• Super User

    @Stefano said:

    Esempio: anche le tecniche black hat SEO fanno traffico ed iscrizioni su un forum... ...

    ma parli di "contenuto"?


  • User Attivo

    premetto che sto per aprire un'agenzia immobiliare e mi riferisco ad un sito di una singola agenzia, come avete detto, quel che più mi importa è acquisire utenti che vendono il loro immobile, come?
    con una landing in cui elenco i miei servizi, quali?
    es.
    -inserisco la descrizione, foto, mappa dell'immobile nel mio sito, pubblicizzato/posizionato nei principali motori di ricerca
    -database clienti in cerca di immobili
    -valutazione gratuita dell'immobile
    -convenzione con le banche x i mutui
    -............. continuiamo? 🙂

    che è black hat SEO ??


  • Super User

    @alexs2k said:

    ma parli di "contenuto"?

    Anche, ma soprattutto parlo di atteggiamento.
    Questo forum si chiama "Grande Famiglia"...

    Non è un nome normale... poteva chiamarsi "Tutto webmaster" (come linea di continuità con "Tutto gratis"), oppure "professione web" (per indicare il carattere professionale degli argomeneti), o in mille altri modi.

    Eppure no, si chiama Grande Famiglia....
    Che cosa ti aspetti, solo dal nome?

    Ripeto: non è un nome normale, ma sprizza personalità, e questo è un bene, un grosso bene perché ti fa ricordare, crea aspettative, incuriosisce e...
    Ti limita.

    Capiamoci: avere un limite di questo tipo, se realmente rispettato, crea fiducia e fidelizza l'utente.

    In un "ambiente" che si chiama G.F. devi essere accolto in modo gentile, altrimenti l'utente rimane disturbato... non capisce... e se ne va.

    Riportando il tutto a noi: io creo un portale locale con un forum.... come mi presento? come mi comporto? che atteggiamento tengo?

    Deve esserci una continuità nel tempo, ma non solo.
    Continuità: io, amministratore che posto nel forum, e io, responsabile dell'azienda che gestisce il forum stesso.
    Questa continuità sia nello studio dei servizi da proporre, ma anche nella pubblicità da pubblicare.

    @roro said:

    che è black hat SEO ??
    Detto in 2 parole sono le tecniche di piazzamento sui motori di ricerca che violano le linee guida.


  • Super User

    @roro said:

    premetto che sto per aprire un'agenzia immobiliare e mi riferisco ad un sito di una singola agenzia, come avete detto, quel che più mi importa è acquisire utenti che vendono il loro immobile, come?
    con una landing in cui elenco i miei servizi, quali?
    es.
    -inserisco la descrizione, foto, mappa dell'immobile nel mio sito, pubblicizzato/posizionato nei principali motori di ricerca
    -database clienti in cerca di immobili
    -valutazione gratuita dell'immobile
    -convenzione con le banche x i mutui
    -............. continuiamo? 🙂

    Se, e dico "SE" l'ipotesi è corretta: il proprietario che vuole vendere cerca di capire su internet quanto può costare la sua casa; non devi parlare dei servizi in quella pagina.... l'utente trova una cosa diversa da quello che cerca e se ne va.

    Potrebbe, invece, essere interessante una piccola guida del tipo: "Calcolare il valore del proprio immobile", e magari in fondo un form con una dicitura del tipo: "Richiedi una valutazione gratuita e senza impegno".

    Comunque quello che chiedi NON è una cosa facile da fare a priori, ma ti serve uno storico...
    1) traccia tutti gli utenti che accedono al sito
    2) non appena trovi qualcuno che converte (ti affida il suo immobile da vendere) segnati con quale key è entrato sul sito
    3) lavora su quelle key


  • User Attivo

    @Stefano said:

    .... l'utente trova una cosa diversa da quello che cerca e se ne va...Secondo me nessuno valuta questo punto fondamentale (in tutti i forums)


  • User Attivo

    @Stefano said:

    Se, e dico "SE" l'ipotesi è corretta: il proprietario che vuole vendere cerca di capire su internet quanto può costare la sua casa; non devi parlare dei servizi in quella pagina.... l'utente trova una cosa diversa da quello che cerca e se ne va.

    Potrebbe, invece, essere interessante una piccola guida del tipo: "Calcolare il valore del proprio immobile", e magari in fondo un form con una dicitura del tipo: "Richiedi una valutazione gratuita e senza impegno".

    l'idea è quella di elencare i servizi non tanto su una singola pagina ma su di una colonna a lato degli annunci degli immobili in vendita


  • Super User

    la vedo dura caro roro, io al tuo posto mi chiederei:

    Perchè mai il cliente dovrebbe pagare una percentuale della vendita della propria casa quando ha a disposizione tantissimi siti sui quali pubblicare il suo annuncio gratuitamente (o quasi nel caso di ebay....)?

