• Moderatrice

L'importanza del server

Ciao ragazzi 🙂
    Ho letto numerose volte dell'importanza del server IP unici ....
    La mia domanda è ma quanto è importante?

Perchè faccio questa domanda:
    Mi trovo in questa situazione
    Classico sito turistico, dominio di età, nome dominio molto interessante, lavorato come sempre lato seo: bl contenuti validazione. Il solito lavoro fatto come per tutti che dopo 30 gg di tempo te lo vedi iniziare a posizionare qua e la con le chiavi minori.

Invece stavolta non va. Sono passati più di 40 gg e fa una fatica a posizionarsi con le chiavi più semplici da 200.000.

Allora mi viene un dubbio. Questo sito non è nel mio server.
    Nel frattempo per togliermi ogni dubbio sto facendo il trasferimento, ma secondo voi può avere una importanza cosi forte?

Non toccherò il sito non inseriro bl. Vi farò sapere. Nel frattempo se qualcuno ha avuto esperienza in merito, mi farebbe piacere sentire la vostra opinione.

• Super User

La mia esperienza dice che il lato server non incide minimamente nel posizionamento.
    Il discorso può variare nei bl, parola chiave, età e tutto quello che conosciamo possa influire per una serp.

• Super User

@angelweb said:

La mia esperienza dice che il lato server non incide minimamente nel posizionamento.

La mia invece si... 🙂 Ho avuto un caso esattamente come quello descritto da Deborah, del tipo che non sai dove battere la testa e non ti spieghi perchè quel sito non si posiziona per nulla, neanche per le keyword che sembrano "sicure" e "naturali"... l'unica cosa che ho fatto è stato cambiargli di server (e provider) e il sito si è poi posizionato perfettamente....

Potrebbe essere una coincidenza, ma anche no... anche perchè guarda caso il cliente era "appoggiato" ad un provider che a dir poco potrei definire "improvvisato" ... non so' cosa avesse che dava tanto noia ai MDR, ma ho avuto l'esatta impressione che qualcosa proprio non andava...

:ciauz:
    Nicola

P.s. Deborah hai provato a fare un po' di check del server? impostazione dns, blacklist, tempi di risposta, altri domini presenti, verifica dei tempi di down ecc ecc

• Super User

Penso dipendesse da qualche problema del provider più che del singolo hosting.

Forse era su un ip "compromesso" o magari su condiviso.

La velocità del server incide la dove lo spider incontra dei tempi di latenza troppo lunghi ed allora non riesce ad accedere alle pagine, quindi non le indicizza e ci torna sopra con meno frequenza.

Credo che la questione sia essenzialmente quella.

• Super User

@Karapoto said:

Penso dipendesse da qualche problema del provider più che del singolo hosting.

Si , hai ragione è probabile... ma mi pare appunto che anche Deborah intenda Server/provider ... > Questo sito non è nel mio server.
    Nel frattempo per togliermi ogni dubbio sto facendo il trasferimento

• User Attivo

Nella mia esperienza personale posso dire che il cambio di server con acquisto di ip dedicato, ha dato qualche vantaggio anche in termini di posizionamento.

Non posso esserne sicuro al 100% perchè cmq nel momento in cui ho cambiato, ho continuato cmq ad ottimizzare...

Posso dire però che dopo un paio di mesi in cui il sito era fermo al 3° - 4° per una determinata key, è andato poi al primo posto...

Ripeto, con certezza non posso dire sia stato per questo... ma un vantaggio c'è stato sicuramente.

Ho acquistato da poco un ip dedicato su un altro dominio, e stavolta il sito non l'ho toccato proprio per vedere se c'è qualche miglioramento.

Vi farò sapere..