• User Newbie

    PhP - Menù a Tendina

    Ciao a Tutti,
    sono una new-entry!!! Sabato ho guardato il sito per circa 2 ore, e mi è sembrato molto utile. PEr tale motivo mi permetto di chiedervi un piccolo aiuto in PhP.

    Premessa:
    1 DataBase con 3 campi (Articolo, descrizione e codice). A più descrizioni corrisponde un articolo. (es: descrizione: libro1, libro2 appartegono ad articolo LIBRO; mentre Dvd1, Dvd2 appartengono ad articolo Dvd.

    Problema:
    Vorrei sapere come fare in php a far si che selezionando da un menù a tendina (per esempio Libro) da un secondo menù a tendina escano solamente Libro1, libro2 e non i DvD. Senza fare alcun invio dati; quindi rimanedo sempre sulla stessa "pagina".

    Poi potreste darmi indicazioni sulla discussione da leggere per l'export in excel.

    Grazie mille,

    SARA


  • Super User

    se vuoi che tutto avvenga senza che la pagina venga ricaricata è necessario l'uso di ajax.


  • Super User

    Benvenuta nel forum GT,Sara 🙂
    Come già detto da gh3 devi usare ajax.
    Puoi trovare un'utile guida qui. 🙂
    Per l'export excel guarda questo tutorial 😉
    ciao!


  • User

    C'è una soluzione, brutta, ma alternativa all'ajax. Carichi tutti i dati da db e generi un array per uno script javascript da includere prima della pagina. All'evento "onchange" del campo select, richiami una funzione javascript che "popola" i select a fianco a seconda della prima selezione. Non so se son stato chiaro.

    In ogni caso ajax fa al caso tuo, ma se non hai molta dimestichezza rischi di incasinarti la vita.

    Forse ricaricando la pagina è la cosa più semplice.

    Ciao!