• Bannato User Attivo

    Salto di qualità

    Salve.
    Il mio sito di affitti ha avuto un abbassamento di PR da 4 a 3, e le pagine interne da 3 a 2.
    Nonostante ciò sto avendo un aumento vertiginoso delle visite.
    Praticamente negll'ultima settimana ho raddoppiato gli accessi unici...
    Ho provato a digitrare alcune query su google, dove fino a poco tempo fa non comparivo nemmeno nelle prime 100...ed adesso mi trovo in primapagina con moltequery competitive...

    Qualcuno ha avuto la stessa situazione?

    Adesso, per cercare di migliorare ancora, ho posizionato su tutte le pagine interne al sito, dei link random ad altre pagine del sito. Secondo voi, il fatto di avere tanti link che puntano ad alre pagine del sito stesso all'interno di ogni pagina può danneggiare il posizionamento?


  • User Attivo

    Ciao
    Ho avuto anche io un abbassamento del PR da 4 a 3 sul mio sito www.sorrentoedintorni.it
    Qui non si capisce più niente..


  • Super User

    Nonostante ciò sto avendo un aumento vertiginoso delle visite.

    Qui non si capisce più niente..

    Ragazzi come detto piu' volte il PR è solo uno (e ahimè anche l'unico "visibile") elemento che concorre al ranking di un sito fra gli n-mila elementi che Google prende in considerazione.

    Non c'è quindi nulla di strano, anche per motivi "temporali", nel vedere variazioni di PR nella Toolbar che non corrispondono a variazioni di ranking nelle serp... NON C'E' UNA RELAZIONE DIRETTA!

    In questo Thred, ne avevamo parlato ancora una volta, 🙂

    dei link random ad altre pagine del sito. Secondo voi, il fatto di avere tanti link che puntano ad altre pagine del sito stesso all'interno di ogni pagina può danneggiare il posizionamento?

    Ciao Buccia, la struttura di linking interno di un sito è molto importante, in generale avere pagine con link interni non è una cosa sbagliata, affatto, ma la struttura dovrebbe avere un suo criterio... linkare random le pagine, ad esempio, non mi pare il massimo 🙂

    Ti consiglio di dare un occhiata a queste

    Guida al posizionamento di Giorgio Taverniti
    Guida al posizionamento di Low
    Guida al posizionamento di Beke
    Guida al posizionamento di Stuart
    Guida al Posizionamento di Fradefrà su Html.it

    e cercare informazioni sulla miglior ottimizzazione della struttura di un sito...

    :ciauz:
    Nicola


  • User Attivo

    Eccomi qua. Grazie per la citazione, Nbriani 🙂

    Buccia81, periodicamente è normalme che il PR di molti siti sia aggiustato verso il basso. Questo non significa che viene declassato. In realtà serve per equilibrare la continua nascita di nuovi siti. Infatti, se a fronte di nuovi siti il PR non fosse mai aggiustato, alla fine qualche sito dovrebbe avere PR 20, cosa naturalmente impossibile.

    Quindi, nulla di strano, come già dice NBriani.

    Inoltre, e sono d'accordo con quanto detto prima, anche se si trattasse di un declassamento perché dato da problemi nella rete dei link che ti puntano, la cosa non dovrebbe necessariamente avere effetti negativi sul posizionamento. Potrebbe, ma non è obbligatorio.


  • Super User

    @fradefra said:

    Eccomi qua. Grazie per la citazione, Nbriani 🙂

    Mi pare doveroso..:)

    @fradefra said:

    Buccia81, periodicamente è normalme che il PR di molti siti sia aggiustato verso il basso. Questo non significa che viene declassato. In realtà serve per equilibrare la continua nascita di nuovi siti. Infatti, se a fronte di nuovi siti il PR non fosse mai aggiustato, alla fine qualche sito dovrebbe avere PR 20, cosa naturalmente impossibile.

    Francesco, anche se non è proprio questo il post giust 😄 , approfitto del tuo "autorevole" intervento ...quindi tu pensi che nel recente update ci sia stato "semplicemente un importante "cambio di scala"? o anche qualcosaltro?

    In quest'altro Thred, nei meandri dei numerosi Post "da fobia da barretta verde" 🙂 avevamo commentato come in effetti vi fossero moltissime segnalazioni di declassamenti un po' dappertutto (forum italiani ed internazionali) ... in numero molto maggiore (questa la mia impressione) rispetto a precedenti update... tu cosa pensi, che in passato magari non vi era stato sempre la necessità di cambiare scala e che cio ' avvenga quindi con minor frequenza rispetto agli update? oppure come ipotizzato da Paocavo e da me, in quel thred, ci puo' essere stato anche qualche cambiamento nella considerazione dei Link ai fini del calcolo?

    :ciauz:
    Nicola


  • User Attivo

    Mi intrometto un attimo, ma voleva far notare (non sò se è già stato detto)
    che molte sezioni della directory di google hanno perso PR, e questo ha anche portato ad una diminuzione generale dei siti che beneficiavano del PR di quelle pagine. (me compreso).

    Fausand


  • User Attivo

    NBriani e Fausand, avete ragione entrambi.
    Ho avuto per anni siti da PR 7,5 a scendere in modo costante (e non certo perché scendessero i link in-bound) sino ad arrivare dopo 4 anni a 5,5

    Periodicamente assistevo al ricalcolo e posso garantire che i siti non hanno mai perso Rank, Visibilità e Traffico.

    La cosa, per altro, è stata ampiamente discussa e spiegata circa 4 o 5 anni fa (sì, lo so, molti ancora non c'erano) e ne sono state date le basi di calcolo. Ormai tutta roba in archivio da qualche parte.

    In realtà si tratta di un fenomeno normalissimo, quindi, che trova le sue spiegazioni in vari motivi. Abbassamento delle pagine di Google stesso, di ODP, dell'entropia di rete, ecc.


  • User

    ma voleva far notare (non sò se è già stato detto)
    che molte sezioni della directory di google hanno perso PR, e questo ha anche portato ad una diminuzione generale dei siti che beneficiavano del PR di quelle pagine.

    Non credo ci sia un collegamento troppo diretto...settimana scorsa c'è stata un po' (eufemismo) di confusione nei ranking di google. La competizione per una keyword è passata da 4,000,000 a meno della metà, poi è risalita, molti siti sono stati levati, molti aggiunti...ora sembra essersi sistemato tutto, con un generale abbassamento del PR che ho visto anch'io...perché, a quanto ho letto in quei giorni su un forum americano (che ora non risesco a ritrovare :bho: ), c'è stato il tanto atteso aggiornamento del PR sui server, con Google che ha spazzato via un'altra tonnellata di link farm e directories dalla dubbia morale e dato un'ulteriore giro di vite ai link non naturali (se controllate, dovreste praticamente tutti avere meno backlink)

    Credo sia semplicemente questo

    :ciaosai:


  • User Attivo

    @Alfie said:

    Non credo ci sia un collegamento troppo diretto...settimana scorsa c'è stata un po' (eufemismo) di confusione nei ranking di google. La competizione per una keyword è passata da 4,000,000 a meno della metà, poi è risalita, molti siti sono stati levati, molti aggiunti...ora sembra essersi sistemato tutto, con un generale abbassamento del PR che ho visto anch'io...perché, a quanto ho letto in quei giorni su un forum americano (che ora non risesco a ritrovare :bho: ), c'è stato il tanto atteso aggiornamento del PR sui server, con Google che ha spazzato via un'altra tonnellata di link farm e directories dalla dubbia morale e dato un'ulteriore giro di vite ai link non naturali (se controllate, dovreste praticamente tutti avere meno backlink)

    Credo sia semplicemente questo

    :ciaosai:
    Una vera e propria strage.:x


  • User

    Una vera e propria strage.:x

    😉 che sia benvenuta la strage dei backlinks...alla fine è una cosa che riguarda tutti => per il momento nessun mio sito sembra aver risentito nel ranking dell'abbassamento di PR.

    Il giorno che Google veramente interverrà in modo pesante su link reciproci e altre tecniche del genere io sarò solo molto contento 😄, internet è un network sociale e lo sarà sempre di più, è vero che partecipare attivamente sarà molto più faticoso, ma di sicuro anche più interessante che cercare di appioppare link a destra e a manca o creare circuiti di nessuna utilità...

    :ciauz: