• Super User

    Rinominare un blog su blogspot.

    Ciao luminari, cerco aiuto e lo chiedo a voi che del blog avete fatto una ragione di vita.

    Ho un blog su blogspot, di discreto successo (lo potete vedere in firma.

    Per ragioni di copyright dovrei cambiargli indirizzo, operazione piuttosto facile con blog spot.

    Ma in termini concreti, quanto ci perdo:

    -posizionamento
    -backlink
    -quelli che mi hanno inserito tra i preferiti
    -page rank

    Qualcuno ne ha esperienza? Google opera un redirect diretto su quei post che sono già ben posizionati sulla serp ?

    Tutto quello che sapete in materia (ripeto, su blogspot) è ben gradito. Grazie in anticipo.


  • Super User

    a voce ci siamo detti che hai fatto un esperimento con questo redirect. vuoi dirci se funziona e se si cosa hai fatto? 😛


  • Super User

    Ciao Tambu, ciao amici, confermo che ho risolto questo problema, **ho fatto un redirect 301 su blogspot!

    Utilizzavo un marchio registrato "for dummies" su blogspot e sono stato invitato dall'avvocato delle nota catena di libri a cambiare indirizzo. Però non volevo perdere i Backlink, le visite, il pr 5 e soprattutto volevo rimanere su blogspot (per preferenza personale).

    L'editor di blogspot non ti lascia implementare il redirect 301 nel codice**, ma al limite un meta refresh che reindirizza l'utente al nuovo blog. Con un meta refresh avrei mantenuto gli utenti ma non i link e il pr.

    Allora ho agito così: ho cambiato indirizzo al blog (operazione facilissima con blogger) e nel nuovo blog mi sono tenuto tutti i post del vecchio, però ho perso tutto il pr.

    Immediatamente o registrato di nuovo il vecchio dominio ed aveva ancora pr 5 ma con 0 post. A questo punto ho dovuto affrontare il problema del redirect verso il nuovoindirizzo.blogspot.com. Ho risolto così:

    Ho puntato l'ftp del blog abbandonato con pr 5 (quello for dummies) ad un dominio acquistato apposta e sul nuovo dominio proprietario ho caricato un index.php con un redirect 301.

    Premetto che se puntiamo l'ftp di blogspot su un dominio proprietario blogger in automatico implementa un redirect 301, me ne sono accertato (su consiglio del buon Tambu):

    HTTP/1.0 301 Moved Permanently =>
    Location => http://www.indieriviera.com/

    Quindi con 2 redirect 301 dovrei riuscire a recuperare bl, utenti e pr 5 , il risultato finale è:

    vecchioindirizzo.blogspot.com >>> ftp - redirect 301 >>> nuovodominio.com >>> redirect 301 >>> nuovoindirizzo.blogspot.com

    Vi farò sapere se sono riuscito a conservare tutto. :ciauz:


  • Super User

    grande! 🙂


  • User

    molto interessante ci fai sapere come andata a finire