• User Attivo

    Unione di siti: cosa ci guadagno?

    Ho due siti con alto pr che parlano dello stesso tema.
    Gli voglio unire su un unico e nuovo dominio.

    Secondo voi, quanto ci guadagno?

    (non pensate in termini di pagine che poi non esisteranno più, ma in termini di nuovo valore del sito)

    Ola'''


  • Super User

    @Hotshot said:

    Ho due siti con alto pr che parlano dello stesso tema.
    Gli voglio unire su un unico e nuovo dominio.

    Secondo voi, quanto ci guadagno?

    (non pensate in termini di pagine che poi non esisteranno più, ma in termini di nuovo valore del sito)

    Ola'''

    Il valore più alto dei 2 andrà su quello nuovo. Semplice no??
    Perchè poi se hanno molta popolarità dato che hai PR alto, non li lasci lavorare cosi come sono invece che unirli in uno unico??


  • User Attivo

    @angelweb said:

    Il valore più alto dei 2 andrà su quello nuovo. Semplice no??
    Perchè poi se hanno molta popolarità dato che hai PR alto, non li lasci lavorare cosi come sono invece che unirli in uno unico??
    Facciamo finta che abbiano lo stesso valore.

    Faccio un'altro esempio che credo che possa indurci ad un ragionamento:

    ho il sito pippo, che ha dei buoni link in costante crescita e con buoni contenuti, lo unisco con pluto che ha le stesse caratteristiche.
    Risultato?
    PippoPluto diventa un sito con il doppio di backlink, il doppio di contenuti ecc...

    Cosa ne pensate?


  • Super User

    @Hotshot said:

    Facciamo finta che abbiano lo stesso valore.

    Faccio un'altro esempio che credo che possa indurci ad un ragionamento:

    ho il sito pippo, che ha dei buoni link in costante crescita e con buoni contenuti, lo unisco con pluto che ha le stesse caratteristiche.
    Risultato?
    PippoPluto diventa un sito con il doppio di backlink, il doppio di contenuti ecc...

    Cosa ne pensate?

    Il PR e il posizionamento l'avrai.
    Cosa vorresti di più??


  • User Attivo

    Ci penserei non due ma ventidue volte prima di fare una mossa del genere... anche se non è detto che sia per forza una mossa kamikaze (anzi ci sono casi in cui questa tattica potrebbe portare vantaggi), la situazione va valutata molto attentamente e l'analisi non può sicuramente fermarsi a link e contenuti.

    SEO: ti manca molto per essere nei primi due o tre per tutte le chiavi principali di entrambi i siti? E di traffico da chiavi correlate e longtail quanto ne ricevi? Se sei messo molto bene, i vantaggi potrebbero non giustificare la fusione, soprattutto in considerazione del fatto che i link sono in crescita per entrambi.

    SEM: uno dei due lo devi sacrificare: come la mettiamo con il suo brand (che magari oltre un logo è anche una key), con eventuali iscritti al sito (via rss, newsletter, registrati o altro), e con una tonnellata di altre possibili complicazioni del genere?

    SERVER ADMIN/WEBMASTER: beh qui dò per scontato che hai tutti i mezzi tecnici e le capacità per farlo... non dev'essere uno scherzo però: non lo è per un sito statico in html puro, figuriamoci se è dinamico o addirittura interattivo.... diventa difficilissimo, e non puoi permetterti di sbagliare!

    P.s. "pagine che non esisteranno più"? Spiega un po'....