• User

    @focus said:

    ciao a tutti,
    avendo inniziato l'attività di organizzazione eventi dal 1 maggio, ed avendo fatturato il 18 giugno una prestazione, quali scadenze devo tenere d'occhio per i diversi pagamenti (iva, irap, irpef....)??
    Le imposte sull'attività del 2007 si pagano nel 2008:

    • IVA 16 marzo 2008;
    • Imposta sostitutiva rfa 16 giugno 2008;
    • IRAP 6 giugno 2008;
    • INPS 6 giugno 2008.
      Se hai fatto e versato ritenute ai tuoi collaboratori, oltre al modello Unico2008 dovrai predisporre il modello 770 semplificato per dichiarare le ritenute operate e presentare il modello entro il 30 marzo 2008.

  • User

    Ho un grosso problema.

    Ingegnere con regime di forfettino dal 2004 (quindi anni 2004-2005-2006).

    Con UNICO 2007 terminano le dichiarazioni come forfettino.

    Come per gli anni passati dovrò spuntare in Unico la casella relativa al regime agevolato.

    Ciò naturalmente non mi permetterà di riportare ritenute d'acconto (che coerentemente con il regime del forfettino non ho mai potuto esporre nelle fatture-parcelle ai committenti).

    Ora però sono anche beneficiario di prestito d'onore e nel 2006 ho ricevuto il finanziamento di Sviluppo Italia relativo alle spese di gestione.

    E' cosa nota che su questa somma venga calcolata e trattenuta una ritenuta d'acconto (4%).

    Come faccio a inserire questa cifra tra le ritenute d'acconto se UNICO non mi permette di farlo?

    E' un peccato "perdere" quella cifra (si tratta di qualche centinaio di euro!)


  • User Newbie

    Ciao a tutti.
    a qualcuno è già capitato di non aver inviato una comunicazione trimestrale, per qualsiasi motivo ?
    (una comunicazione del 2006 purtroppo, ma vorrei risolvere la cosa se possibile..)
    grazie


  • User

    @tutor_rfa said:

    Le imposte sull'attività del 2007 si pagano nel 2008:

    • IVA 16 marzo 2008;
    • Imposta sostitutiva rfa 16 giugno 2008;
    • IRAP 6 giugno 2008;
    • INPS 6 giugno 2008.
      Se hai fatto e versato ritenute ai tuoi collaboratori, oltre al modello Unico2008 dovrai predisporre il modello 770 semplificato per dichiarare le ritenute operate e presentare il modello entro il 30 marzo 2008.
      Ottimo...interessante. Sapresti anche le percentuali?
      Avrei 2 domande:
    • io che ho iniziato ad aprile, che mese considereo per il termine dell'anno fiscale? dicembre 2007 o marzo 2008?
    • se oggio decidessi di chiudere, avendo operato per 4 mesi, le scadenze restano quelle o devo pagare alla chiusura?
      Grazie

  • User

    Ciao a tutti.
    Mi sono letto tutto il thread e ho risolto un bel po di dubbi che avevo.
    Se vi interessa ho trovato un altro link in rete che riassume molte cose dette in modo chiaro anche per chi come me inizia a masticare alcuni termini da ora.

    http://www.studiamo.it/blog/regime-fiscale-agevolato.html

    Una domanda comunque la ho anche io (magari banale):
    in RFA, che differenza passa tra avviare un'attiva imprenditoriale (tralasciando l'impresa familiare) e avviare un lavoro autonomo (professionista)?

    La mia intenzione è di aprire partita iva da solo e fornire servizi legati allo sviluppo web.. ma non capisco la differenza tra le 2 posizioni.
    Qualcuno è così gentile?

    Grazie, ciao


  • User Newbie

    Ciao a tutti,
    una domandona che ha fatto andare in crisi il numero di assistenza dell'rfa web
    ...
    devo fatturare a un concessionario la mia macchina incidentata perchè ne acquisto una nuova e me la ritirano loro,
    rottamandola mi han chiesto di fare una fattura..

    in rfa web posso selezionare sotto operazioni "vendita beni ammortizzabili" e fin qui tutto ok perchè cosi la scarico ma il problema nasce ora:

    essendo un aliquota iva a "regime marginale" (vendita beni usati) e non esistendo questa voce in rfa web...

    come la gestisco??

    la risposta brillante del supporto è di non inserirla e a fine anno a manina mettere a posto i conteggi...

    vorrei evitare questo atto sadico 🙂


  • User

    Se non si è inviata una comunicazione trimestrale entro i termini previsti è possibile farlo comunque, senza alcuna sanzione, l'importante è che sia fatto prima di bloccare tutti i trimestri e preparare i dati per la dichiarazione.

