• User

    Scioglimento e liquidazione società

    Ciao a tutti, avrei bisogno di avere qualche suggerimento per la mia situazione.
    Faccio parte con altre 3 persone di una piccola società cooperativa a r.l. che da due anni è ormai inattiva. Avremmo deciso di mettere la società in liquidazione, però c'è un debito residuo nei confronti dello studio che si è occupato di contabilità e buste paga. Io e un socio siamo disposti a fare un versamento personale per sanare il debito e, non avendo altri debiti, liquidare la società. Gli altri due invece ora non hanno la disponibilità economica e perciò vogliono lasciare tutto così ed eventualmente dichiarare fallimento.
    Il quesito è questo: visto che noi non vogliamo il fallimento ma solo liberarci di questa situazione potremmo versare la nostra parte per sanare quel debito e dimetterci come soci? Corriamo il rischio che poi comunque visto che gli altri due non pagheranno qualcuno venga a cercare noi?
    Considerato anche che il numero minimo di soci per una scarl è di 3, se entrambi ci dimettessero cosa succederebbe alla cooperativa? (visto che ovviamente i soci uscenti non verranno rimpiazzati) Andrebbe in scioglimento per atto d'autorità?
    Ringrazio chiunque possa aiutarmi a capire qualcosa (non so Paolo se questo è proprio il tuo campo visto che le cooperativa hanno una legislazione un po' diversa..) :bho:
    :ciauz:


  • Super User

    Ciao, mi spiace infatti non esserti d'aiuto.... dove non c'è lucro non ho esperienze.... mi occupo di altro normalmente..... per di più in ambito vicino a quello fallimentare.... altro settore di cui non mi occupo per mia volontà.

    Butto lì solo qualche idea: 1) non penso ci si possa "dimettere da socio"; 2) se c'è responsabilità limitata non penso rischieresti

    Lascio a qualcun altro l'intervento.