• User

    Ritenuta d'acconto in RFA?

    Ciao a tutti,
    leggendo i vari topic mi rimane oscura una cosa::?
    se sono un agente di commercio in regime fiscale agevolato per le nuove attività, quando emetto la fattura devo indicare la ritenuta d'acconto?
    Inoltre sempre in fattura devo accreditare il 4% per INPS?
    Grazie

    P.S. insomma quali voci devo riportare?


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    nel regime agevolato NIP (art. 13 L. 388/00) si è esonerati dall'applicazione della ritenuta e di ciò si da notizia con una frase nel corpo fattura.

    Il 4% NON deve essere addebitato in fattura perchè esso è relativo a copertura non propria dell'agente.

    Il tuo commercialista o tutor saprà darti un facsimile di fattura comprensiva dei vari importi a te specificatamente afferenti (es. Enasarco, iva ecc.).

    Impossibile farlo a distanza senza conoscere il caso concreto ed il soggetto.

    Paolo