    Io lo scorso anno ho inviato una comunicazione in ritardo, chiedendo all'Agenzia delle Entrate: no problem!


  • User

    Ciao a tutti,

    vorrei sapere se ci sono possibilità di finanziamento da parte dello stato o della regione per i liberi professionisti di età poco superiore ai 18 anni (nel mio caso 20). Per la precisione io sto realizzando un progetto che vorrei cominciare nel 2008, nel quale sono stato attento alle possibilità che esso vada in porto o fallisca, vorrie sapere inoltre se presentandolo a qualche ente specifica questa possa darmi dei fondi persi per la sua realizzazione, la cifra che mi serve si aggira sui 15/20000 euro.

    Spero di essere stato chiaro, in ogni caso spero mi possiate aiutare, Grazie. Buona serata a tutti.

    Emanuele


  • User Newbie

    Salve,
    ho iniziato l'attività a fine aprile 2007 (come ingegnere che usa la propria abitazione anche come ufficio) e pertanto entro il 10 luglio avrei dovuto fare la comunicazione e validazione telematica dei dati attraverso RFA Web; premetto che il tutor dell'Agenzia delle entrate non mi è stato di minimo aiuto quando gli ho scritto e sono andata e parlarci (mi ha sostanzialmente detto di comprarmi la guida pratica fiscale 2007 per accertarmi di deducilità e detraibilità perchè loro negli uffici addirittura avevano quella 2005!); mi ha inoltre fatto capire che queste scadenze non sono poi così tassative.
    Ho proceduto all'inserimento dati anche se non mi è ancora riuscita la procedura di validazione (non capisco se è attiva da dove si vede?). Premesso che in questo primo trimestre ho sostenuto solo spese e non ho emesso alcuna fattura, vorrei chiedere una conferma su alcuni punti relativamente al trattamento delle spese:

    1. E' corretto per i carburanti prevedere una rilevanza fiscale ai fini redditi del 25% e detraibilità IVA 40%?
    2. E' corretto per cancelleria e beni mobili strumentali (pc, stampante...) rilevanza fiscale ai fini redditi del 50% e detraibilità IVA 100%? Per queste spese non si può comunque superare il 50%, se si ritiene che l'uso ai fini professionali superi questa percentuale?
    3. Per tessera viacard e abbonamento treno ho previsto rilevanza fiscale 50% e completà indetraibilità dell'IVA
    4. Spese di telefonia mobile (ricariche) 80% di rilevanza fiscale.

    Grazie anticipatamente dell'aiuto
    Irene


  • User

    @Irene F said:

    Salve,
    ho iniziato l'attività a fine aprile 2007 (come ingegnere che usa la propria abitazione anche come ufficio) e pertanto entro il 10 luglio avrei dovuto fare la comunicazione e validazione telematica dei dati attraverso RFA Web; premetto che il tutor dell'Agenzia delle entrate non mi è stato di minimo aiuto quando gli ho scritto e sono andata e parlarci (mi ha sostanzialmente detto di comprarmi la guida pratica fiscale 2007 per accertarmi di deducilità e detraibilità perchè loro negli uffici addirittura avevano quella 2005!); mi ha inoltre fatto capire che queste scadenze non sono poi così tassative.
    Ho proceduto all'inserimento dati anche se non mi è ancora riuscita la procedura di validazione (non capisco se è attiva da dove si vede?). Premesso che in questo primo trimestre ho sostenuto solo spese e non ho emesso alcuna fattura, vorrei chiedere una conferma su alcuni punti relativamente al trattamento delle spese:

    1. E' corretto per i carburanti prevedere una rilevanza fiscale ai fini redditi del 25% e detraibilità IVA 40%?
    2. E' corretto per cancelleria e beni mobili strumentali (pc, stampante...) rilevanza fiscale ai fini redditi del 50% e detraibilità IVA 100%? Per queste spese non si può comunque superare il 50%, se si ritiene che l'uso ai fini professionali superi questa percentuale?
    3. Per tessera viacard e abbonamento treno ho previsto rilevanza fiscale 50% e completà indetraibilità dell'IVA
    4. Spese di telefonia mobile (ricariche) 80% di rilevanza fiscale.

