• User Newbie

    iva detraibile per le insegnanti

    Buongiorno a tutti

    mia moglie, libera professionista con partita iva, svolge la sua attività in una scuola come insegnante

    L'iva sul materiale che eventualmente deve acquistare (libri/riviste/cancelleria/videocassette) è detraibile in sede di liquidazione trimestrale???

    e l'eventuale manutenzione/pezzi di ricambio del suo pc portatile da diritto alla detrazione iva???


  • Super User

    Ciao e benvenuto.

    L'iva risulterà detraibile secondo due fondamentali concetti, l'uno specificazione dell'altro: inerenza alla attività esercitata e afferenza alle operazioni imponibili.

    reputo dunque detraibile l'iva dei costi specificati se dimostrabile inerenza/afferenza per tua moglie (il che sembrerebbe senza dubbio).

    l'iva sui costi del computer, se utilizzato anche per scopi privati, sarà detratta i ragione proporzionale. I libri normalmente non hanno iva.

    Paolo


  • User Attivo

    Rispondo a seguito di quello che ha detto Paolo,

    Mi chiedevo, magari sarà una stupidaggine, ma gli insegnanti non hanno i libri "gratuitamente" ??? O nel caso di libero professionista vengono pagati da sè?

    Domanda per Paolo in merito alla frase:
    "I libri normalmente non hanno iva."
    Io sapevo che nessun libro avesse Iva in quanto assolta dall'editore, saresti così gentile da specificare meglio di che libri parli?

    Alberto


  • Super User

    Si scusa, non sono stato preciso.... "sono fuori campo di applicazione dell'Iva ai sensi dell'art. 74 del D.P.R. 633/72" in quanto Iva assolta dall'editore all'origine (regime c.d. "monofase).

    😉

    Paolo


  • User Attivo

    :vai: ok, era solo per capire se esistessero libri ivati.