazione di un contenuto:

    crei un contenuto e metti il codice manualmente e metti:

    <div class="seo">
    300/400 parole per i motori
    </div>
    <div class="contenuto">
    Testo della pagina
    </div>

    E grazie al css posizioni i blocchi di testo dove ti serve.
    Non c'è bisogno di un modulo.

    Altrimenti se proprio vuoi mettere questo blocco di testo fuori dal <?php mosMainBody(); ?> devi fare una posizione nel template che userai solo per questo modulo particolare che vuoi mettere.
    Prova a vedere nella sezione delle estensioni di joomla.org se c'è un'estensione che fa quello che ti serve.


  • Bannato User Attivo

    @Nemesis_RM said:

    Potresti fare questo lavoro direttamente dalla creazione di un contenuto:

    crei un contenuto e metti il codice manualmente e metti:

    <div class="seo">
    300/400 parole per i motori
    </div>
    <div class="contenuto">
    Testo della pagina
    </div>

    E grazie al css posizioni i blocchi di testo dove ti serve.
    Non c'è bisogno di un modulo.

    Altrimenti se proprio vuoi mettere questo blocco di testo fuori dal <?php mosMainBody(); ?> devi fare una posizione nel template che userai solo per questo modulo particolare che vuoi mettere.
    Prova a vedere nella sezione delle estensioni di joomla.org se c'è un'estensione che fa quello che ti serve.

    Il problema non è creare del contenuto ed inserirlo all'interno del <?php mosMainBody(); ?>, ne tantomeno cercare di creare una posizione nel template, il problema è quello di avere del testo abbinato ad un dato articolo o news o home page sempre diverso, magari inseribile dal pannello di amministrazione, ti faccio un esempio:

    news => "Oggi pioverà a dirotto su Salerno" questo sarà quello che uscirà nel <?php mosMainBody(); ?> ;
    in questo modo abbiamo una notizia sulla pioggia a catinelle su Salerno, non posso aggiungere all'interno della news anche quest'altra affermazione stonerebbe (grammaticalmente parlando) e magari per i MdR è più attinenete (serp) la 2° affermazione che la prima 1°, quindi se io aggiungo il 2° testo fuori dal <?php mosMainBody(); ?> e in qualche altra parte subito dopo al tag <body> (parlo nel sorgente dell'html), il MdR leggerà per primo quello che voglio io.
    Per la seconda parte del tuo post non so se c'è un estensione già fatta, purtroppo con l'inglese sono letteralmente a digiuno, quindi capirai la mia enorme difficoltà a reperire, se esiste, un estensione del genere (non saprei neanche come ricercarla in inglese), mi daresti una mano?
    Ciao


  • User Attivo

    Mi dispiace, metto a disposizione quello che so, putroppo non posso permettermi economicamente quello che mi chiedi, per me il tempo è denaro.

    Se ti occupi di queste cose dovresti migliorare il tuo inglese.

    Spero che ci sia qualcun altro che possa aiutarti.
    Ciao.