• User

    iva agevolata al 10% per ristrutturazione edilizia

    Ciao a tutti,
    Vorrei sapere se è possibile usufruire di un 'iva agevolata del 10% sulla ristrutturazione del palazzo in cui vivo, appartenente a mia nonna, e sapere eventualmente la procedura da fare.
    Ho letto sul sito dell'agenzia delle entrate che bisognerebbe fare una preventiva comunicazione al Centro di Pescara, ma riguardava l'agevolazione Irpef. Vorrei sapere se per l'iva bisogna fare la stessa cosa ed è legata alla stessa comunicazione per la detrazione dell'IRPEF oppure l'Iva del 10% può essere richiesta indipendentemente dall'Irpef.
    Grazie mille per chi mi risponderà..


  • Super User

    Ciao liprone e benvenuto nel forum GT,

    l'IVA al 10% spetta su determinati interventi di ristrutturazione e non necessita della procedura per la detrazione 36% ai fini irpef.
    Pertanto l'IVA al 10% ti verrà direttamente applicata in fattura.
    Verifica se hai diritto anche alla detrazione del 36%, la procedura per tale agevolazione è molto precisa e se non seguita alla lettera fa perdere diritto alla detrazione.
    Nella nuova finanziaria è prevista anche una detrazione del 55% per gli interventi di ristrutturazione che conseguono l'obiettivo del risparmio energetico ti consiglio di informarti anche su questi.

    Fabrizio


  • User Newbie

    Ciao,
    qualcuno mi sa dire se per poter usufruire dell'iva al 10% sulle ristrutturazioni è necessario presentare la DIA? (Ad esempio rifacimento del bagno o sostituzione infissi). Grazie
    Nadia


  • Consiglio Direttivo

    le due cose sono separate; la dia è necessaria se è richiesta dalla normativa edilizia - urbanistica, ed esattamente dal dpr 380/01.
    Le opere assoggettate a dia sono quelle di manutenzione straordinaria, mentre per quelle di manutenzione ordinaria è sufficiente le comunicazione.
    Quindi la dia non è uno strumento fiscale...

    ps: nel tuo caso rivolgiti all'ufficio tecnico del tuo comune; se le opere sono quelle (da esperienza personale) potranno fartele passare anche come semplice comunicazione, anche se di regola sono soggette a dia