• User Attivo

Linkare un sito Bannato è penalizzante?

Salve
    Ho visto che tra i siti che linko, vi è anche un sito bannato. Mi chiedevo se lincare un sito bannato può essere penalizzante anche per il mio sito...

Grazie :ciauz:

• Super User

Secondo me.

Un link è un consiglio che dai all'utente.

Se dai all'utente consigli che secondo una terza parte (un motore di ricerca) sono giudicati "non buoni" allora anche il tuo sito può venir considerato "non buono".

Esiste la possibilità che se linki un sito bannato tu possa ricevere lo stesso trattamento. Non è una regola certa ma può capitare; come può accadere che un sito che ne linka un altro bannato possa essere solamente penalizzato.

Questo è quello che penso, magari aspettiamo il parere di altri.
    :ciauz:

• Super User

@Pastikka said:

Secondo me.

Un link è un consiglio che dai all'utente.

Se dai all'utente consigli che secondo una terza parte (un motore di ricerca) sono giudicati "non buoni" allora anche il tuo sito può venir considerato "non buono".

Esiste la possibilità che se linki un sito bannato tu possa ricevere lo stesso trattamento. Non è una regola certa ma può capitare; come può accadere che un sito che ne linka un altro bannato possa essere solamente penalizzato.

Questo è quello che penso, magari aspettiamo il parere di altri.
    :ciauz:

Penalizzante SI, bannato è un po troppo.

Da un punto di vista SEO ti conviene togliere quel link.

• User

Il mese scorso il mio socio è stato contattato da un'azienda che aveva messo su una link farm. Centinaia di domini (ne mancavano pochi a 1000) linkati tra loro per far salire il pagerank e poter rivendere links a terzi. Improvvisamente sono stati bannati TUTTI i domini, completamente scaraventati fuori da Google. Ci è stato chiesto di trovare un modo per farli "sbannare" ma sinceramente non credo che sia una cosa influenzabile con azioni particolari.
    Da quello che ho potuto notare i motori di ricerca hanno una lista dei buoni e dei cattivi, gli amici dei buoni sono considerati tali anche loro, idem per gli amici dei cattivi 🙂
    Ultimamente ho partecipato ad un SEO contest ed ovviamente ho monitorato a lungo i links in entrata verso il mio sito. Ho notato che i motori di ricerca hanno indicizzato solo quelli provenienti da siti "Trusted" ossia siti che al 100% non fanno link spam. I motori di ricerca si stanno evolvendo, ormai il trucchetto dei links lo hanno imparato un po tutti, ora bisogna ottenere e fornire links di qualità per evitare di essere penalizzati.

Ad ogni modo i links in entrata non sono un problema, possono linkarti anche siti considerati di spam l'importante è non ricambiare, un motore di ricerca ha il dovere di fornire i risultati migliori, se il tuo sito indirizza i visitatori verso siti spazzatura allora sarà considerato anch'esso un sito spazzatura e sarà penalizzato com'è giusto che sia.

Ovviamente quando si parla di SEO è tutta teoria ed opinioni... queste sono le mie 🙂

• User Attivo

@netdream said:

Mi chiedevo se lincare un sito bannato può essere penalizzante anche per il mio sito...
    Grazie :ciauz:

Ciao, imho la risposta è un SI secco.
    Linkare un sito bannato per spam è il modo migliore per prendersi una penalizzazione.
    Anche linkare un sito penalizzato (non bannato, "solo" penalizzato) per spam è una attività molto pericolosa.

Ti segnalo un 3d interessante e istruttivo sul topic.
    http://www.giorgiotave.it/forum/seo-focus/19976-google-penalty-30-a.html

Ciao.

• User Attivo

@pieropan said:

Ciao, imho la risposta è un SI secco.
    Linkare un sito bannato per spam è il modo migliore per prendersi una penalizzazione.
    Anche linkare un sito penalizzato (non bannato, "solo" penalizzato) per spam è una attività molto pericolosa.

Ti segnalo un 3d interessante e istruttivo sul topic.
    http://www.giorgiotave.it/forum/seo-focus/19976-google-penalty-30-a.html

Ciao.

Purtroppo questo sito devo lincarlo per forza... Posso ovviare al problema inserendo un no follow nel link?

• User Attivo

@netdream said:

Purtroppo questo sito devo lincarlo per forza... Posso ovviare al problema inserendo un no follow nel link?

Certo, ancora meglio se il link è in javascript: in quel caso il motore non lo vede proprio e l'umano si.

Ciao.