• User Attivo

    Penalizzazione dopo Redirect 301

    Ciao a tutto il forum,

    vorrei un vostro parere su un dominio che mi sta facendo impazzire su google, vi riporto un breve case history.

    Il dominio in questione è http://cellularmagazine.leonardo.it (ex www.cellularmagazine.it, sito che era posizionato nelle prime 5 posizioni con moltissime key riferite al mondo dei cellulari.)

    01 Marzo 2007 In seguito ad un accordo pubblicitario abbiamo deciso di trasferire tutto il sito cellularmagazine.it sotto cellularmagazine.leonardo.it

    06 Marzo 2007 spariti dal google con la maggior parte delle serp

    12 Marzo 2007 ricominciamo a riapparire nelle serp, (in 4/5 pagina) ma solo con la pagine prinicpali con il sottodominio leonardo.

    14 Marzo 2007 abbiamo cominciato a cambiare gran parte dei link che prima puntavano al cellularmagazine.it facendo puntare a cellularmagazine.leonardo.it

    20 Marzo 2007 stiamo ricominciando a riapparire anche con molte pagine interne, stiamo gradualmente salendo in molte SERP siamo in 2/3 pagina..

    24 Marzo 2007 Inserimento nostro link su 2 grossi portali tematici.

    06 Aprile 2007 su google stiamo riprendendo le posizioni precendenti, con key pesanti siamo tornati tra le prime 5/6 posizioni.

    12 Aprile 2007 Acquisto link su 2 siti tematici..

    20 Aprile 2007 siamo scesi nuovamente, ora con la maggior parte delle ricerche siamo tra la 4/5 pagina, sembra una penalizzazione.. ma per quale motivo?

    Stiamo cercando di capire i motivi che potrebbero aver "spinto" Google a penalizzare in qualche modo il sito (sempre che sia una penalizzazione), secondo noi potrebbe essere:

    1. Troppi link in entrata troppo velocemente, oltre ai 4/5 link da grossi portali, il sito è linkato da tutto il network di leonardo.it

    2. fino a qualche giorno fa, nel network faceva parte un altro grosso sito sulla telefonia, (ora però ne è uscito) può Google aver penalizzato il nostro (magari perche più giovane) perchè ha pensato di avere a che fare con 2 sottodomini con temi simili?

    Avete qualche suggerimento?

    Ciao

    Marco


  • Super User

    Ciao MarcoBB,

    potresti cortesemente impostare la tua richiesta utilizzando lo schema riportato nel regolamento specifico di questa sezione? 🙂

    http://www.giorgiotave.it/forum/penalizzazioni-e-consigli-seo/34637-regole-specifiche-di-sezione.html

    Grazie,
    ciao 🙂


  • User Attivo

    Come da Richiesta di Dechigno (chiedo scusa) ecco lo schema.

    Dominio: cellularmagazine.leonardo.it
    Motori: google
    Prima indicizzazione o attività: 2002 sito principale
    Cambiamenti effettuati: 1 Marzo 2007 redirect 301 da cellularmagazine.it a cellularmagazine.leonardo.it
    Eventi legati ai link: X
    Sito realizzato: HTML
    Come ho aumentato la popolarità: Scambi Link e Acquisto Link
    Sitemaps: si
    Chiavi: Cellulari, Cellulari + MArca , ect ect..


  • User Attivo

    Ciao Marco spero sia un aggiornamento dei server di google, anche il mio sito e stato in qualche modo momentaneamente penalizato di 3 pagine e 4 con tutte le parole key che si trovavano in 1° pagina. Quindi aspetto e spero che sia momentaneo come sempre succede e di ritornare dove prima 🙂


  • Super User

    Ciao Marco,

    ho dato un'occhiata alle SERP per il tuo sito... probabilmente ti mancano un po' di backlink per avere una certa stabilità fra i risultati delle ricerche.

    Anche se mi lascia un po' perplesso il fatto che il tuo sito non compare per la ricerca del dominio "cellularmagazine.leonardo.it" mentre risulta il forum che risiede sul vecchio dominio.

    Il webmaster tool non ti da' alcuna indicazione particolare? 🙂


  • User Attivo

    Il webmaster tool non da niente di particolare , solite cose..

    qualcuno ha qualche buona idea?

    Ciao


  • Super User

    Ciao Marco BB,

    innanzitutto complimenti per il sito...

