• Moderatrice

    Come popolare un sito turistico a pagamento: la mia esperienza

    Oggi vi parlo di come ho popolato il sito turistico del quale mi occupo.
    Come sempre dico in ogni mio post questa è la mia esperienza, molti colleghi del settore avranno sicuramente altri metodi.
    Questo è il mio :), partendo dalla considerazione che questo progetto, aveva come base, **pochissimi soldi da investire **, lavorando su una località sconosciuta al turismo, e con una gran voglia di promuoverlo per migliorare non soltanto la mia visibilità, ma in modo particolare la visibilità della cittadina dove abito.

    Il sito in questione è ** www.holidaytuscany.it ** sito turistico della Toscana che, al momento, promuove strutture di una ridente cittadina che si chiama Pescia.

    Tempo di lavoro: 6 mesi. Da novembre 2006 – inizio aprile 2007

    Siamo partiti con 1 struttura :D. Ebbene si, una sola struttura che lavorava in esclusiva. Il passaparola all’inizio è stato fondamentale.
    Passaparola di chi? Dell’unico cliente presente che, felice dei risultati raggiunti grazie ad un buon posizionamento, ha iniziato ad avere molte richieste di soggiorno in esubero ed ha voluto far beneficiare di queste richieste imprenditori del settore turistico, suoi conoscenti.
    In pochi giorni, prima del capodanno, si è formato un piccolo gruppetto di 4 strutture.
    Con i proventi ottenuti è stato incrementato il lavoro di posizionamento ed è stata data una nuova struttura al portale.
    Ripeto che la località dove si trovano queste strutture, è pressappoco sconosciuta al turismo.

    Le chiavi su cui ho puntato, quindi, erano esclusivamente legate alla Toscana, un grosso lavoro, credetemi, anche perché le chiavi che portano ROI per la Toscana hanno serp sovraffollate 😄

    Il capodanno ha fatto registrare il tutto esaurito per le strutture che erano presenti nel portale (mai successo prima di quest’anno).
    Per questo motivo il giornale locale LA NAZIONE si è interessato a noi 🙂
    Non avrei mai creduto che 1/3 di pagina sul quotidiano locale, avrebbe smosso tanti titubanti 😄

    Da 5 siamo passati a 10. I proventi entrati, sono stati tutti utilizzati per migliorare il posizionamento organico del sito sui motori di ricerca.
    Nel frattempo si avvicinava un altro evento importante: la Pasqua.
    Rapidamente tutte le strutture presenti hanno registrato il tutto esaurito, considerando anche che molti di loro hanno lavorato per tutti i weekend antecedenti, grazie al sito.
    L’esubero di richieste ha portato il solito effetto dell’inizio: sono entrate altre 3 strutture.
    Divertente vedere le espressioni dei nuovi clienti, che in un primo tempo erano molto scettici, ma poi si sono dovute ricredere quando, in pochissimo tempo, hanno registrato anche loro il tutto esaurito 🙂

    Ed arriviamo a ieri. Mi trovavo a Perugia per il weekend, quando, alle 9.00 di mattina, mi chiama il primo cliente che ha iniziato con me questo progetto dicendomi:
    “ ti hanno dedicato la locandina della Nazione locale”: BOOM DI TURISTI A PESCIA E COLLODI GRAZIE AD INTERNET Non vi dico la soddisfazione 😄

    Stamattina è stato bellissimo, perché mi hanno fermato diverse persone, titolari di attività di Pescia, che mi hanno chiesto informazioni per l’inserimento nel portale 🙂

    Da questa esperienza ho capito una cosa fondamentale di internet: tantissimi miei clienti sono stati “bruciati” da web master improvvisati che hanno creato siti non efficienti, che non hanno portato nessun ritorno dell’investimento. **QUESTA E’ LA COSA PEGGIORE PER INTERNET.

    Internet non è una semplice brochure, non significa “ho un sito ma non mi ricordo il nome del dominio”, non significa “sono posizionato nei motori di ricerca prova a scrivere il mio nome e cognome”.
    Internet è il miglior canale di marketing per il turismo esistente in questo momento.**
    Se il sito è sviluppato in maniera corretta, a livello SEO e SEM, avrà un altissimo tasso di ritorno di investimento, rispetto al capitale investito.

