• Super User

...suppongo intendesse dire che se cambio i tag TITLE delle pagine Google le RESETTA, cioè, azzera i calcoli di PR e di Peso nelle SERP che la paina gà ha acquisito...in pratica mi toccherebbe ripartire da zero..o sbaglio?? 😉

• Community Manager

@autodafe said:

@ giorgio e @lanzetta....ma se cambio i tag title delle pagine "sagre +regione" e magari "sagre+mese+anno" rischio qualcosa???

quelle con il mese e hanno sono già posizionate orrimamemnte per quelle key....
    quelle per le regioni di meno...

Puoi fare un test...modifica quelle che ti portano meno accessi e vedi se cambia la posizione. Secondo me cambia poco 😉

Però non parlo di PR. Solo di peso in base alla chiave che avevi prima.

Ciao Juanin. Quando si cambia totalmente il title, Google rivaluta il documento. Mi è successo qualche volta, tempo fa.

Autodafe, sposto il thread e modifico il tuo primo post 😉

• Super User

ok, grazie giorgio

attendo consigli anche da tutti voi, ovviamente !!! 😉

• Super User

Ciao Autodafe,

vorrei aggiungere qualche altro elemento, derivante dalla mia esperienza personale, oltre a quelli già evidenziati nel thred:

In generale quando si realizza un sito in asp (o comunque dinamico) basato fondamentalemnte su contenuti in forma di schede su un DB, si approfitta della situazione per avere un legame piu' ottimizzato fra Title-Description-Url e pagine dinamiche o pagine delle "scheda tipo"...

Nel tuo caso la tua scheda di contenuto "tipo" è composta da questi elementi fondamentali :

Nome Sagra - regione - città(pv) - Tipologia - Mese - descrizione

(penso e immagino "a naso" infatti che gli utenti in cerca di sagre facciano o ricerche generalissime ("sagre") o per regione/città ("sagre in toscana") o per tipologia ("sagre gastronomiche in toscana") o per "nome" ( "sagra del tartu
    fo")

Allora, secondo me le pagine che potresti ottimizzare meglio (oltre alle pagine extra db come la Home, newsletter, forum, segnalazioni, pubblicità, link, ecc)
    sono quelle relative alle singole schede delle varie sagre e quelle che derivano dalla pagina ricerca.asp:

Ottimizzando quella SENZA creare quelle pagine "statiche" che hai messo nel footer (quelle per mese e per regione) che altro non fanno che creare CONTENUTI/PAGINE duplicate e che io poi eliminerei!!!
    (tipo: http://www.sagreinitalia.it/sagre-in-abruzzo.asp con http://www.sagreinitalia.it/ricerca.asp?regione=1&provincia=0&data=05/04/2007&tipo=0 )

Quello che dovresti fare, sempre secondo me, è di utilizzare URL e TAG (title e description) dinamici nella ricerca.asp e nelle schede

Ti riesce? 🙂

--> Cominciamo dalla ricerca.asp:

Se ti riesce, fai in modo che le pagine ricerca.asp/parametri-vari , diventino SEMPRE , dinamicamente, qualcosa del tipo (ad esempio) :

**URL: **www.sagreinitalia.it/tipologia/regione/città/index.html
    **Title: Sagre tipologia in Regione, città (pv), mese anno, **

(ovviamente solo per i parametri selezionati dall'utente, se no spazio vuoto o niente sotto-directory)

Description: Tutte le sagre tipologia in Regione/città (pv)

--> Pagine singole schede delle sagre:

Riguardo invece alle pagine delle singole sagre io aggiungerei un paio di campi al db ad uso "seo":

**"Prodotto" **
    In caso di fiere enogastronomiche metterei il prodotto : cinghiale, pappardella, fungo porcino, ecc ecc
    In caso di mercati e simili: metterei: antiquariato, mercato-usato, ...
    In caso sagre patronali: processione, festa-in-piazza, ...
    Insomma qualcosa per evidenziare che la sagra della pasquetta a sinio ha al centro una "passeggiata-turistica" ... o cose del tipo, cioè che serva quando il nome non è esplicativo del contenuto...

"descrizione ottimizzata"* 🙂 😘
    questo campo deve essere gestito da te per fare una descrizione ottimizzata della sagra in circa 200 caratteri max, tipo:

"Festa della pasquetta a Sinio, sagra popolare in Puglia; dal 3 al 15 aprile caratterizzata dalla bellissima passeggiata turistica nel centro del paese. "

Poi userei quei nuovi campi dentro url e tag delle singole schede sempre dinamicamente piu' o meno cosi':

***URL: **www.sagreinitalia.it/prodotto/nome_sagra.html
    Title: Nome_sagra a città (pv), Regione, mese anno
    Description: Testo dal campo descrizione ottimizzata

