• User Attivo

    passaggio a mod rewrite: posizionamento

    Salve a tutti

    Ho appena trasferito un sito su un nuovo hosting. Il vecchio hoster non mi permetteva il mod-rewrite e quindi i post nei vari blog (tanti davvero) erano tutti con indirizzo dinamico (sito/?p=3 etc etc).

    Ora posso finalmente utilizzare il mod-rewrite che ovviamente e' molto piu' SEO compatibile ma mi sorge un dubbio.

    Tutti i precedenti post (e come ho detto sono tanti e su diversi blogs nello stesso sito) sono stati cmq indicizzati da google regolarmente (li richiamavo dalle home del sito). Se ora attivo il mod rewrite sicuramente otterro' un beneficio per indicizzare i prossimi post, pero' i precedenti (gia' indicizzati) cambieranno indirizzo il che' non mi piace! Voglio dire: piu' di 1000 pagine verranno di punto in bianco cancellate (anche se rimpiazzate da altre con gli stessi contenuti ma sicuramente con un nuovo indirizzo), non potrebbe essere dannoso?

    Voi cosa mi consigliate?

    Grazie a tutti


  • Super User

    se il dominio rimane lo stesso, anche se attivi i permalink la vecchia strutturazione utilizzando le query string ( sito/?p=3) continuerà a funzionare, se proprio vuoi potresti fare manualmente dei 301 ai nuovi link


  • User Attivo

    Ciao gh3 e grazie per la risposta.

    Direi che se la query dinamica continua a funzionare non ci sono problemi. Certo il 301 farebbe capire a google che le pagine non sono dei doppioni o delle copie di contenuti ma sono state sostituite.

    E' anche vero che fare il redirect 301 su 2000 e piu' pagine inizia ad essere pesante. 😮