- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Leggi per le Professioni Web
- dubbio su script con licenza gpl
-
dubbio su script con licenza gpl
Se all'interno del mio script o programma che sia utilizzo un piccolo programma o script gpl, anche il mio script dovra per forza essere con licenza gpl e quindi di pubblico dominio oppure no?
-
@StErMi said:
Se all'interno del mio script o programma che sia utilizzo un piccolo programma o script gpl, anche il mio script dovra per forza essere con licenza gpl e quindi di pubblico dominio oppure no?
gpl è un copyleft, non centra nulla con il pubblico dominio!
se prendi un software gpl, lo usi o lo modifichi, e viene incorporato nel tuo programma lo dovrai ridistribuire con licenza gpl, oppure nn lo redistribuirai affatto.
-
@kabodie said:
oppure nn lo redistribuirai affatto.
ma non si è "costretti" a rilasciarlo ? visto che è gpl ? senza "nascondere" la vendita sotto nome di consulenza ed installazione? pura curiosità ...
-
@theprincy said:
ma non si è "costretti" a rilasciarlo ? visto che è gpl ? senza "nascondere" la vendita sotto nome di consulenza ed installazione? pura curiosità ... :?infatti
-
@theprincy said:
ma non si è "costretti" a rilasciarlo ? visto che è gpl ?
se lo prendi, lo modifichi, lo usi solo tu, non lo dai a **nessuno, **compresa nessuna vendita, puoi non redistribuire i sorgenti modificati.
Leggi la lincenza, è tutto scritto.
-
era una curiosità sul user cmsaccessibile e sul suo modo di agire come sempre fuori dalle regole ... grazie
-
@kabodie said:
se lo prendi, lo modifichi, lo usi solo tu, non lo dai a **nessuno, **compresa nessuna vendita, puoi non redistribuire i sorgenti modificati.
Leggi la lincenza, è tutto scritto.
temo che ti sbagli- È lecito modificare la propria copia o copie del Programma, o
parte di esso, creando perciò un'opera basata sul Programma, e copiare
o distribuire tali modifiche o tale opera secondo i termini del
precedente comma 1, a patto che siano soddisfatte tutte le condizioni
che seguono:
a) Bisogna indicare chiaramente nei file che si tratta di copie modificate e la data di ogni modifica. b) Bisogna fare in modo che ogni opera distribuita o pubblicata, che in parte o nella sua totalità derivi dal Programma o da parti di esso, sia concessa nella sua interezza in licenza gratuita ad ogni terza parte, secondo i termini di questa Licenza. c) Se normalmente il programma modificato legge comandi interattivamente quando viene eseguito, bisogna fare in modo che all'inizio dell'esecuzione interattiva usuale, esso stampi un messaggio contenente una appropriata nota di copyright e di assenza di garanzia (oppure che specifichi il tipo di garanzia che si offre). Il messaggio deve inoltre specificare che chiunque può ridistribuire il programma alle condizioni qui descritte e deve indicare come reperire questa Licenza. Se però il programma di partenza è interattivo ma normalmente non stampa tale messaggio, non occorre che un'opera basata sul Programma lo stampi.
comma 1
- È lecito copiare e distribuire copie letterali del codice
sorgente del Programma così come viene ricevuto,
a condizione che venga riprodotta chiaramente su ogni copia una
appropriata nota di copyright, che si
mantengano intatti tutti i riferimenti a questa Licenza...
insomma dice che è lecito creare un lavoro derivato, a patto che si rispetti il comma 1, ovvero lasciando inalterata la licenza
finchè io il programma me lo tengo sul mio computer va bene, non sono tenuto a sponsorizzarlo su internet, ma nel momento che lo metto online sul mio sito e un visitatore mi dice "bello script, dove l'hai preso?" sono obbligato a inviargli i sorgenti
guarda una delle qualsiasi aziende pescecane come dlink, produce router con sopra versioni modificate (ridotte) di linux e netfilter, è già stata condannata per non aver rilasciato i sorgenti
- È lecito modificare la propria copia o copie del Programma, o
-
@osvi said:
temo che ti sbagli
comma 1
insomma dice che è lecito creare un lavoro derivato, a patto che si rispetti il comma 1, ovvero lasciando inalterata la licenza
finchè io il programma me lo tengo sul mio computer va bene, non sono tenuto a sponsorizzarlo su internet, ma nel momento che lo metto online sul mio sito e un visitatore mi dice "bello script, dove l'hai preso?" sono obbligato a inviargli i sorgenti
guarda una delle qualsiasi aziende pescecane come dlink, produce router con sopra versioni modificate (ridotte) di linux e netfilter, è già stata condannata per non aver rilasciato i sorgenti
sempre più chiaro grazie tanto mi sa che tra poco scoppierà di nuovo la guerra