• User Newbie

    problemi di incasso collaborazione occasionale

    problemi di incasso collaborazione occasionale
    Sono dipendente di un'azienda privata e nel corso del 2006 ho fatto due video matrimoniali per conto di una fotografa. Il primo è stato pagato (530eu) mentre il secondo realizzato a maggio e consegnatole ai primi di settembre non mi viene ancora pagato(580eu). Non mi viene contestata la qualità del lavoro (che sicuramente è già stato consegnato agli sposi), ma poichè io ho deciso di non lavorare più per lei per ripicca non mi salda.
    Per recuperare quanto mi spetta, non riuscendo a pervenire neanche ad un pacifico accordo, mi è stato consigliato di farle avere una fattura del lavoro eseguito ed un successivo sollecito (30gg) in caso di mancato pagamento. Al terzo sollecito, sempre tramite raccomandata, in caso di mancato pagamento mi devo rivolgere ai carabinieri e sporgere querela. L'operazione non sarebbe per me costosa e comporterebbe invece onere della prova e spese legali (non si può difendere da sola ma ecessita di un avvocato) per la fotografa.
    L'emissione della ricevuta comporterebbe tutta una serie di costi amministrativi, tributari e potrebbe dare adito ad accertamenti che con intelligenza la fotografa dovrebbe evitare pagandomi il dovuto.
    L'intento è solo persuasivo visto che di solito anche l'intervento dei CC è accomodante e cercano di risolvere telefonicamente il diverbio.
    Ora i dubbi:

    1. non esiste un contratto, ma ho le cassette del girato e l'immagine allo specchio in cui vengo riflesso mentre riprendo.
    2. non ho partita IVA. Come faccio la fattura/ricevuta visto che non voglio ovviamente dichiarare che ricevo la somma: Faccio una ricevuta proforma? o una notula?
    3. trattandosi di lavori eseguiti in un giorno a maggio e consegnati a settembre 2006, quali date devo considerare? Mi hanno detto che entro il 30 aprile si possono fatturare ancora i lavori del 2006. E' giusto?
      Oppure posso comunque fatturare con la data di oggi i lavori consegnati a settembre passato?
      Vorrei evitare di indicare dati falsi per mantenere la mia correttezza e per evitare di dover sostenere il falso in caso di giudizio.
      Spero di essere stato chiaro e di avere una risposta in tempo utile.
      Complimenti per la chiarezza espositiva che ho visto nel forum scopeto questa notte alla disperata ricerca di consigli nella rete!!

    Grazie


  • Super User

    Ciao Budo e Benvenuto nel Forum GT,
    posso aiutarti per la documentazione non per la procedura tramite Carabinieri che non conosco.
    Tu devi dichiarare i soldi quando li ricevi quindi fiscalmente non hai problemi o fretta di rientrare nel 2006.
    Ovviamente non farai una ricevuta visto che non hai ricevuto i soldi, ma fai due righe in cui richiedi il pagamento a titolo di prestazione occasionale fatta il giorno tot. e indichi gli importi a te dovuti.
    Io farei così ma non mi è mai capitato il caso.

    Fabrizio


  • Super User

    Saggio consiglio quello di Fabrizio, io concordo.

    Paolo