    Un redirect 301 da un "vecchio" (nel senso buono del termine 😉 ) sito, con molte pagine indicicizzate e parecchi BL non è sempre cosa facile e immediata ... soprattutto in termini di risvolti sulle serp...

    Il 1 marzo mi pare troppo vicino per poter considerare concluso il "passaggio" ... un MDR non è perfetto e nei meandri degli algoritmi e delle infinite variabili applicate nel ranking, un redirect di oltre 13.000 pagine puo' anche non essere subito perfetto...

    Mi pare soprattutto non concluso dato che ancora oltre 300 pagine del vecchio dominio risultano regolarmente indicizzate..

    Nella mia esperienza di redirect (non vastissima comunque, 😉 ) ho avuto casi "complicati" di anche quasi un anno per tornare nelle stesse posizioni sulle serp mentre altri di pochi giorni (ma anche poche pagine e pochi BL )...

    In particolare ti suggerirei di:

    1. avere pazienza ... 2 mesi sono pochi... 😄

    2. Utilizzare la sitemap per comunicare il nuovo dominio, ma eliminare la pubblicazione della "vecchia" (se presente)

    3. convertire nel tempo il numero maggiore possibile di BL dal vecchio al nuovo sito...

    4. Far si che il nuovo dominio abbia una "continuità" positiva e non negativa in termini di visite, nuovi BL ottenuti, aggiornamenti, ecc se il MDR ha avuto ed utilizzato uno storico di dati ed elementi relativi al vecchio sito ai fini del ranking .. li avrà certamente "spostati" sul nuovo e si aspetterà che non vi siano "discontinuità" evidenti (pura supposizione personale NDR) 😉

    5. **Un redirect 301 "potrebbe" far scattare un qualche "FLAG" nel MDR ... è possibile che se esistono diversi livelli di analisi e di algoritmi nel assegnare uno "score" in termini assoluti ad un documento (parlo di "autorevolezza"), il redirect 301 imponga al "nuovo" sito di ri-essere sottoposto ad "esami" già superati dal vecchio... quindi se hai la coscienza a posto non ti resta che aspettare... **(pura supposizione personale NDR) 😉

    Non mi viene in mente altro...

    In bocca al lupo, facci sapere come evolve la situazione,

    :ciauz:
    Nicola


  • User Attivo

    Ciao nbriani

    i tuoi interventi sono sempre molto utili..

    Spero che sia come dici te,

    1. ora sto sistemando le ultime cose per la sitemaps di google, la vecchia non esiste più

    2. il sito continua ad essere aggiornato come prima e sta ricevendo gradualmente nuovi link in entrata

    3. non si è fatto nulla di controproducente (almeno crediamo),

    vediamo un po se col passare dei giorni la situzione migliora, comunque vi terrò aggiornati sulla situzione..

    Ciao

    Marco


  • User Attivo

    Un Piccolo aggiornamento,

    la situazione a quasi tre mesi dal redirect è ancora "poco buona" nel senso che il sito continua a rimanere molto arretrato nelle Serp, con key con cui prima era ai primi posti (es cellulari, cellulari + marca) ora sta sistematicamente tra le 5 e 7 pagina e le posizioni variano molto durante il giorno..

    Il sito continua ad essere aggiornato quotidianamente, e sta continuando a ricevere buoni link in entrata, abbiamo finalmente configurato la sitemaps che è stata segnalata a google...

    Unica cosa strana , ancora risultano indicizzate oltre 300 pagine del vecchio sito.... google pare abbiamo problemi a digerirle ancora... 🙂

    Ora aspettiamo, sperando che succeda qualcosa..

    siamo sempre disponibile a sentire consigli...

    Ciao

    Marco


  • User Attivo

    Ragazzi altro ulteriore aggiornamento
    (magari questa mia esperienza potrà aiutare altri)..

    La settimana scorsa il sito sembrava essersi ripreso diciamo per l'80% era ben messo con molte keyword, ora praticamente è risparito, tipo cercando con "cellulari" o " Cellulari + marca" oppure "blog cellulari" niente da fare, mentre con alcune key risulta essere in prima pagina "forum cellulari" "telefoni cellulari" ect.

    Secondo voi come mai con alcune key (la maggior parte) è sparito (ho visto nelle prime 10/15 pagine e non c'è) e con altre è ben posizionato?

    Qulcuno che ci aiuta a capire questa situazione strana mai capitata??

    Ciao

    Marco