• Super User

    Dimezzare il prezzo la vedo dura visto che il 65-70% dell'attuale costo della benzina sono accise. Poi ci sono spese di trasporto, percentuale ai benzinai, e infine togliendo tutto questo e altro ancora si arriva al prezzo vero della benzina, anche riducendo quest'ultimo non si arriva a dimezzare il prezzo che paghiamo alla pompa. In piu' in Italia abbiamo un sistema di trasporto inefficiente che influenza fortemente il costo della benzina.

    Io personalmente sono contro l'abbassamento del prezzo della benzina, se ne usa anche troppa e un abbassamento di prezzo incentiverebbe il trasporto su strada. Si puo' abbassare il ricavo delle compagnie petrolifere abbassando il prezzo al netto, ma il prezzo totale a mio avviso non deve diminuire troppo.


  • User Attivo

    Se questa mail fosse vera avrebbe come minimo un link all'articolo del blog.
    L'ho letta un po di tempo fa ma se non erro era una bufala.
    Solitamente controllo sempre quando mi arriva qualcosa del genere.


  • Super User

    @FuSioNmAn said:

    Se questa mail fosse vera avrebbe come minimo un link all'articolo del blog.
    L'ho letta un po di tempo fa ma se non erro era una bufala.
    Solitamente controllo sempre quando mi arriva qualcosa del genere.

    Confermo sul blogi di grillo non c'è niente;)


  • Super User

    Ecco, una volta che voglio aderire è una bufala... 😞


  • Super User

    Ma se anche non fosse stata una bufala e venisse da un'idea di Beppe Grillo (che non e' esente da errori) sarebbe inutile lo stesso. :():

    :ciauz:


  • Super User

    Se fossimo davvero milioni di persone a farlo non sarebbe affatto inutile 🙂


  • Super User

    Se questa mail fosse vera avrebbe come minimo un link all'articolo del blog.
    L'ho letta un po di tempo fa ma se non erro era una bufala.
    Inoltre è una tipica catena di Sant'Antonio.

    L'argomento, così come sviluppato dai moderatori appare tuttavia interessante, direi quindi di tenere aperto e seguire questa traccia. 🙂


  • User Attivo

    La mail è una famosa catena di "S. Antonio" vecchia di almeno 1 anno.

    Comunque tornando sull'argomento principe ci sono ampie possibilità di far calare, anche considerevolmente, il prezzo della benzina.

    Proprio l' elevata percentuale delle accise sulla benzina (fa si che ogni centesimo risparmiato se ne risparmiano ulteriori 0,7 in tasse.

    La benzina italiana è anomala rispetto agli altri paesi della comunità in quanto è sempre e solo a 98 ottani conto i 91 dell'unione.

    La differenza non è da poco visto che i costi di produzione sono sensibilmente più alti.

    Altra anomalia italica sono i concorsi con premi fedeltà che, sempre per l' elevata tassazione, incidono parecchio sul prezzo finale.

    In molti paesi europei i concorsi legati alla benzina sono proibiti per legge proprio per contenere i costi inflativi.

    :ciauz:


  • Super User

    @Bamse said:

    La mail è una famosa catena di "S. Antonio" vecchia di almeno 1 anno.
    Di piu', risale al 2003 almeno.

    @Bamse said:

    Comunque tornando sull'argomento principe ci sono ampie possibilità di far calare, anche considerevolmente, il prezzo della benzina.

    Proprio l' elevata percentuale delle accise sulla benzina (fa si che ogni centesimo risparmiato se ne risparmiano ulteriori 0,7 in tasse.
    Le accise sono un tanto a litro, non sono ad aliquota. Per questo il loro valore incide a percentuale variabile tra il 60% e il 70-75% del prezzo della benzina. Questa variabilita' e' proprio dovuta al fatto che a litro e' fissa, quindi la percentuale di incidenza varia in base al prezzo al netto. Solo l'IVA si ridurrebbe in caso di riduzione del prezzo della benzina.

    :ciauz:


  • Super User

    Confermo che si tratta di una bufala...e poi ne aveva parlato anche tempo fà Paolo Attivissimo:
    http://attivissimo.blogspot.com/2006/04/appello-benzina-meta-prezzo.html