• User Attivo

    dubbio su script con licenza gpl

    Se all'interno del mio script o programma che sia utilizzo un piccolo programma o script gpl, anche il mio script dovra per forza essere con licenza gpl e quindi di pubblico dominio oppure no?


  • User Attivo

    @StErMi said:

    Se all'interno del mio script o programma che sia utilizzo un piccolo programma o script gpl, anche il mio script dovra per forza essere con licenza gpl e quindi di pubblico dominio oppure no?

    gpl è un copyleft, non centra nulla con il pubblico dominio!
    se prendi un software gpl, lo usi o lo modifichi, e viene incorporato nel tuo programma lo dovrai ridistribuire con licenza gpl, oppure nn lo redistribuirai affatto.


  • User Attivo

    @kabodie said:

    oppure nn lo redistribuirai affatto.

    ma non si è "costretti" a rilasciarlo ? visto che è gpl ? senza "nascondere" la vendita sotto nome di consulenza ed installazione? pura curiosità ... :mmm:


  • Super User

    @theprincy said:

    ma non si è "costretti" a rilasciarlo ? visto che è gpl ? senza "nascondere" la vendita sotto nome di consulenza ed installazione? pura curiosità ... :?infatti 😉


  • User Attivo

    @theprincy said:

    ma non si è "costretti" a rilasciarlo ? visto che è gpl ?

    se lo prendi, lo modifichi, lo usi solo tu, non lo dai a **nessuno, **compresa nessuna vendita, puoi non redistribuire i sorgenti modificati.
    Leggi la lincenza, è tutto scritto.


  • User Attivo

    era una curiosità sul user cmsaccessibile 😉 e sul suo modo di agire come sempre fuori dalle regole 🙂 ... grazie


  • Super User

    @kabodie said:

    se lo prendi, lo modifichi, lo usi solo tu, non lo dai a **nessuno, **compresa nessuna vendita, puoi non redistribuire i sorgenti modificati.
    Leggi la lincenza, è tutto scritto.
    temo che ti sbagli

    1. È lecito modificare la propria copia o copie del Programma, o
      parte di esso, creando perciò un'opera basata sul Programma, e copiare
      o distribuire tali modifiche o tale opera secondo i termini del
      precedente comma 1, a patto che siano soddisfatte tutte le condizioni
      che seguono:
    a) Bisogna indicare  chiaramente nei file  che si tratta  di copie
    modificate e la data di ogni modifica.
    
    b) Bisogna fare  in modo che ogni opera  distribuita o pubblicata,
    che in parte o nella sua  totalità derivi dal Programma o da parti
    di esso, sia  concessa nella  sua interezza in licenza gratuita ad
    ogni terza parte, secondo i termini di questa Licenza.
    
    c)   Se   normalmente  il   programma  modificato   legge  comandi
    interattivamente quando  viene eseguito, bisogna fare  in modo che
    all'inizio  dell'esecuzione  interattiva  usuale, esso  stampi  un
    messaggio  contenente  una  appropriata  nota di  copyright  e  di
    assenza di garanzia (oppure che specifichi il tipo di garanzia che
    si offre).  Il messaggio deve inoltre specificare che chiunque può
    ridistribuire il  programma alle  condizioni qui descritte  e deve
    indicare come  reperire questa Licenza.   Se però il  programma di
    partenza è  interattivo ma normalmente non  stampa tale messaggio,
    non occorre che un'opera basata sul Programma lo stampi.
    

    comma 1

    1. È lecito copiare e distribuire copie letterali del codice
      sorgente del Programma così come viene ricevuto,
      a condizione che venga riprodotta chiaramente su ogni copia una
      appropriata nota di copyright, che si
      mantengano intatti tutti i riferimenti a questa Licenza...

    insomma dice che è lecito creare un lavoro derivato, a patto che si rispetti il comma 1, ovvero lasciando inalterata la licenza

    finchè io il programma me lo tengo sul mio computer va bene, non sono tenuto a sponsorizzarlo su internet, ma nel momento che lo metto online sul mio sito e un visitatore mi dice "bello script, dove l'hai preso?" sono obbligato a inviargli i sorgenti

    guarda una delle qualsiasi aziende pescecane come dlink, produce router con sopra versioni modificate (ridotte) di linux e netfilter, è già stata condannata per non aver rilasciato i sorgenti 😉


  • User Attivo

    @osvi said:

    temo che ti sbagli

    comma 1

    insomma dice che è lecito creare un lavoro derivato, a patto che si rispetti il comma 1, ovvero lasciando inalterata la licenza

    finchè io il programma me lo tengo sul mio computer va bene, non sono tenuto a sponsorizzarlo su internet, ma nel momento che lo metto online sul mio sito e un visitatore mi dice "bello script, dove l'hai preso?" sono obbligato a inviargli i sorgenti

    guarda una delle qualsiasi aziende pescecane come dlink, produce router con sopra versioni modificate (ridotte) di linux e netfilter, è già stata condannata per non aver rilasciato i sorgenti 😉

    sempre più chiaro 🙂 grazie tanto 🙂 mi sa che tra poco scoppierà di nuovo la guerra 😄 :lol::lol: :fumato::fumato: