- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Grafica, Visual Design & UX
- Movieclip e pulsanti attivi
-
il mio consiglio x gestire al meglio il tutto senza fare un artifizio, è questo
Associ un nome istanza per ogni bottone.bt1
b2
e cosi via..Ogni bottone aggiornerà una variabile nel parametro della funzione che definiremo necessaria al confronto.
Questa variabile sarà composta dal nome istanza del bottone.IL confronto tra la variabile in arrivo passata nel parametro della funzione, è il contatore numerico generato dal ciclo for, abiliterà la pressione se la il valore corrente è diverso dalla variabile in arrivo O DISABILITERà la pressione se la variabile in arrivo è uguale al valore del contatore aggiornato ciclicamente.
Sn 5 bottoni??
confronto = function (btattivo) {
for (i=1; i<=5; i++) {
this["bt"+i].enabled = (btattivo == i) ? false : true;
}
};Per il bottone uno con istanza bt1 associ questo comando:
on (release) {
confronto(1)
}per il bottone due bt2
on (release) {
confronto(2)
}e cosi via.......
-
Grazie. Ho 6 pulsanti (di cui 3 sono dei movieclip con la funzione "Rollover, realease"; 3 con la funzione "press"), tutti su index.swf
Dove inserisco il codice che hai scritto, quello con le variabili, sulla timeline o nei pulsanti?
In pratica ciascuno dovrebbe disattivarsi non appena apre il relativo filmato associato, per poi tornare attivo quando si ritorna su index.swf
-
bè.. rileggi bene mi sembra tutto chiaro.. apparte la funzione di confronto. che va appunto inserita sulla timeline dove ci sono i bottoni, o sul primo frame della stessa timeline. Il richiamo di questa funzione al rilascio dei bottoni. chiaramente come ti ho spiegato occorre identificare i bottoni con un nome bt1 bt2 e cosi via.. fino a bt6
per la funzione..
Sn 6 bottoni??
confronto = function (btattivo) {
for (i=1; i<=6; i++) {
this["bt"+i].enabled = (btattivo == i) ? false : true;
}
};
-
Mi dispiace, ho provato a inserire il tutto, ma non funziona ancora...
I miei bottoni sono tutti su livelli diversi, ho inserito il codice con le variabili sul livello action, subito dopo il preloader, nel primo fotogramma; poi ho messo il resto su ciascun pulsante.
-
Qualcuno che può risolvere questo mio problema con i pulsanti permanenti sul livello index? Posterò il link del progetto del sito che sto facendo, così magari potrete capire meglio qual'è il problema.
-
Ciao gab,
proviamo a fare una cosa.Quando carichi tour.swf, devi dire ai bottoni di index (che sono sulla _root) di disattivarsi, per cui scrivi il comando per disattivarli nel tour.fla però devi sapere la path giusta. Parti da _root.nomepulsante.enable=false; oppure se i pulsanti sono dentro una MovieClip, _root.nomeMovieClip.nomeBottone.enable=false;
-
ok, grazie mille, proverò e poi ti faccio sapere...;)
-
Ho messo le righe di comando sul primo fotogramma di tour.swf, subito dopo il preloader, le ho messe su un livello che ho chiamato actions, va bene? poi ho separato le varie righe con ;
Ancora però i pulsanti non si disattivano, dove sbaglio?
-
E' sempre un problema di percorsi ne sono certo.
Fai una cosa, fai un trace da index.swf e cioè:
nel FLA seleziona uno dei bottoni, apri il pannello azioni e scrivi:on(clipEvent(load)) { trace(this); }
dimmi cosa ti dice la finestra output
-
Faccio prova filmato e mi da errore, riguardo all'uso di { e della funzione on clip event (load)
-
Allora selezione un keyframe e scrivi:
trace(nomeBottone);
-
Mi sono accorto ora che avevo lasciato la funzione che mi avevi scritto, quella delle variabili, sul primo frame actions dopo il preloader (su index.swf), forse è per quello che non ha funzionato...
comunque ho messo trace(b4); su un frame di index.swf e mi dice "undefined", significa qualcosa?
-
Mettilo sul keyframe esatto dove c'è il bottone b4.
Porta pazienza Gab ma dobbiamo fare così se vuoi risolvere
-
Porca miseria, avevi ragione... a intuito, come sempre usando Flash, ho messo trace(libro.b4); e mi ha dato _level0.libro.b4
Quindi non devo fare altro che sostituire a root _level0, giusto?
Grazie per l'aiuto che mi stai dando.
-
_root.libro.b4
-
Ora provo
-
Niente da fare, ancora non va. C'è un'altra soluzione?
-
Gab, prova a mandarmi il .fla, ma ci guardo Lunedì.
Mandalo quì: flep @ flepstudio . com
-
Beh, è un po' un problema, il file index occupa 14 mb e tour 5.
Con calma, quando lunedì sera torno da lavoro, provo a spiegarti accuratamente come sono i pulsanti e cosa ho messo su index, ok?
Grazie dell'aiuto.:)
-
Ok Gab, ora stacco