Sperando di averti stimolato almeno qualche nuova idea,

*:ciauz: *
    Nicola

P.s. riguardo le chiavi io sono dell'idea che con tanti contenuti come hai tu possa puintare piu' che alle chiavi principali (tipo: sagre, sagre in italia) a catalizzare sul tuo sito tutti gli utenti (che penso non di meno) che utilizza chiavi secondarie o piu' specifiche... "sagra di Sinio", "pasquetta a Sinio" ecc ecc che individualmente valgono 1000 volte meno , ma che se sono in un numero di mille o piu' fanno poi pari... 😉 e portano visitatori piu' qualificati (tempo di permanenza, link spontanei, N° pagine viste, ecc che sono elementi oggi importanti ai fini seo)
    *

• Super User

grazie nbriani dei consigli, li ho letti un po' di fretta ma sono tutti molto sensati, unico neo è che forse per quelloc he dici tu è in parte necessario un mod_rewrite che non ho a disposizione (ma ci ho provato, ci sto lavorando)

risponderò domani con più calma, ora è tardino, grazie molte per alcune illuminazioni alle quali non avevo pensato...

• Super User

dimenticavo....

inziato un piccolo test...sulla pagina delle sagre-in-abruzzo.asp

allora, il title fino ad oggi era "sagre in italia - sagre in abruzzo"...
    le key "sagre in abruzzo " mi danno in 13a posizione
    le key "sagre abruzzo" mi danno invece in 33a posizione...
    ho provato, come suggerito, a invertire il title (ora è: "sagre in abruzzo - sagre in italia")

vediamo come va, se migliora per quelle chiavi o se peggiora....

🙂

• User Attivo

Ciao autodafe e ciao a tutti. Scusate il ritardo ma sono vari giorni che non mi connetto.
    Autodafe, ho visto la tua indicazione di obiettivi.
    Dunque.
    Se l'obiettivo primario è la pubblicità, sono d'accordo anche io col puntare su sagre, però questo se principalmente pensi ad AdSense.
    Considera però che il lavoro su sagre è corretto se tu ottimizzi con sagre ma con lo scopo di avere visite sulle altre chiavi. Diversamente potresti (dico potresti) avere molto traffico ma pochi click sugli adsense. Comunque, in linea generale sarei d'accordo.

Se, invece, punti a vendere principalmente spazi a contatti tuoi, associazioni, aziende, ecc. cercandoti tu gli inserzionisti, allora credo che il discorso sia un po' diverso. Infatti presentandoti a queste aziende per proporre una inserzione, la prima cosa che ti chiedono non è il numero di visite, ma quelle in target con loro. Inoltre molti ti chiedono quanti visitatori gli manderai.
    Diventa importante, quindi, che tu possa fargli vedere molte visite in target provenienti con chiavi in cui sagra o sagre sia unito a concetti locali o settoriali.
    In questo caso, butterei ogni mia energia su chiavi in cui sagre ed altre derivazioni siano presenti, ma non sulla "sagre" secca.
    Inoltre, secondo il mio modo di vedere, se tu approfondisci molto il tema relativo a tutte le derivate di sagre, includendo i sotto-domini concettuali, sagre ti sale da sola, senza che tu debba far molto se non mettere poi qualche pagina sulla stessa.

Considera che per essere ben posizionato sul termine vino, vi sono due strade:

• lavorare su vino
    • lavorare sui sotto-domini concettuali di vino

Questa seconda strada ha la difficoltà di avere un buon albero semantico e una esaustiva trattazione di tutti i sotto-domini. Ripaga, però, con un'altissima solidità della struttura creata. Ci vuole di più perché il sito salga per vino, ma quando salirà, non lo schioderà più nessuno.

Il lavorare direttamente su vino, non è che sia sbagliato. Si tratta solo di una cosa diversa, che produce un risultato diverso. Comunque sarai in prima pagina (lavorando bene e seguendo i consigli tecnici che puoi trovare qui sul forum), il risultato potrebbe essere più rapido, ma il sito avrà maggiore instabilità. Significa, in sostanza, che lavori meno all'inizio, ma di più a regime.

• Super User

ciao di nuovo e grazie dei consigli, scusate se non ho risposto ma negli utlimi gg sono stato un po' via per pasqua...

-ultime news....per "sagre" sono in posizione 7a, ora Google trova 2.800.000 di risultati....sperodi continuare a salire 😉

-sto spostando i titoli delle pagine "sagre in "+regione in modo suggerito...vedremo i risultati tra una settimana circa,,..

• Community Manager

Bene, mi raccomando facci sapere e tienici aggiornati 🙂

• Super User

update:
    La pagina sulle sagre in abruzzo,
    invertendo i termini (quindi ora è: "sagre in abruzzo - sagre in Italia")
    per la chiave "sagre in abruzzo" è andata dalla posizione 13 alla 12..
    per la key "sagre abruzzo" è andata dalla posizione 33 alla 37...quindi ha addirittura perso qualche posizione...

ergo??? possiamo dedurre che l'ordine delle parole nel title conta tutto sommato pochino??? e soprattutto...che il cambiamento (o lo spostamento di key nel title) non dà grandi problemi?

che ne pensate?

• Super User

PS. per le key "SAGRE+MESE+ANNO" non farò nessun test dato che sono primo per tutti o quasi i mesi... 😉

• Super User

domandina:

"sagre abruzzo" oppure "sagre in abruzzo"...che differenza c'è tra le due key ?

quell' IN in più fa così tanta differenza?

• User Attivo

Sì, autodafe, fa molta differenza. Come hotel roma ed hotel a roma. Sono due cose ben diverse.

Probabilmente nel tuo caso è opportuno averle entrambe.

Considera, però, che c'è differenza tra le saghe organizzate in abruzzo (su qualunque tema) e quelle organizzate nel mondo in qualunque posto, sull'abruzzo.

• Super User

@autodafe said:

domandina:

"sagre abruzzo" oppure "sagre in abruzzo"...che differenza c'è tra le due key ?

quell' IN in più fa così tanta differenza?

domanda da 100 milioni di dollari! 😄

Quoto fradefra, molta differenza anche per me... ma avere la risposta alla tua domanda significa (per me) avere molte risposte sui "metodi" di indicizzazione di Google (o dei motori in genere).

Secondo me la questione ruota intorno proprio all'indicizzazione... nei mdr "tradizionali" , o diciamo "basici" , quelle due query sarebbero pressochè uguali: il mdr indicizza le singole parole "sagre" e "abruzzo" scartando le stop word e le parole comuni , tra cui senza dubbio l' "in" ... poi incrocia i risultati migliori che ha per ognuna delle singole keyword che compongono la query(ottenuti precedentemente attraverso i propri algoritmi di ranking) per poi applicare ulteriori algoritmi dedicati appunto alle query "multi-parola" (pesi, posizione reciproca, vicinanza, ecc) e scegliendo di conseguenza i migliori documenti da mostrare... (cosi' si comporta per esempio oggi il "nostro" Teecno)

Ora .. le cose sembrano invece molto diverse...

Purtroppo non ho un ricordo preciso di come 4/5 anni fa si comportavano i motori ma a me pare che oggi vi siano molte piu' differenze nelle serp che tu indichi rispetto ad allora....

Ritengo pero' abbastanza impensabile che sia quell "in" a determinare delle differenze cosi' pesanti, nel senzo che non credo che , ad esempio, un documento che abbia una url del tipo www . in-in-in. it/in/in.html con tilte e description piena di "in", un testo pieno di "in" e magari anche le parole "sagre" e "abruzzo" 😄 possa avere maggiori possibilità di ottenere un buon ranking per la query "sagre in abruzzo" rispetto ad altri documenti...

La risposta sta, secondo me, nella differente modalità di indicizzazione e ranking dei mdr piu' evoluti... parlo ad esempio dell'"indicizzazione per frasi" (phrase rank) , ti consiglio di leggere questo thred dove si fanno supposizioni e ragionamenti interessanti sull'argomento...

Il Mdr indicizza intere frasi estrapolate algoritmicamente dai documenti e non piu' soltanto singole "keyword" , frasi ricavate quindi dai documenti, non dalle query, è quindi in linea teorica, come pura idea personale, possibile che le tue due **frasi apparentemente quasi uguali subiscano processi di ranking completamente diversi **:

"sagre in abruzzo" , oppure "Sagre in" - potrebbero senza dubbio essere frasi "indicizzate" autonomamente , nel primo caso la query avrebbe una risposta "immediata" da parte del mdr, nel secondo sarebbe necessario un ulteriore utilizzo di algoritmi "multi-keyword" con la parola "abruzzo", ma comunque in entrambe le ipotesi sarebbe (potrebbe essere) senza dubbio molto diverso rispetto alla query "sagre abruzzo" che potrebbe, ad esempio, NON essere considerata una "frase" (dato che in un testo non sarebbe grammaticalmente corretta) o una "frase buona" e quindi trattata a livello di singole keyword (sagre+abruzzo) oppure considerata come frase "diversa"..

ovviamente sono soltanto ragionamenti personali...

:ciauz:
    Nicola

• Super User

riprendo la discussione solo per segnalare che da qualche giorno con la Key "sagre" secca sono fisso in 5a posizione.
    Anche le altre key "sagre in "+ regione mi paiono salite un po'...

Ottimo. Esperimento riuscito.;)

Ho notato anche un certo incremento nelle visite.
    ero sui 350-400 ora da una settimana sempre sopra i 500, anche oltre 600...

non so se:

1. è effetto del posizionamento della key "sagre" (che si porta dietro le altre) tipo "sagre abruzzo" etc...

2. effetto dell'update della toolbar (google è passato quasi ogni giorno dal 17 al 25 Aprile)...cosa avrà fatto?

3)Effetto del fatto che ho usato la sitemap in robots.txt per segnalare a tutti i motori (ma di visite da motori oltre ai soliti non ne ho viste...)

1. Effetto del fatto che inizia la bella stagione e la gente esce di più e quindi è fisiologico che cerchi di più indicazioni su sagre, feste etc etc....

2. un insieme di tutti questi fattori 😉