- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Sito multilingua con joomsfih
-
Sito multilingua con joomsfih
Ciao,
ho realizzato un sito multilingua, italiano ed inglese, e l'inglese è la lingua di default, per cui la lingua italiana è indicizzata con nomesito.com/it
La mia domanda è: per una corretta indicizzazione nel google webmaster tool carico entrambe le sitemap in lingua, giusto?
-
E' più importante un altro passaggio, ovvero l'impostazione della destinazione geografica.
In Google webmaster tool registra la cartella "it" come se fosse un nuovo dominio. Poi sulla sinistra hai Configurazione Sito, scegli Impostazioni e qui puoi impostare la destinazione geografica.Poi puoi ovviamente inviare la sitemap.
Valerio Notarfrancesco
-
Ti ringrazio per la risposta ma onestamente non ho capito.
Il dominio è unico, non ha cartelle fisiche, ma è il componente joomfish a creare le url in lingua, per cui non posso inserire due volte il codice del webmaster tool all'interno della pagina.
-
Si certo, il sito non ha cartelle fisiche ma è il tuo cms che crea la struttura. Sia Google sia i visitatori però leggono l'indirizzo come tuodominio.com/it/pagina1 quindi è come se ci fosse una cartella.
Il codice rimane sempre uguale, quindi registra pure tuodominio.com/it negli strumenti per webmaster come se fosse un dominio nuovo.
Valerio Notarfrancesco
-
Scusa la mia "gnuccaggine" ma vediamo se ho capito:
come ho già detto ho un dominio nomesito.com con lingua di default in inglese e in hosting su server aruba.
Passo 1:
Iscrivo il sito nomesito.com sul webmaster tool e a questo nelle impostazioni gli devo assegnare una destinazione geografica?
Inoltre carico la sitemap in inglesePasso2:
Aggiungo un sito, quindi nomesito.com/it, lo verifico con lo stesso codice di google, e nelle impostazioni sito, come destinazione geografica gli assegno l'italia, infine carico la sitemap.Ti ringrazio per la pazienza
ciao
-
Si, esatto.
Valerio Notarfrancesco
-
Ti è sfuggito il punto interrogativo del primo passo.
Al sito con lingua di default inglese, come destinazione geografica cosa gli assegno?ciao
-
E che ne so Io?
Destinazione geografica significa la nazione principale alla quale si rivolge il tuo sito o parte di esso e solo tu sai a quale nazione, tra quelle di lingua anglofona, ti stai rivolgendo.Valerio Notarfrancesco
-
La versione del sito in lignua inglese si rivogle a tutto il mondo, mi sembra riduttivo impostare solo una nazione, quindi non seleziono nulla?
ciao
-
Non è riduttivo perché la missione di un motore di ricerca è fornire i risultati migliori alle persone e il risultato che potrebbe essere buono per un Neozelandese potrebbe non essere così interessante per chi vive a Los Angeles.
Io imposterei la nazione predominante.
Valerio Notarfrancesco
-
Allora ti chiedo la cortesia di chiarirmi ulteriormente questo punto e cioè:
se seleziono Stati Uniti per esempio, gli altri paesi stranieri sono esclusi dalle ricerche?grazie ancora
-
No, non escludi gli altri paesi, imposti solo una priorità.
Anche un sito con la destinazione geografica impostata sul Perù potrebbe uscire nelle ricerche fatte su google.it, a patto che non ci siano altri siti destinati all'Italia più pertinenti.
Valerio Notarfrancesco