• User Newbie

    Visibilità sui motori

    Ciao a tutti, sono rocco, vivo in puglia, non sono un webmaster, ma ho un sito che si chiama www.pianetauto.com Vorrei avere dei consigli da Dechigno e Giorgio Tave e una loro personale valutazione. Il sito è online da settembre 2006, il settore è quello delle auto usate, nuove, veicoli commerciali, epoca ecc…Il mio webmaster si è occupato anche della indicizzazione del sito. Pare che in queste ultime settimane qualcosa si muove nel senso che sono arrivate le prime mail, e qualche telefonata. Ho visto il num di pag. indicizzate di google ma non so se va bene o meno (dato il tempo di vita del sito) in quanto non sono un esperto. Per quanto riguarda le keywords se inserisco auto usate lecce / auto usate puglia con google sono a mala pena in 40 pagina. Ho controllato anche su yahoo ed msn e pare che il sito sia quasi inesistente. Per quello che sono riuscito a capire vi elenco di seguito il form

    Dominio: www.pianetauto.com
    Motori: google, yahoo, msn
    Prima indicizzazione o attività: settembre 2006
    **Cambiamenti effettuati: **qualcuno a inizio Gennaio, sul title e keywords (ma non grossi cambiamenti)
    **Eventi legati ai link: **
    Sito realizzato: asp, html, javascript, VB script, css, flash
    Come ho aumentato la popolarità: iscrivendomi a qualche motore
    **Sitemaps: **
    **Url Rewrite: **
    **Chiavi: **auto usate lecce/ auto usate puglia

    Spero che abbiate qualche minuto per darci un’occhiata, e magari dei consigli. Non essendo esperto come voi mi auguro che non usiate termini prettamente tecnici e di riuscire a capirci meglio. Vi salutoe vi ringrazio in anticipo.


  • Super User

    Ciao Rocco e benvenuto sul forum GT 🙂

    Ho dato un'occhiata al tuo sito (a proposito.. grazie per la considerazione 😉 !).

    Allora vediamo:

    1. Per facilitare l'indicizzazione ti consiglio di farti un account google sitemaps per sottoporre allo spider la mappa in xml del tuo sito (trovi il link [url=https://www.google.com/accounts/ServiceLogin?service=sitemaps&nui=1&continue=https://www.google.com/webmasters/sitemaps/siteoverview%3Fhl%3Dit&hl=it]qui)

    2. Cerca di ottimizzare ogni singola pagina per una keypharse (frase di ricerca), ciò significa che se la tua parola chiave primaria (principale) è auto usate lecce, allora l'homepage ottimizzala esclusivamente per quella pagina, incrementando il testo inerente, cercando anche di utilizzare un poco di espansione della query. Così via per tutte le altre pagine.

    3. Seguendo il punto uno, ottimizzerei meglio i tag title e metatag description. Infatti, io (e sottolineo io), preferisco utilizzare title che non superano le 7-9 parole chiave. Inoltre ho notato che i tuoi tag description sono un elenco di parole chiave e non terminano con il punto (.) finale: ti consiglio di renderli più descrittivi inserendo le parole chiave contestualmente al testo (in quanto non serve a nulla per il posizionamento ma sono davvero utili all'utente quando i tuoi link vengono mostrati fra i risultati delle ricerche)

    4. Eliminina pure il metatag keywords, ormai non serve più a nulla

    5. Utilizza i tag alt (per le immagini) e i tag title (per i link) con descrizioni accurate di ciò che l'immagine/il link rappresentano (naturalmente inserendo contestualmente anche qualche parola chiave). Il tag alt serve al posizionamento, il tag title nei link serve agli utenti 🙂

    6. Stessa cosa per tutte le animazioni in flash presenti sul sito... utilizzando il tag SWFObject per inserire del testo alternativo nei filmati flash (naturalmente ricordati sempre di non esagerare.. scrivi una descrizione attinente e ricordati sempre di ottimizzare una pagina per una keywords). Trovi tutti i consigli sull'utilizzo di questo tag con una semplice ricerca sul forum gt!

    7. Forse la fase più importante: aumenta la linkpopularity! 😉
      Come? innanzitutto inserendo il tuo sito nelle directory e poi escogitando qualche strategia di marketing che ti porti ad ottenere link spontanei (potresti parlare delle manifestazioni motoristiche che si tengono in puglia... sicuramente qualche link così lo recuperi 🙂 ).

    8. pazienza e dedizione (sempre!) 😄

    Spero di averti dato una mano... 🙂
    ciao a presto! 😉