• User Newbie

    Nuova attività: come calcolare i contributi INPS ?

    Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto del forum, ho già letto tante informazioni qui e siete davvero di grande aiuto!! Ora ho alcuni dubbi che non hanno trovato risposta tra queste pagine nè su internet.

    Vorrei aprire una nuova attività questo mese o a Maggio.
    Ho già letto molto a riguardo e gli unici dubbi rimasti riguardano principalmente la gestione dei contributi INPS:

    • Se apro l'attività nel mese di Aprile o Maggio, usufruendo delle agevolazioni per nuova attività produttiva, visto che il primo anno prevedo redditi bassi, come devo calcolare il minimale di reddito per il 2007 sul quale calcolare i contributi INPS? Il minimale annuo per i commercianti è di 13.598 euro, ma visto che i primi 3-4 mesi non contano, come lo rapporto agli effettivi mesi di attività del 2007? Si calcola sui giorni o sui mesi di attività effettiva? E visto che la prima rata si paga il 16 Maggio, a quanto dovrebbe ammontare se apro l'attività a metà Aprile? E alle altre scadenze di Agosto Novembre e Febbraio quanto devo dichiarare?

    • Gli anni successivi invece calcolo i contributi basandomi sul reddito dell'anno precedente, pagando un quarto dell'ammontare ad ognuna delle scadenze programmate?

    • Ho visto che c'è una nuova forma di agevolazione, non compatibile con la precedente, che prevede un regime iva forfettario per redditi fino a 7000euro annui.
      In questo caso il minimale dell'INPS è sempre di 13.598 euro? Se fosse così non mi converrebbe questo regime, visto che dovrei anche pagare la normale IRPEF (senza l'agevolazione al 10%), altrimenti sarebbe la mia scelta preferibile almeno per il primo anno.


  • Super User

    Ciao e benvenuto.

    Non siamo previdenzialisti, ma proviamo a darti un aiuto.

    L'inps provvederà a ragguagliare i contributi minimi iniziali con un meccanismo che però non conosco. A giorni od a mesi dovrebbe comunque generare differenze trascurabili.

    L'annno successivo, in dichiarazione dei redditi, si calcolerà il saldo del contributo e l'eventuale debito ulteriore verrà versato eventualmente a rate.

    L'incompatibilità della nuova agevolazione è una cosa che non riesco ad inquadrare nella nuova normativa.... non ne vedo traccia, seppur so che è impossibile effettuare la doppia opzione iniziale in dichiarazione di inizio attività. Servirebbe un chiarimento ministeriale.

    Ti ricordo che la deduzione dei contributi è preclusa nel regime agevolato al 10%, mentre è concessa nell'ordinaria Irpef e dunque questo può far pesare la bilancia della convenienza verso il regime ordinario, a primo acchito più costoso. Vanno fatti un po' di calcoli.

    Paolo