    Grazie anticipatamente dell'aiuto
    Irene

    1. corretto
    2. deducibilità costi ed iva al 100%
    3. costo al 25% - iva indeducibile
    4. costi 80% - iva (se con bolletta) al 50%

    Ciao


  • User

    @Irene F said:

    Ho proceduto all'inserimento dati anche se non mi è ancora riuscita la procedura di validazione (non capisco se è attiva da dove si vede?).

    La 'fantomatica' procedura di validazione (che sostituisce quella di invio dei software precedenti) non risulta ancora attiva.

    Per quanto riguarda le percentuali di deducibilità e detraibilità sottoscrivo quelle di chi ti ha risposto prima di me.


  • User

    @mc_leuz said:

    Per quanto riguarda le percentuali di deducibilità e detraibilità sottoscrivo quelle di chi ti ha risposto prima di me.
    scusate ma c'è una tabella di bene/percentuale da qualche parte?
    da dove le vedete queste informazioni?


  • User

    salve devo inserire nell'rfa web una fattura di avvocato relativa ad una consulenza.
    Come la inserisco?
    Come parcella profesionale?
    Rielvanza e indetraibilità in che percentuali?
    relativa sia ai fini reddito che iva?
    Grazie


  • User

    @teol801 said:

    salve devo inserire nell'rfa web una fattura di avvocato relativa ad una consulenza.
    Come la inserisco?
    Come parcella profesionale?
    Rielvanza e indetraibilità in che percentuali?
    relativa sia ai fini reddito che iva?
    Grazie
    UUUUUUUPPPPPPPPPPPPP:?:?:?:?:?:?


  • User Newbie

    E' finalmente attiva la procedura di validazione su rfa web.
    Sono riuscito a validare i due trimestri ma ai dati del secondo trimestre si sommano automaticamente anche quelli del primo, già validato. Sarà esatto??? A qualcuno è capitata la stessa cosa???


  • User

    Ho un dubbio sull'applicazione del regime agevolato, se in corso d'anno viene modificato il codice attività iniziale, si perdono i requisiti iniziali e si decade dal RFA?

    Ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare.

    Ciao


  • User Attivo

    @orfeo said:

    E' finalmente attiva la procedura di validazione su rfa web.
    Sono riuscito a validare i due trimestri ma ai dati del secondo trimestre si sommano automaticamente anche quelli del primo, già validato. Sarà esatto??? A qualcuno è capitata la stessa cosa???

    L'ho notato anch'io!!!Non so se sia corretto così!:x C'è qualcuno che ha comunque provato a validare?


  • User Newbie

    @NewFamily said:

    L'ho notato anch'io!!!Non so se sia corretto così!:x C'è qualcuno che ha comunque provato a validare?

    Io ho validato entrambi i trimestri. Non so se ho fatto una cosa giusta :?,
    il programma non dava altre possibilità. Sto cercando di saperne di più. Vi terrò aggiornati.


  • User

    Effettivamente è uscito ieri la nuova versione di RFAWEB per validare i dati inseriti, ogni trimestre include i dati totali dei precedenti, così si tiene sotto controllo il limite massimo per la fuoriuscita dal regime agevolato.

    Non si perde l'agevolazione per cambio di codice attività. Chiaramente rimane il limite massimo dei compensi/ricavi, non si inizia da 0 per il limite.


  • User

    @teol801 said:

    salve devo inserire nell'rfa web una fattura di avvocato relativa ad una consulenza.
    Come la inserisco?
    Come parcella profesionale?
    Rielvanza e indetraibilità in che percentuali?
    relativa sia ai fini reddito che iva?
    Grazie
    Se sei tu l'avvocato che fai la fattura ad un tuo cliente, la devi registrare come una parcella professionale, rilevante sia ai fini iva che imposte dirette (reddito). Se invece un avvocato ti ha fatto una consulenza o una prestazione professionale, per te è un costo ecc., ecc......