• User Attivo

    Google spia gli utenti per Adsense ?

    Nel blog del famoso giornalista economico Turani ho letto una cosa che mi suona un po' strana... praticamente la pubblicità di Google sarebbe visualizzata non in base al content targeting bensì ai dati di navigazione dell'utente... vi risulta ? :mmm:

    Questo è il brano in questione:

    Google fa un sacco di soldi. Come? In un modo molto semplice: attraverso le richieste di ricerca ha realizzato una sorta di maxi-schedatura dell?umanità, cosa che gli consente di ?spedire? agli utenti pubblicità mirata, personalizzata (che naturalmente viene pagata bene rispetto a quella generica della tv e dei giornali). Se lo studente Mariolino continua a chiedere a Google di trovargli siti di motociclette e di atletica, Google è in grado di dire ai suoi inserzionisti che Mariolino è un patito di moto e di roba per atletica. E quindi ogni volta che Mariolino chiede a Google di trovargli qualcosa, ecco che gli arriva, puntuale, la pubblicità delle moto e delle attrezzature per l?atletica.


  • Super User

    Ciao John,

    non conosco il blog che citi e non so che credibilità abbia. Ma ciò che dice non mi risulta proprio.

    Ho intrapreso diverse campagne ppc per lavoro e non google non mi ha mai avvertito che Mariolino o qualcun'altro sia interessato ai miei annunci adwords.

    Questa è la mia esperienza, non escluderei che google abbia delle informazioni sugli utenti, ma se fosse vero che le utilizza attivamente con adwords questa notizia avrebbe del fantascientifico.

    Qualcuno ne sa di più???


  • User Attivo

    Anch'io la penso così ma volevo conferme


  • questo denota l'ignoranza in materia informatica e telematica di certi guru dell'informazione.
    Per me voleva parlare di contextual advertising, senza però averci capito un'acca (o semplicemente senza aver letto nulla in merito).
    Non c'è nulla che faccia pensare all'ipotesi di Turani (sempre che sia la sua), e poi sarebbe sufficiente cancellare i cookie, ricollegarsi con un nuovo IP e Google non saprebbe più chi sei (non credo che tutti abbiano un account google attivo o una toolbar).
    Inoltre quanto al fatto di "essere pagata bene", credo che anche su questo dovrebbe informarsi meglio. I costi della pubblicità online sono decisamente inferiori rispetto ad altri media non telematici... in Italia poi non ne parliamo...

    AI


  • User Attivo

    questo denota l'ignoranza in materia informatica e telematica di certi guru dell'informazione.

    come non essere d'accordo!

    E' una cosa riportata per sentito dire, e riportata male. La fonte del malinteso sta in una nuova tecnologia di targeting che si basa, oltre che sulle pagine dei nostri siti, anche sulla storia passata del navigatore.

    In pratica, se io sono interessato alle moto, e guardo sempre pagine di moto, adesso google se lo ricorda e ogni tanto mi mostra annunci sulle moto anche se sto guardando siti su altri argomenti.

    La tecnica si chiama "behavioural targeting" ed è una importante variazione rispetto al "contextual targeting"

    Non c'è niente di ufficiale, ma hanno riportato qui:
    http://www.webmasterworld.com/google_adsense/3320868.htm
    dei casi piuttosto lampanti che fanno pensare che la cosa sia stata attivata, almeno per la lingua inglese (non ho ancora sentito di casi simili in italiano)

    La tecnologia era stata ipotizzata già a ottobre 2005, cfr questo post:
    http://www.webmasterworld.com/forum89/9812.htm

    dove si discuteva una interpretazione di due brevetti:

    Results based personalization of advertisements in a search engine

    Determining ad targeting information and/or ad creative information using past search queries

    Quindi, la frase del blog "Google è in grado di dire ai suoi inserzionisti che Mariolino è un patito di moto e di roba per atletica" è fuorviante.

    Google è in grado di sapere che Mariolino è un patito di moto, ma non lo dice certamente agli inserzionisti!


  • Questo però verrà utilizzato per migliorare i risultati di ricerca o sbaglio? Già da qualche mese Google ha attivato la possibilità di "ricordare", collegandosi con il proprio account, i siti visitati più di frequente ed elaborare in questo senso risultati più mirati e pertinenti.
    Quindi vuoi dire che questa tecnologia nasce per essere poi utilizzata nel targeting pubblicitario? se così fosse dovrebbero rivedere un tantino la policy sul trattamento dei dati personali.

    Google è in grado di sapere che Mariolino è un patito di moto, ma non lo dice certamente agli inserzionisti!
    Eh già... sarebbe una bella violazione della privacy utente.

    In ogni caso sarebbe sufficiente non attivare un account google e ripulire di tanto in tanto la cache dei cookies (o bloccarli per google) per "tenere a bada il mostro" 😉

    Grazie per i links... li leggerò quando avrò un attimo di tempo.

    ciao
    AI