• Super User

@cozzamara said:

una consulenza marketing sia online che offline
    Mmmm...

Parti sempre dai suoi obiettivi e ricorda: aumentare il fatturato NON è un obiettivo.

Perché ha deciso di investire proprio ora?
    Che cosa si aspetta esattamente?
    Cosa ha fatto fino ad oggi che ha funzionato, e cosa non ha funzionato?

Prova partendo da queste domande e in bocca al lupo!
    😉

• Super User

dipende dal settore, se offre servizi il web può migliorare la relazione con il cliente, fidelizzare, ecc.
    oppure facilitare il modo di offrire il servizio, far contribuire i clienti alla produzione, ecc...

esci dalla solita e banale idea di sito e pensa all'azienda.

• User

@SpiderPanoz said:

dipende dal settore, se offre servizi il web può migliorare la relazione con il cliente, fidelizzare, ecc.
    oppure facilitare il modo di offrire il servizio, far contribuire i clienti alla produzione, ecc...

esci dalla solita e banale idea di sito e pensa all'azienda.

Anche io sono del parere che aumentare il fatturato non è un obiettivo,ma come giustificargli allora questo suo investimento?
    Il sito è solo il contorno e io avevo pensato a un canone mensile di "consulenza" più certi costi da stabilirsi in base alle idee e alle iniziative che proponiamo di realizzare..può essere esatto?
    Che genere di dettagli posso anticipargli nella consulenza
    e soprattutto che prezzo ha ?

• Super User

@cozzamara said:

Anche io sono del parere che aumentare il fatturato non è un obiettivo,ma come giustificargli allora questo suo investimento?
    Il sito è solo il contorno e io avevo pensato a un canone mensile di "consulenza" più certi costi da stabilirsi in base alle idee e alle iniziative che proponiamo di realizzare..può essere esatto?
    Che genere di dettagli posso anticipargli nella consulenza
    e soprattutto che prezzo ha ?

per il prezzo non ne ho idea, faccio altro nella vita... 😄
    ma se non definisci cosa offri...come fai a chiedere a qualcuno di esporsi sul prezzo? 😄

• User

Il fatto è che a volte la parola consulenza può essere la parola più astratta che ci sia e e un consulente, nel proporre un prezzo, non sempre è in grado di comunicare il valore e la necessità del suo intervento...penserei inizialmente a cercare di poter ottimizzare mediante tecnologie il loro modo di agire e ottimizzare alcuni loro processi aziendali o colli di bottiglia,ma sembrano pur sempre cose astratte...

• Super User

@cozzamara said:

Il fatto è che a volte la parola consulenza può essere la parola più astratta che ci sia e e un consulente, nel proporre un prezzo, non sempre è in grado di comunicare il valore e la necessità del suo intervento...penserei inizialmente a cercare di poter ottimizzare mediante tecnologie il loro modo di agire e ottimizzare alcuni loro processi aziendali o colli di bottiglia,ma sembrano pur sempre cose astratte...

a me non sembra proprio.
    basta sapere nel concreto cosa fare.

• User

@SpiderPanoz said:

a me non sembra proprio.
    basta sapere nel concreto cosa fare.

...qualche suggerimento :mmm: ?

• Super User

non conosco il cliente, non conosco il settore...come faccio? 😉
    il mio consiglio è proporre un'offerta modulare + assistenza continuativa

• User

@SpiderPanoz said:

non conosco il cliente, non conosco il settore...come faccio? 😉
    il mio consiglio è proporre un'offerta modulare + assistenza continuativa

Una società di rappresentanza e distribuzione per GDO

• Super User

@cozzamara said:

Una società di rappresentanza e distribuzione per GDO

Secondo me non devi parlare qui con noi, ma con lui
    😉

Fatti dire da lui dove vuole arrivare, che cosa si aspetta da te, ecc.
    Poi ragionaci da solo o anche qui con noi.

Il consulente a mio modo di vedere è colui che propone la strada migliore per raggiungere i tuoi obiettivi....
    Quindi niente obiettivi, niente consulenza!

Per quello che riguarda il pagamento puoi ragionare così:

Quanto tempo ti occuperà questa cosa?
    Fai il calcolo (presunto) delle ore e lo moltiplichi per la tua tariffa oraria minima.

Poi fai il calcolo di quello che può essere il suo beneficio economico netto.
    Lo so, è difficile calcolare qual è, ma puoi sempre inserirla come domanda nel momento in cui inquadri il problema 😉
    A questo punto calcola una percentuale (es. 30%) e questo diviene il tuo guadagno massimo.

Infine non ti resta che rimanere nel mezzo.