    Se riusciamo a dimostrare questo ai clienti, è sicuro che i clienti ci promuoveranno e ci faranno crescere.

    Dedico tutto questo a Giorgio, anzi a **Giorgio Taverniti, meglio conosciuto come Giorgiiiiiino ** 😄 e a tutti i ragazzi del Forum Gt; è solo grazie a voi che ho potuto raggiungere questo traguardo.
    Ringrazio il quotidiano LA NAZIONE per la visibilità che mi ha fornito.
    Spero nell’aiuto di tutti voi, per rendere questo forum sempre più importante e per fare in modo che molti di voi, come me, potranno trovare in questo forum le risposte concrete alle tante domande che ogni giorno riguardano il nostro lavoro.

    Un ultima cosa, pensate agli utenti, mai ai motori, non cercate trucchetti MAI per fregare i motori, tanto prima o poi se ne accorgono. Pensate solo ed esclusivamente agli utenti, a fornire informazioni utili per loro, è solo questo il modo per garantire un ottimo ROI.

    Dimenticavo, giuro è l'ultima :D, il sito ha subito da pochi giorni un piccolo restiling, con gli accorgimenti e le novità fornite da colleghi del settore turistico presenti a RITALIA http://www.ritalia.eu , l'evoluzione del sito in funzione di questi accorgimenti non è ancora finito, ma lo sarà nei prossimi giorni. Ringrazio tutti loro per le importanti notizie che mi hanno fornito.

    Deborah


  • User Attivo

    Ciao Deborina,

    Tutto questo è molto bello perchè dimostra come se si lavora bene e con passione, possano arrivare dei risultati in tempi neppure troppo lunghi, anzi per appartenere al settore turismo, notoriamente ostico, devo dire molto rapidi!

    Naturalmente conosco la tua volontà nel fare le cose e la tua tenacia nel raggiungere gli obbiettivi.....che dire onore al merito per questa nostra compagna di viaggio che farà sudare sette camicie anche ai più "blasonati" SEO del panorama Italiano.

    Brava Deb !

    MarcoTuscany - Gualtiero Santucci


  • Moderatrice

    Per Stuart e Domenico. Ho sbagliato sezione 😞
    Lo so è imperdonabile per una moderatrice ... potete spostarmi su web marketing
    Chiedo scusa 😞


  • User Attivo

    complimenti debora, davvero 🙂

    visto che sto partendo con qualcosa di analogo in valle camonia, se possibile, potresti essere più specifica nei passi che hai seguito? una specie di guida? 🙂

    se possibile...

    complimenti ancora.

    achille


  • Moderatrice

    Ciao Achille 🙂
    Allora innanzi tutto sono partita dal concetto di ROI sicuro.
    Mi spiego meglio, il prodotto venduto come vedi è un prodotto molto ricercato dall'utenza internet: target da 20 anni a 40 anni: giovane che vuole spendere poco.
    Ti preciso inoltre che nel solito periodo ho posizionato un'altro sito sempre riferito ai viaggi in Toscana, ma con un target più alto: famiglia, in grado di spendere di +. L'operazione di web marketing deve essere diversa.
    Premetto, tutte queste cose le ho capite guardando le chiavi che hanno portato ROI e per questo è molto importante il rapporto mio con i clienti proprietari dei siti che mi hanno "guidato" in questo studio.

    Il primo cliente di Holiday, che insieme a me ha pensato il progetto, se lo cerchi all'ora di pranzo lo trovi nella mia agenzia :). Sa che posso darli ascolto solo nei buchi della giornata e quindi alle 12.30 lo vedi sicuramente arrivare :D. Per di più ha il ristorante dove ha mangiato Marcolino ... 😄
    Crede tantissimo in questo progetto e spende veramente tante energie, con idee, progetti che poi valutiamo insieme e se positivi io trasformo in operazioni di marketing.
    Premetto che i sei mesi non sono pieni ma tutto il progetto viene portato avanti non proprio nei ritagli di tempo ma quasi... ma è proprio la sinergia tra me e il cliente che ha permesso tutto questo.

    Ritorniamo a holidaytuscany 🙂
    Quindi ho usato le chiavi di ricerca relative alle strutture più adatte a questo target. Se ti faccio guardare le statistiche e le stringhe di accesso (se vuoi nessun problema ma in privato :D) tutti gli utenti entrati sono "possibili" clienti.

    Ho cercato, nel mio possibile, di dare una grafica che trasmettesse professionalità e serietà. Come dico sempre, anche in altri post, l'utente non ha difronte una persona, ma ha un video. Non può capire se dietro c'è una fregatura o una persona seria che vuole lavorare. La grafica è l'unico strumento che abbiamo per far capire tale serietà.

    Dopo il posizionamento raggiunto riferito alle strutture, ho lavorato sugli itinerari. Mi spiego meglio: una volta raggiunto il posizionamento devi far vedere agli utenti cosa troveranno in questo luogo: è vero che Pescia non è conosciuta, ma è circondata da cose bellissime da visitare: Villa Garzoni, il Parco di Pinocchio, la Butterfly House... che ci posso mettere un linkino?? 😄
    Neee, Achille guarda nel sito 😉
    ed ho creato foto e video per far capire all'utente la bellezza di questi luoghi.

    Dopo di che ho inserito, spero bene :D, il concetto di last chance.

    Non ho cercato bl a caso. Tanto non servono a niente, oddio attenzione con queste dichiarazioni che non lasciano spazio al contraddittorio...., per me non servono a niente 😉
    Per la mia esperienza sono riuscita a portare siti internet in serp di buon ROI con pochissimi bl.
    Tutto qui 😄 Deb


  • Super User

    Il sito è davvero ben fatto graficamente 😄 complimenti per i risultati raggiunti 🙂


  • Moderatrice

    Dimenticavo una cosa:
    E' importante leggere gli accessi sempre, e capire se portano ROI e, in caso contrario, il perchè.

    Mi spiego: in un certo periodo dell'anno abbiamo visto che c'erano numerosi accessi su una chiave che però non convertiva. La comunicazione non era fatta bene. Quando ce ne siamo accorti abbiamo subito cambiato la comunicazione e subito dopo sono arrivate le prenotazioni.
    Una comunicazione fatta bene è importantissima.


  • User Attivo

    @deborahdc said:

    Quindi ho usato le chiavi di ricerca relative alle strutture più adatte a questo target.

    Ciao Deborahdc. Tutti sappiamo che, una attività fondamentale per ottenere un buon ROI, sia proprio quella della scelta delle keywords giuste, in grado di rivolgersi al target specifico del sito.

    Tu, dopo aver definito il tuo target (che se ho ben capito è una persona tra i 20 e i 40 anni che vuole spendere poco) come hai studiato e individuato le parole chiavi per il tuo sito?

    Vorrei proprio sapere come materialmente hai effettuato questo lavoro (hai usato i vari tool, hai utilizzato una campagna adword.... )

    Quali sono le chiavi che ti generano più traffico (e più vendite)?


  • User Attivo

    Dimenticavo....
    Il tuo sito è solo in italiano, vero? Se già ti da tante soddisfazioni così, immagina quante te ne darebbe se lo traducessi in altre lingue (anche se poi ti tocca ricominciare il lavoro da zero)!!!!!!:vaiii:

    Volevo sapere un altra cosa. La prenotazione, come avviene? Ho visto che dai il numero di telefono della struttura e c'è poi un form! Quali dei due viene utilizzato in misura maggiore?

    Il form poi, a chi viene recapito, a te o alla struttura ricettiva?

    Chi invece utilizzata il numero di telefono per prenotare, come fai a considerarlo "convertito"?:x


  • Moderatrice

    @lll said:

    Vorrei proprio sapere come materialmente hai effettuato questo lavoro (hai usato i vari tool, hai utilizzato una campagna adword.... )
    nessuna delle due, ho fatto la cosa più semplice in assoluto, mi sono messa da parte dell'utente. Questo non lo faccio mai quando lavoro, sono troppo coinvolta dal lavoro per essere obiettiva. Spesso sono fuori per i fine settimana e quando non lavoro divento una vera navigatrice internet. Un'altra cosa che mi diverto a fare è mettere persone che non fanno questo lavoro davanti al computer e vedere i loro comportamenti.

