• User Attivo

    grazie mille....come sempre :yuppi: :yuppi: :yuppi:


  • User Newbie

    Ciao Flep,
    ho provato a mettere questo codice ma mi da questo errore nel pannello di Output quando avvio il filamto:

    Errore Scena=Scena 1, livello=Livello 1, fotogramma=1:Linea 1: L'istruzione deve apparire all'interno del gestore on/onClipEvent
    ruota_mc.onEnterFrame=function() {
    Totale errori ActionScript: 1 Errori segnalati: 1

    Forse è il caso, se non è un problema, che mi indichi esattamente le operazioni da fare prima di inserire questo codice, perchè non sono un'esperto di Flash, ma sto cercando di imparare qualcosa solo adesso.

    Ciao e spero tu mi possa rispondere.


  • Super User

    @toposauro said:

    Ciao Flep,
    ho provato a mettere questo codice ma mi da questo errore nel pannello di Output quando avvio il filamto:

    Errore Scena=Scena 1, livello=Livello 1, fotogramma=1:Linea 1: L'istruzione deve apparire all'interno del gestore on/onClipEvent
    ruota_mc.onEnterFrame=function() {
    Totale errori ActionScript: 1 Errori segnalati: 1

    Forse è il caso, se non è un problema, che mi indichi esattamente le operazioni da fare prima di inserire questo codice, perchè non sono un'esperto di Flash, ma sto cercando di imparare qualcosa solo adesso.

    Ciao e spero tu mi possa rispondere.

    Ciao, ti da quell' errore perchè lo stai scrivendo il codice su un bottone o una MovieClip.
    Devi scrivere quel codice sulla Timeline principale 🙂


  • User Attivo

    ciao flep, un'altra cosa!!
    sto facendo girare una ruota con quello script, ma nn riesco a farla camminare, ti allego un esempio per capirlo meglio


  • Super User

    Fai così:


  • User Attivo

    ok..ma e' l'unica soluzione? cioe' si puo' dare il punto di partenza e il punto di arrivo?


  • Super User

    Caro pusher....ti devo fare tutta l'applicacione io ?
    Clicca il tuo mouse sulla guida di Flash, dal mio script capisci che la MovieClip ha una proprietà che si chiama _x, se tu la setti prima dell' onEnterFrame lei parte da quel punto 🙂

    su su su... 😉


  • User Attivo

    :eheh:
    lo so hai ragione apporfitto della tua bonta'!!
    grazie cmq!!


  • User Newbie

    Ciao Flep,

    ti disturbo ancora perchè ho avuto solo adesso il tempo di provare di nuovo il codice che prima mi dava l'errore.

    Adesso funziona, però non è ancora quello che vorrei e a questo punto mi viene il dubbio che non si possa fare.
    Cerco di rispiegarmi:
    ho notato che il cerchio ruota come se il suo centro di rotazione fosse in un punto sulla circonferenza, o meglio provando in un quadrato, il suo centro di rotazione risulta essere un vertice o meglio il punto di incontro di due lati.

    Per capirci meglio è possibile far ruotare il quadrato avendo come centro di rotazione l'incrocio delle sue diagonali (nel cerchio il suo centro).

    Per tornare al Logo della gelateria citato nel primo Post devo dare al pianeta l'effetto di girare su se stesso un pò come fa la nostra cara Terra nell'arco di un giorno.

    Spero di essere stato ancora più esaustivo di prima, e se così non fosse non saprei spiegarmi meglio di così.

    Ciao e spero di risentirti.
    Grazie.


  • Super User

    @toposauro said:

    ho notato che il cerchio ruota come se il suo centro di rotazione fosse in un punto sulla circonferenza, o meglio provando in un quadrato, il suo centro di rotazione risulta essere un vertice o meglio il punto di incontro di due lati.

    Per capirci meglio è possibile far ruotare il quadrato avendo come centro di rotazione l'incrocio delle sue diagonali (nel cerchio il suo centro).

    Basta che cambi il punto di registrazione della MovieClip 🙂

    Per tornare al Logo della gelateria citato nel primo Post devo dare al pianeta l'effetto di girare su se stesso un pò come fa la nostra cara Terra nell'arco di un giorno.

    Quì parli di 3D... ti serve un software 3D oppure puoi simulare una cosa del genere: scarica il file allegato in questo thread:
    http://www.giorgiotave.it/forum/flash-actionscript/20019-rotazione-testo-3d.html