• User

collaborazioni occasionali paese unione europea (parte 2)

Ciao a tutti, sono lavoratore dipendente ed ho effettuato una collaborazione occasionale (meno di 5000?) per una azienda con sede non in Italia ma in un Paese UE (come postato in precedenza: http://www.giorgiotave.it/forum/consulenza-fiscale/17982-collaborazione-occasionale-verso-paese-unione-europea.html )

Ovviamente il compenso mi è stato pagado "lordo" in quanto tale azienda non può svolgere la funzione di sostituo d'imposta. Nel 730 indicherò quindi nel'apposita sezione l'ammontare ricevuto e "zero" nella campo ritenuta d'acconto.

Quello che mi manca (non è specificato nello stupendo articolo http://www.giorgiotave.it/forum/consulenza-fiscale/750-le-collaborazioni-occasionali-sintesi.html ) è una conferma di cosa posso allegare al 730; all'azienda in questione ho mandato una ricevuta in inglese con il dettaglio del lavoro svolto, il mio codice fiscale etc, ma non penso sia formalmente corretto. :mmm:
    Va bene un testo come questo - ottenuto modificando quello nel link precedente - con marca da bollo di 1.81 euro?

Grazie in anticipo,
    Enrico

Ricevuta n. /200
    **

Il sottoscritto ________________ nato a _________ il ____________________ e residente in ___________________________, Codice Fiscale __________________,**
    dichiara di ricevere la somma di euro ___________ (compenso lordo, senza ritenuta d?acconto del 20% in quanto il committente non può svolgere la funzione di sostituto di imposta non avendo sede in Italia) da __________________________________ con sede legale in ___________ (paese UE) , a titolo di compenso per prestazione meramente occasionale ai sensi dell?art. 2222 e ss. del codice civile, senza vincolo di subordinazione ed orario. **
    **
    Il sottoscritto dichiara di non essere titolare di partita Iva e di non essere iscritto ad alcun albo professionale.

**

Luogo e data**
    ** __________________

**
    **Prestazione meramente occasionale di cui all?art. 67, lett. L) del D.P.R. 917/86 (redditi diversi). Esclusa dal campo di applicazione dell?IVA ai sensi dell?art. 5 del D.P.R. 633/72 (carenza del presupposto soggettivo).

In fede,**

** ________________**

• Super User

Ciao,

direi che orientativamente va bene.
    La questione sarebbe da approfondire alla luce della convenzione contro le doppie imposizioni tra Italia e quello stato europeo.... è infatti (molto probabilmeente) in primis in base a questa disciplina che il tuo compenso è esentato da ritenuta... e non perchè il committente non ha sede in Italia (che è motivo secondario).

Fatta questa veloce premessa, direi di fare una modifica eliminando quel riferimento così completo e scrivendo semplicemente "compenso non soggetto a ritenuta d'acconto per carenza dei presupposti oggettivi e soggettivi"...... più generico.
    Se invece approfondissi quella convenzione, potrai trovare l'artivcolo di norma esatto da citare.

Paolo

• User

Paolo,
    grazie mille - ho consegnato la ricevuta al Caaf il giorno prima della tua risposta... speriamo bene, riposto quando ho una conferma.

Grazie ancora,
    Enrico