    Rispondere a questo potrebbe suggerirti una strategia efficace


  • User Attivo

    In genere i servizi gratuiti non danno la stessa qualità dei servizi a pagamento... almeno io se do la possibilità di mettere annunci sul sito gratuitamente non mi metto ad ottimizzarli per farli trovare facilmente o a promuoverli individualmente... invece se mi pagano per farlo... è tutta un altra storia no? 🙂


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    la vedo dura caro roro, io al tuo posto mi chiederei:

    Perchè mai il cliente dovrebbe pagare una percentuale della vendita della propria casa quando ha a disposizione tantissimi siti sui quali pubblicare il suo annuncio gratuitamente (o quasi nel caso di ebay....)?

    Rispondere a questo potrebbe suggerirti una strategia efficace
    non offro, solo la pubblicazione dell'annuncio su internet, ma anche forme di visibilità off line: volantinaggio, televideo, ...
    anche se è vero, che oggi in italia buona parte delle compravendite immobiliari avviene tra privati


  • Super User

    Premesso che di mercato immobiliare non capisco un tubo.... ma non mi dispiacerebbe capirne qualcosa.... vi parlo di un'altra curiosità

    Mi capita di sfogliare alcuni giornali di annunci di case. Tra gli annunci mi capita spesso di leggere questa scritta: "no agenzie".

    Perchè?


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    Premesso che di mercato immobiliare non capisco un tubo.... ma non mi dispiacerebbe capirne qualcosa.... vi parlo di un'altra curiosità

    Mi capita di sfogliare alcuni giornali di annunci di case. Tra gli annunci mi capita spesso di leggere questa scritta: "no agenzie".

    Perchè?
    semplice, sono annunci di privati che non vogliono essere contattati dalle agenzie


  • Super User

    si fin qui avevo immaginato.... ma mi sfugge la motivazione che spinge i privati addirittura a specificarlo.... come mai non vogliono rapporti con le agenzie? per via delle spese?


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    si fin qui avevo immaginato.... ma mi sfugge la motivazione che spinge i privati addirittura a specificarlo.... come mai non vogliono rapporti con le agenzie? per via delle spese?
    scrivono "no agenzie" perchè non vogliono essere martellati di telefonate dalle stesse, non vogliono rapporti non le agenzie x non pagare la provvigione, almeno spero solo x quello e non perchè presso alcuni abbiamo una brutta fama


  • User Attivo

    l'1% è tanto 🙂 è normale che chi è sicuro di vendere, perchè magari è un ottima struttura etc. etc., preferisce non dare niente a nessuno e non vuole perdere tempo a ribadirlo a tutti...


  • Super User

    @Pierquinto said:

    l'1% è tanto 🙂 è normale che chi è sicuro di vendere, perchè magari è un ottima struttura etc. etc., preferisce non dare niente a nessuno e non vuole perdere tempo a ribadirlo a tutti...

    e come può allora un'agenzia immobiliare trasformare questo problema in una opportunità... o vantaggio competitivo? è qui l'intoppo 🙂


  • Super User

    @alexs2k said:

    e come può allora un'agenzia immobiliare trasformare questo problema in una opportunità... o vantaggio competitivo? è qui l'intoppo 🙂
    E' geniale questo ragazzo
    😉


  • Super User

    Ho un collega troppo buono oltre che preparatissimo 🙂

    Il fatto, caro Ste, è che ragiono sempre sul doppio cliente...
    ...ero certo fosse un concetto abbastanza banale ma col tempo mi rendo conto che non lo è per niente 😉


  • Super User

    Se è vero che l'obiettivo piu importante per un'agenzia è acquisire case da vendere non posso sul serio pensare di non tenere in considerazione chi la casa la deve acquistare (questo se parliamo di WEB).... Forse se parlassimo di un agenzia senza sito potremmo ragionarci.

    Dove voglio arrivare con tutte queste domandine stupide?

    Gli obiettivi di un sito web di questo tipo devono necessariamente essere due, come doppio è il target da prendere in considerazione


  • Super User

    Qualcuno ha per caso idea del volume medio di vendita mensile di un'agenzia immobiliare?

    Più che altro vorrei rendermi conto di quanti "annunci differenti" un'agenzia potrebbe pubblicizzare mensilmente....

    So che è difficile...ma sparate anche delle ipotesi.... poi facciamo una media 🙂


  • Super User

    @alexs2k said:

    Qualcuno ha per caso idea del volume medio di vendita mensile di un'agenzia immobiliare?

    Più che altro vorrei rendermi conto di quanti "annunci differenti" un'agenzia potrebbe pubblicizzare mensilmente....

    So che è difficile...ma sparate anche delle ipotesi.... poi facciamo una media 🙂

    Sul volume di vendita non saprei, sul numero di annunci basta guardare in un cartaceo e contare.
    Dalle mie parti direi una media di 10/20 per agenzia.