    Ti assicuro che scopri cose incredibili. Sono 9 anni che faccio questo lavoro, ma sono le persone che non fanno questo lavoro che mi aiutano più di tutti Capire il comportamento di una persona, che non ha niente a che vedere con la professione è fondamentale. Magari hai omesso, e spesso mi succede purtroppo, la cosa più logica, ma non riesci a vederla perchè tu guardi il sito dal lato tecnico e anche questo è la cosa più errata da fare.


  • Moderatrice

    @lll said:

    Dimenticavo....
    Il tuo sito è solo in italiano, vero? Se già ti da tante soddisfazioni così, immagina quante te ne darebbe se lo traducessi in altre lingue (anche se poi ti tocca ricominciare il lavoro da zero)
    Ci stiamo lavorando 🙂 anche se suppongo che il comportamento dell'utente è molto diverso.
    ho avuto modo di confrontarmi con due persone molto interessanti che lavorano in Excite http://www.excite.it una inglese e uno austriaco ed inoltre ho avuto modo di confrontarmi con altri colleghi che gia si occupano di posizionamento per l'estero. I pareri sono discordanti, ma considero entrambi ottime fonti. Devo provare da sola per capire.


  • User Attivo

    Per le keyword che ti garantisco il maggiore traffico, faccio riferimento a quanto scritto nel post sul blog di Taglia Erbe??


  • Moderatrice

    sono solo una parte.


  • Super User

    Per Stuart e Domenico. Ho sbagliato sezione image
    Lo so è imperdonabile per una moderatrice ... potete spostarmi su web marketing
    Chiedo scusa image
    Ottimo post e formidabile esperienza; secondo me stà benissimo anche qui. 🙂

    ... casomai facciamo fare una copia a Giorgio anche in Marketing. 😉


  • Community Manager

    @Andrez said:

    Ottimo post e formidabile esperienza; secondo me stà benissimo anche qui. 🙂

    ... casomai facciamo fare una copia a Giorgio anche in Marketing. 😉

    Concordo assolutamente.

    Complimenti 😉


  • Bannato Super User

    brava!
    brava per il post...
    brava per il lavoro su holidaytuscany...
    brava per l'esperienza che hai voluto condividere con il forum...
    brava per gli insegnamenti che, almeno io, ho potuto apprendere da te...
    brava per la passione che ci metti nel tuo lavoro...
    brava...
    brava la zia!!! 🙂


  • Super User

    Ti faccio i miei complimenti...
    Anche io son toscano, molto vicino alla tua amata pescia (città del fiore)...
    Io sto ad Agliana sempre in provincia di Pistoia e devo dire che in effetti Pescia non è molto conosciuta anche perchè vicinissima alla più nota Montecatini. Se riesci ad ottenere ottimi risultati vuol dire che hai lavorato molto bene!!
    Se vuoi ti posso inserire una recensione sul sito in firma in modo da aumentare ancora la tua popolarità.

    Un saluto e buon lavoro...


  • Moderatrice

    Grazie di cuore Pastikka 🙂
    Deb


  • User Attivo

    ciao , anche io sto creando un sito turistico, e di giorno in giorno inserisco sempre nuovi contenuti , ci sto lavorando molto , ma di utenti ancora pochi.
    secondo voi come devo fare per avere piu iscritti?
    Non mi interessano piu di tanto i guadagni , ma mi piacerebbe creare un bel forum.


  • User

    Bello vedere aglianesi e montecatinesi in questo forum... 🙂

    Confermo anch'io: se sei riuscita a far arrivare turisti a Pescia hai fatto un grande lavoro!

    Approfitto per chiederti chiarimenti su un piccolo dettaglio del sito, probabilmente è una domanda stupida ma il SEO non è il mio settore: nel TAG H1 ad inizio pagina linchi la pagina index.php, io solitamente cerco di evitare link alla home (intesa come / ) ed a /index.php.