• User

    che altro posso fare?

    Ciao a tutti.

    Sono nuovissimo, e chiedo scusa se quello ke sto per chiedere può sembrare banale:

    sto cercando di posizionare un sito, di vendita di yacht, come keyword sto utilizzando le principali marche.
    il problema sta nel fatto ke non so più cosa inventarmi per migliorare il posizionamento: :bho: ci sono dei Bl da siti attinenti, i meta-tag e alt tag ci sono!
    che altro posso fare? Doorway (cosa ne pensate?)?
    grazie per le risposte, e chiedo scusa per la banalità!! 🙂


  • User Attivo

    Mica sono banali le tue domande, anzi! Magari ci fossero le risposte certe 🙂

    Di cose importanti ce ne sono tante e magari tutte non le potrai fare, perché alcune andavano fatte prima di realizzare il sito. Uno dei fattori più importanti, infatti, è proprio la struttura del sito, il suo albero, il suo schema di navigazione, ecc.
    Vediamo a ciò che puoi fare, a sito già fatto:

    • sistema i Title. Ogni pagina deve avere il suo, con una chiave a tema con la pagina stessa. Mai più di 4 o 5 parole ed in rari casi 6.

    • crea dei link tra le pagine che hanno gli stessi argomenti, citando da una di queste l'altra che magari si collega o che rappresenta un approfondimento, ecc. ecc.

    • fai un giro delle pagine e controlla le parole che hai usato per scrivere i contenuti. Accertati che su ogni pagina ci sia una buona rappresentazione di quel dominio di conoscenza. Usa sinonimi, contrari, parole collegate, ecc. ecc. Ormai le pagine centrate su una sola parola o su una sola frase chiave non hanno alcuna speranza di posizionamento.

    • Hai fatto comunicati stampa? Se no, falli, ovviamente seguendo i criteri giusti (attento a non confondere con l'article-marketing, che sono due cose ben diverso). Se non li hai già fatti, indicalo che ti passo qualche indicazione su come scriverli.

    • hai fatto article-marketing? Se no, provvedi. Vale quanto detto per i comunicati stampa.

    Per le Doorway page che indichi, la risposta è nì. Door vuol dire un sacco di cose e senza una definizione prima di cosa intendi, non ti si può rispondere. Azzardo, però, che tu faccia riferimento ad una pagina super-ottimizzata su una frase chiave con redirect al sito (non perché sia giusto, ma perché quasi tutti con Door intendono questo). Se è così, il mio consiglio è di star alla larga come dal fuoco.


  • Bannato Super User
    • Hai fatto comunicati stampa? Se no, falli, ovviamente seguendo i criteri giusti (attento a non confondere con l'article-marketing, che sono due cose ben diverso). Se non li hai già fatti, indicalo che ti passo qualche indicazione su come scriverli.

    Indicazioni per tutti please 😛


  • User Attivo

    @mix said:

    Indicazioni per tutti please 😛

    Non vorrei andare fuori tema, quindi schematizzo molto. Al limite, se ne può parlare in un thread specifico.

    • i comunicati stampa non sono articoli, redazionali e simili. Si fanno con una tecnica diversa, sia in termini di comunicazione sia in termini di ottimizzazione per i motori.

    • il comunicato stampa non è scritto per il lettore finale, ma per un giornalista, redattore, addetto alla comunicazione, ecc. Questo cambia tutto, in termini di scrittura.

    • Five W. Credo non ci sia bisogno di dire altro. Fontamentalissimissimissimo.

    • corti. Devono essere cortissimi (a differenza di quanto si fa per il resto). I motivi sono sostanzialmente due: non far entrare in azione gli algoritmi anti-duplicato; far sì che il giornalista trovi interesse per l'idea e la segua, senza però avere troppi dettagli.

    • il comunicato stampa deve attirare il giornalista facendogli capire che ci sono cose interessanti per i suoi lettori (off-line o on-line che sia). Non deve scendere ai livelli dei dettagli, anche perché spesso poi non si ha la possibilità di cambiarli e se un dettaglio cambia, siete fregati (ad esempio, indirizzo di un evento).

    • il comunicato deve sempre portare ad una pagina di approfondimento sul sito, mai alla home. Fondamentale.

    • il comunicato deve essere in forma stringata al massimo della sintesi. Chi lo riporta, per dovere professionale deve risalire alla fonte, che siete voi. Questo significa che se mettete tutto sinteticamente, sarà lui ad arricchire leggendo la vostra pagina di approfondimento. Lo deve fare, non è una scelta. Nessun giornalista con un minimo di serietà riporterebbe pari pari il vostro comunicato. Questa è la vostra principale garanzia che poi il comunicato si riprodurrà in forme sempre diverse, proprio perché ogni redattore ci aggiunge qualcosa di suo.

    • ricordiamo che il comunicato non è fatto per il lettore finale. Niente sensazionalismi, niente commercialese, niente attributi magnificativi. Non attaccano coi giornalisti, che lo fanno già loro di mestiere e quindi sono sgamati. Fatti. Le parole le aggiungeranno loro, se lo riterranno necessario per i propri lettori.

    Così facendo, senza lavorare per i motori e per la Link Popularity, ma lavorando invece per la stampa (on-line o off-line), si avranno proprio motori e link popularity. Lavorare per la LP e per i motori, invece, significa non avere LP e motori e neppure addetti stampa.