• User Attivo

    Passare da FAQ con link #riposta a link risposta.html

    Salve a tutti,
    vorrei chiedere un consiglio per una modifica:

    ho una pagina tipo FAQ organizzata con links che puntano alla pagina stessa usando l'ancora (o segnalibri) cioè faq.html#risposta.
    Per aumento di cotenuti vorrei passare a pagine singole per ogni risposta (risposta.html)

    Questa pagina però è già posizionata e riceve anche dei backlinks esterni (diretti alla risposta - faq.html#risposta)

    Ho pensato a 3 possibili soluzioni:

    1. Creare le nuove pagine ed effettuare un redirect per i link che puntano direttamente a faq.html#risposta
    2. Lasciare in faq.html la struttura ad ancore con una piccola parte del contenuto e un collegamento tipo >>> o continua
    3. Lasciare tutto come è e aggiungere i contenuti in faq.html (come ottimizzare la pagina per tutte e 6 le key che mi interessano??)

    Mi dareste qualche consiglio? :mmm:

    Grazie :ciauz:


  • User Attivo

    @fdalesio said:

    Questa pagina però è già posizionata e riceve anche dei backlinks esterni (diretti alla risposta - faq.html#risposta)

    Le ancore essendo client side creano un po' di difficoltà. I backlink sull'ancora vengono visti dal motore come un link normale verso la pagina faq.html quindi non puoi usare un redirect condizionale lato server.

    Se non vuoi perdere l'usabilità per l'utente di quei backlink che ricevi non puoi cambiare struttura e potrebbero andare bene delle pagine di approfondimento.


  • User Attivo

    I backlink sull'ancora vengono visti dal motore come un link normale verso la pagina faq.html quindi non puoi usare un redirect condizionale lato server.

    cioè creerei un pò di confusione reindirizzando lo spider su diverse destinazioni nonostante il link sia alla stessa pagina?
    io avevo intenzione di farlo tramite php, a seconda di quello che c'è dopo # si imposta un 301 verso la pagina specifica...

    in pratica tu mi consigli di mettere solo i contenuti aggiuntivi nelle nuove pagine, giusto?

    grazie 🙂


  • User Attivo

    personalmente scarterei la proposta 3, per scegliere la 2 così non rischi di perdere l'indicizzazione attuale e soprattutto perche ottimizzi per N keyword diverse quante sono le faq 😉


  • User Attivo

    @fdalesio said:

    cioè creerei un pò di confusione reindirizzando lo spider su diverse destinazioni nonostante il link sia alla stessa pagina?
    io avevo intenzione di farlo tramite php, a seconda di quello che c'è dopo # si imposta un 301 verso la pagina specifica...

    in pratica tu mi consigli di mettere solo i contenuti aggiuntivi nelle nuove pagine, giusto?

    grazie 🙂

    Non puoi fare il 301 di una sezione ancora, o meglio puoi, ma solo lato utente. Il motore non sarebbe in grado di comprendere che tu intendi due origini diverse.


  • Super User

    @miche said:

    personalmente scarterei la proposta 3, per scegliere la 2 così non rischi di perdere l'indicizzazione attuale e soprattutto perche ottimizzi per N keyword diverse quante sono le faq 😉
    quoto. la 2 mi pare la migliore :ciauz:


  • User Attivo

    grazie a tutti 🙂

    :ciauz: