• User Attivo

    Dubbio amletico: aggiorno joomla e perdo dati?

    Ciao a tutti,
    ho appena scaricato la versione 10.0.2 per aggiornare il mio joomla.
    Il pacchetto è zippato. Lo apro per controllare cosa contiene ed ecco che scopro una cartella images, che a sua volta contiene pure stories.
    Visto che l'85% delle immagini del mio sito sono archiviate proprio in image/stories, la deduzione spontanea è che se faccio l'upload del pacchetto scaricato e lui mi chiede di sovrascrivere, va da sè che sovrascrivo anche images/stories.
    In questo modo tutte le mie immagini se ne vanno... vero?
    Sarà poi così anche con i componenti?
    In sostanza, aggiornare joomla! significa reinstallarlo da capo?
    Per sicurezza sto procedenso a fare il backup dei 450mb di roba che ho sul server, anche se con la wi fi a suon di 12kb per volta mi ci vorrà parecchio.
    C'è un modo rapido ed indolore per aggiornare joomla?

    Ciao

    Stefano


  • Super User

    Ciao Stefano, ti stai creando un problema che non esiste, quando uppi i nuovi file nel server, verrano sovrascritti solo quelli con lo stesso nome e non gli altri, quelli da te inseriti in secondo momento dopo la prima installazione, rimarranno intatti...
    Vai tranquillo, decomprimi il pack 1.0.0.2 e trasferisci tutto nel server e sovrascrivi senza problemi.


  • User Attivo

    Ciao Globo,
    grazie per la rasserenazione.

    Il dubbio dell'omonimia infatti mi nasce proprio dalla cartella "images". Quella del nuovo pacchetto è vuota, quella della vecchia installazione ha dentro centinaia di immagini. Il mio timore era proprio che la vuota sovrascrivesse la piena, visto che il nome della cartella è uguale.

    Grazie per la risposta

    Ciao

    Stefano


  • Super User

    🙂 images nuova è vuota, quindi sovrascriverà solo la directory "images" appunto, e non il suo contenuto...
    ti ripeto, vai tranquillo 😉