- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Software (Windows - Linux - Apple) & Applicazioni
- Ubuntu Feisty
-
infatti cosa ho scritto? spero solo che sia una cosa temporanea e aggiungo che non accada mai piu' perchè si assisterebbe ad un paradosso ovvero che il mondo linux si trova a fare cose microsoft escludendo di fatto una distro e relegandola a serie b
-
Proprio in questo momento sto scaricando ubuntu feisty 7.04 [/OT]
-
ehi un momento, Kubuntu è gestito da un altro team differente da quello agli orgini di Canonical, quindi dovevano essere loro a creare i gingilli in QT....
però siamo realisti, GTK ha uno spettro di utilizzo enorme....nonostante tutto QT non è altrettanto diffusa ed inoltre GTK è presente praticamente ovunque anche laddove ci sono KDE e QT, quindi il problema non si pone
mi ricordo 7 anni fa quando feci l'esame di informatica 1 portai un simulatore della macchina di Von Neumann e l'interfaccia grafica utilizzava GTK proprio perchè QT erano di nicchia e all'epoca alquanto instabili e in continuo stravolgimento
comunque scrivere un software usando le GTK è una mossa molto lungimirante, visto l'ampio spettro di funzionalità offerto da queste librerie e all'onnipresenza all'interno degli attuali sistemi Unix
-
vero, sviluppare in QT era impossibile tempo fa, ma da quando sono state rilasciate le QT4.. le classi son diventate potenti e semplici allo stesso tempo, tempi di esecuzione ridotti, eccetera eccetera eccetera...
il problema secondo me è che:
- molti (troppi :D) programmatori sono abituati alle GTK (anche perchè fino alle QT4 praticamente non esisteva il supporto per windows)
- esistono ancora le guerre di religione (miscredenti! QT una volta erano esclusivamente commerciali, sono il demonio!)
in ogni caso: il team è sempre lo stesso, i repository son sempre gli stessi, chiaro che ci siano delle persone dietro, incolpo canonical per non aver supervisionato bene
una piccola nota: sopra ho scritto che in kubuntu non viene incluso neppure compiz. vero, ma perchè dipende da gnome
-
@osvi said:
in ogni caso: il team è sempre lo stesso, i repository son sempre gli stessi, chiaro che ci siano delle persone dietro, incolpo canonical per non aver supervisionato bene
pensavo fossero due team separati, almeno così lessi tempo fa
una piccola nota: sopra ho scritto che in kubuntu non viene incluso neppure compiz. vero, ma perchè dipende da gnome
in verità manca anche il supporto XGL/Compiz e questo sia per Ubuntu che Kubuntu
-
sbaglio o le QT sono un po meno supportate anche per via che sono scritte nativamente in c++, e quindi era/è più noioso compilarle su tutte le macchine?
-
attualmente le QT sono supportate da tutti i sistemi operativi
cmq torniamo in topicCompiz will be installed by default in Ubuntu Feisty Fawn just you have to enable this. (da http://www.ubuntugeek.com/compiz-and-nvidia-on-ubuntu-feisty-fawn.html)
anche sui forum di ubuntu sembra che sia preinstallato e attivabile con due click, chiaramente non l'ho provato
-
@osvi said:
attualmente le QT sono supportate da tutti i sistemi operativi
cmq torniamo in topic
(da http://www.ubuntugeek.com/compiz-and-nvidia-on-ubuntu-feisty-fawn.html)
anche sui forum di ubuntu sembra che sia preinstallato e attivabile con due click, chiaramente non l'ho provatosi lo so che Compiz è installabile con due click da Sistema->Preferenze->Effetti Desktop questo però se usi AIGLX, se viceversa usi XGL il problema è a carico tuo
-
scusate l'ignoranza AIGLX e XGL che differenze hanno? si può usare uno dei due sistemi indipendetemente dalla scheda video o no?
-
@bassplayerpunk79 said:
scusate l'ignoranza AIGLX e XGL che differenze hanno? si può usare uno dei due sistemi indipendetemente dalla scheda video o no?
le differenze architetturali sono parecchie, a livello di schede grafiche si possono usare entrambi, solo che i driver FGLRX di ATI non supportano AIGLX e quindi con quelle schede e quei driver bisogna obbligatoriamente usare XGL
-
scusate l'ignoranza AIGLX e XGL che differenze hanno? si può usare uno dei due sistemi indipendetemente dalla scheda video o no?leggi qui
Cmq U/Kubuntu 7.04 è un capolavoro, davvero bravi
-
Io ho installato la Ubuntu 7.04 ... la wireless una passegiata e mi ha riconosciuto tutte le periferiche ....vabbe che abituato con la slack tutto sembra facile