• Moderatore

ehi un momento, Kubuntu è gestito da un altro team differente da quello agli orgini di Canonical, quindi dovevano essere loro a creare i gingilli in QT....

però siamo realisti, GTK ha uno spettro di utilizzo enorme....nonostante tutto QT non è altrettanto diffusa ed inoltre GTK è presente praticamente ovunque anche laddove ci sono KDE e QT, quindi il problema non si pone

mi ricordo 7 anni fa quando feci l'esame di informatica 1 portai un simulatore della macchina di Von Neumann e l'interfaccia grafica utilizzava GTK proprio perchè QT erano di nicchia e all'epoca alquanto instabili e in continuo stravolgimento

comunque scrivere un software usando le GTK è una mossa molto lungimirante, visto l'ampio spettro di funzionalità offerto da queste librerie e all'onnipresenza all'interno degli attuali sistemi Unix

• Super User

vero, sviluppare in QT era impossibile tempo fa, ma da quando sono state rilasciate le QT4.. le classi son diventate potenti e semplici allo stesso tempo, tempi di esecuzione ridotti, eccetera eccetera eccetera...

il problema secondo me è che:

• molti (troppi :D) programmatori sono abituati alle GTK (anche perchè fino alle QT4 praticamente non esisteva il supporto per windows)
    • esistono ancora le guerre di religione (miscredenti! QT una volta erano esclusivamente commerciali, sono il demonio!)

in ogni caso: il team è sempre lo stesso, i repository son sempre gli stessi, chiaro che ci siano delle persone dietro, incolpo canonical per non aver supervisionato bene 🙂

una piccola nota: sopra ho scritto che in kubuntu non viene incluso neppure compiz. vero, ma perchè dipende da gnome

• Moderatore

@osvi said:

in ogni caso: il team è sempre lo stesso, i repository son sempre gli stessi, chiaro che ci siano delle persone dietro, incolpo canonical per non aver supervisionato bene 🙂

pensavo fossero due team separati, almeno così lessi tempo fa

una piccola nota: sopra ho scritto che in kubuntu non viene incluso neppure compiz. vero, ma perchè dipende da gnome

in verità manca anche il supporto XGL/Compiz e questo sia per Ubuntu che Kubuntu

• User Attivo

sbaglio o le QT sono un po meno supportate anche per via che sono scritte nativamente in c++, e quindi era/è più noioso compilarle su tutte le macchine?

• Super User

attualmente le QT sono supportate da tutti i sistemi operativi 😄
    cmq torniamo in topic 😉

Compiz will be installed by default in Ubuntu Feisty Fawn just you have to enable this. (da http://www.ubuntugeek.com/compiz-and-nvidia-on-ubuntu-feisty-fawn.html)
    anche sui forum di ubuntu sembra che sia preinstallato e attivabile con due click, chiaramente non l'ho provato

• Moderatore

@osvi said:

attualmente le QT sono supportate da tutti i sistemi operativi 😄
    cmq torniamo in topic 😉
    (da http://www.ubuntugeek.com/compiz-and-nvidia-on-ubuntu-feisty-fawn.html)
    anche sui forum di ubuntu sembra che sia preinstallato e attivabile con due click, chiaramente non l'ho provato

si lo so che Compiz è installabile con due click da Sistema->Preferenze->Effetti Desktop questo però se usi AIGLX, se viceversa usi XGL il problema è a carico tuo

• User Attivo

scusate l'ignoranza AIGLX e XGL che differenze hanno? si può usare uno dei due sistemi indipendetemente dalla scheda video o no?

• Moderatore

@bassplayerpunk79 said:

scusate l'ignoranza AIGLX e XGL che differenze hanno? si può usare uno dei due sistemi indipendetemente dalla scheda video o no?

le differenze architetturali sono parecchie, a livello di schede grafiche si possono usare entrambi, solo che i driver FGLRX di ATI non supportano AIGLX e quindi con quelle schede e quei driver bisogna obbligatoriamente usare XGL

• User

scusate l'ignoranza AIGLX e XGL che differenze hanno? si può usare uno dei due sistemi indipendetemente dalla scheda video o no?leggi qui
    Cmq U/Kubuntu 7.04 è un capolavoro, davvero bravi

• User

Io ho installato la Ubuntu 7.04 ... la wireless una passegiata e mi ha riconosciuto tutte le periferiche ....vabbe che abituato con la slack tutto sembra facile