• User Newbie

    fatturazione estero

    Buongiorno,
    sono iscritta da qualche mese ma e' la prima volta che partecipo attivamente al forum (che e' splendido).
    Spero di non aver sbagliato la procedura. In tal caso vi prego di perdonare la mia inesperienza.
    Avrei alcune domande da fare::?
    Se ho dei clienti all'estero per i quali pubblicizzo alberghi o ristoranti sul mio sito (spazio pubblicitario gratuito ma testi di presentazione della struttura a pagamento) come devo comportarmi fiscalmente nei vari casi?

    1. ritenuta d'acconto
    2. fattura con p.iva e inps 4% più Iva
    3. fattura con p.iva da libero professionista, quindi Iva e inps 4%
      Grazie in anticipo per le risposte.
      Dimenticavo: riguardo agli studi di settore e alle discussioni su libero professionista, impresa e inps, ieri ho scritto a:ministero del lavoro, senato, inps e alcuni deputati per mettere in evidenza il problema dei 2600euro (batosta soprattutto per il primo anno di attività, in cui il giro d'affari potrebbe essere molto basso).
      Speriamo che qualcuno risponda.:eheh:
      Buona giornata

  • Super User

    Ciao e benvenuta.

    Rendere servizi pubblicitari (indipendnetemente dalla nazionalità dei tuoi clienti) è attività d'impresa e dunque in quella strada ti devi dirigere (reg. imprese, p.iva, inps con i minimi fissi ecc.).

    Per il profilo Iva dei servizi pubblicitari puoi fare utile riferimento al topic in rilievo su adsense, che tratta il medesimo caso.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie della risposta!
    Ho letto tutti i thread sull'argomento che riguardava gli studi di settore e mi era sembrato di capire, alla fine, che se non fai pagare lo spazio pubblicitario ma ti limiti a dare consulenza, a fare web advertisement (creando i testi) lo puoi fare da libero professionista (74.40.1) come studio di promozione pubbl., e non 74.40.2. come agenzia di concessione pubblicitaria.
    Chiedo scusa se ho ripreso qui l'argomento ma, vista la tua risposta, mi sembra inevitabile. Non dirmi che non ho capito nulla....:? :arrabbiato: 😢
    buona serata


  • User Newbie

    Mi sa che la mia domanda non e' stata molto chiara, vista la risposta.
    Mettiamo il caso che si tratti d'attività d'impresa, quindi 2600 euro di inps (non la gestione separata), l'iva al cliente residente all'estero, la devo applicare in fatturazione? Questo e' sempre stato un dilemma. Ricordo discussioni in passato su un forum di traduttori per questa faccenda.
    Grazie ancora della pazienza e del benvenuto!:ciauz:


  • Super User

    Ciao, si reputo che se rendi servizi pubblicitari a soggetti esteri su un sito italiano tu debba applicare l'iva..... come detto puoi approfondire sul topic in rilievo su adsense, che è il medesimo caso.

    Paolo


  • User Newbie

    grazie della risposta.
    Ho cercato su Adsense ma....:? non ho trovato quello che dicevi...:x
    Perdonami, sono un po' imbranata....
    Buona giornata e buon lavoro


  • Super User

    Guarda i primi topic appena apri questa sezione del forum.... ce n'è uno che parla di adsense.... leggilo.

    P.


  • User Newbie

    gentilissimo (e paziente) come sempre!
    Buona giornata:ciauz: