• User

    Sarei + dell'idea "chiedete e vi sarà dato" 🙂
    Certe informazioni potrebbero essere nel giro di qualche mese non + corrette ma da aggiornare... è tutto così in rapido cambiamento.
    Ciao


  • User Attivo

    @tutor_rfa said:

    Gli studi di settore devono essere allegati ad Unico, quindi il modulo si compila con Gerico2008 e poi il file generato si allega all'Unico2008 e viene spedito all'interno di questo telematicamente.
    Gli studi di settore sono obbligatori dal secondo anno di attività (per le attività per cui sono stati approvati, altrimenti si deve compilare il modulo dei Parametri 2008)
    Ciao

    Visto che ci sono ti chiedo anche questa....parlando di studi di settore: ho aperto la p.iva con codice 74878, che non dovrebbe avere un proprio studio di settore. Come mi dovrò comportare? Devo compilare il modulo dei parametri 2008? E semmai....di cosa si tratta?


  • User

    Sarebbe possibile fare uno scadenzario relativo al nuovo regime fiscale agevolato in vigore dal 1° gennaio 2008 (quello con un'imposta sostitutiva del 20% sul reddito)?

    Grazie


  • User Attivo

    sei nel post sbagliato!
    Questo è dedicato al regime agevolato nuove iniziative (art 13/388 del 2000)
    Vai nella sezione "Consulenza Fiscale"


  • User

    Se hai iniziato l'attività nel 2007, allora non devi preoccuparti di compilare lo studio di settore in quanto si è esonerati nel primo anno di attività, se invece il 2007 non è stato l'anno di inizio attività, quindi sei dal secondo anno in poi di attività, allora lo devi compilare perchè lo studio di settore per la tua attività esiste (approvato dal 2006).
    Cercalo un pò a questo indirizzo 1.agenziaentrate.it/settore/modulistica/mod2007/servizi/index.htm, chiaramente non ci sono ancora i modelli da allegare all'Unico2008.

    Ciao

    @corvojoe11 said:

    Visto che ci sono ti chiedo anche questa....parlando di studi di settore: ho aperto la p.iva con codice 74878, che non dovrebbe avere un proprio studio di settore. Come mi dovrò comportare? Devo compilare il modulo dei parametri 2008? E semmai....di cosa si tratta?


  • User Attivo

    Senz'altro una delle informazioni più importanti che potevi darmi......
    Così mi diverto a vedere come funziona GeRiCo!
    Comunque semmai dal prossimo anno....per questo stavo tranquillo...


  • User Newbie

    Ciao a tutti. Dopo aver compilato quasi tutto relativamente al 2007 (che chiuderò a breve) mi è sorto questo dubbio:

    • bisogna inserire qualche operazione particolare di fine anno? parlo di ammortamenti, ratei o risconti etc in RFA WEB? oppure questi costi li inseriremo nell'unico come diminuzioni di reddito?

    • i costi per gli enti (cciaa, inail, inps) vanno inseriti in qualche modo in RFA WEB oppure anche questi li scaleremo dai redditi in unico?

    grazie dell'attenzione, attendo fiducioso aiuto 🙂

    ciao
    sasha


  • User Newbie

    Cari Amici del forum,
    nel ringraziare tutti voi per i preziosi consigli, chiedo una informazione sul pagamento della quota associativa agli ordini professionali.
    Ho letto con attenzione l?utilissimo ?post? di ZU+, nel quale rilevo che in relazione al pagamento della quota associativa all?Ordine Professionale risulterebbe:
    @Zu+ said:

    Quota associativa Ordine Professionale
    Indetraibilità = 100%
    Indeducibilità = 0%
    Rilevanza fiscale = 100%

    Però, stando a quanto mi è stato riferito anche dal mio tutor, la spesa che ogni anno sostengo per l?iscrizione all?Ordine degli Avvocati non è in alcun modo inseribile in RFAWEB.
    Oltretutto non c'è IVA nella quota di iscrizione?

    Mi sembrava davvero strano che una spesa che è per me obbligatoria per il mio lavoro (a pena di provvedimento disciplinare dell?Ordine) e oltretutto non di scarsa entità, non possa essere inserita in RFAWEB, ma poi ho pensato che è proprio questo regime ad escludere tutta una serie di deduzioni/detrazioni.

    Aggiungo che il pagamento della quota di iscrizione all?Ordine degli Avvocati non è riferibile ad una ?tassa di concessione governativa? che, invece, mi sembra potrebbe essere inserita.

    Chiedo lumi a tutti voi e ai tanti colleghi Avvocati che strenuamente sono rimasti nel regime dell?art. 13.

    Alberto


  • User

    @Albi said:

    Però, stando a quanto mi è stato riferito anche dal mio tutor, la spesa che ogni anno sostengo per l?iscrizione all?Ordine degli Avvocati non è in alcun modo inseribile in RFAWEB.
    Oltretutto non c'è IVA nella quota di iscrizione?

    Per quanto mi riguarda, io ho inserito in rfa web la quota di iscrizione annuale all'ordine professionale della mia provincia (ordine degli ingegneri, nel mio caso). Il tutor non ha sollevato alcuna obiezione, né pone alcun dubbio la consultazione del testo "professionisti 2007" (sintesi editore), già consigliato in questo forum: alla pag. 68, tra "altre spese documentate" figura "Quota iscrizione albo/ordine professionale". Si tratta, in particolare, di spese professionali da indicare nel quadro RE di UNICO (assieme, ad esempio, alle spese per libri o riviste) e correttamente deducibili ai sensi dell'art. 54 del TUIR.
    Non vedo proprio quale sia il problema. Se parliamo dei contributi previdenziali, allora siamo d'accordo: nel "forfettino" non sono deducibili, in assenza di altri redditi; ma in questo caso si trascriverebbero del quadro RP, come onere deducibile, non nel quadro RE, come spesa relativa ai redditi di lavoro autonomo.
    Aggiungo che, nel mio caso, per quanto riguarda la quota di iscrizione all'albo, mi arriva per posta una ricevuta numerata e dadata, che inserisco in rfa web come documento e che successivamente, utilizzo per effettuare una scrittura contabile rilevante solo ai fini dei redditi.


  • User

    Buon dì a tutti del forum.

    Mi sta capitando di venedere molti articoli con spedizione tramite le Poste Italiane.

    Le Poste mi rilasciano solo una copia del bollettino di spedizione o lettera di vettura che riporta l'importo che io pago per la spedizione.

    Secondo Voi qual'è il giusto modo per registrare questa operazione in RFAWEB?

    Aspetto una Vs. risposta.

    Saluti. :ciauz: