- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- CMS & Piattaforme Self-Hosted
- Creazione Forum - Help
-
Creazione Forum - Help
Ciao Ragazzi, premetto che il mondo FORUM è a me sconosciuto.
Spero che sia la sezione giusta...
Dunque, ho un dominio che aspetta solo contenuti NARUTOITALIA.IT
avrei preferito costruirci un bel bel portale ( anzi, far costruire ) ma alla fine opterò per un bel forum.
Mi servirebbe un buon "Gestore" di Forum, indicizzato, senza bisogno di metter mani al codice. Uno di quelli precompilati insomma.
Qualche info?
Modalità.. ecc ecc
Grazie
-
Ciao Ryo,
l'unica è installare il PhpBB (se questo vuoi) e seguire le indicazioni date nella guida Strategie per Far Decollare un Forum o nel WikiGT
-
Grazie Giorgio, l'unica cosa è che io non sò nulla di programmazione
PhpBB è quello adatto a me?
-
ciao Ryo,
Si è abbastanza semplice da usare.
- Vai su http://phpbb.it/download.php
- Scarichi il pacchetto completo in lingua italiana (per lingue stranieriere http://www.phpbb.com/)
- Scompatti l'archivio zip
- Carichi la cartella così com'è nel tuo sito attraverso una connessione FTP ( Se non hai ancora un client di consiglio di scaricare SMART FTP)
- In Smart FTP devi configuararti i tuoi dati di accesso forniti dal tuo Host
- una volta che hai caricato tutto, apri il tuo browser e vai nella cartella in cui hai installato phpbb del tuo sito es:www.narutoitalia.it/forum
- Completa le informazioni richieste nel modulo di installazione
- Ti indicherà di cancellare le cartelle install e contrib (quindi cancellale dal tuo client FTP)**E Buon Forum!
Visto che sei alle prime armi con i forum ti consiglio di leggerti questa guida: http://www.giorgiotave.it/guida_forum/
X qualsiasi problema non esitare a scrivere in questo Forum.
Ciauz
**
-
Vi voglio bene
Appena ho un pò di tempo libero mi ci butto! Vi terrò aggiornati!
Una domanda... Se volessi far apparire il forum direttamente nella Home?
-
Nel senso che vuoi farlo partire da www.narutoitalia.it ?
Se si, basta che carichi tutti i file nella cartella principale...(senza crearne altre)
-
Ok! Ti ringrazio
-
Fatto
Ora devo "Solo" capire come implementare Templates, add-on, plug-in, mod... snaps e trick e track
Ho trovato questo sito www.phpbbhacks.it ( oltre a quello americano )
Inoltre ho visto che su WikiGT ci sono diversi link, i quali visiterò il prima possibile
Speriamo non sia difficile integrare tutte queste cose
-
Help please
Dalla sezione phpBB del WikiGT
**url revriter: **
*APRITE
.htaccess
INSERITE QUESTE RIGHE
Options +FollowSymlinks
RewriteEngine On
#RewriteBase /RewriteRule [.]-vf([0-9]) viewforum.php?%{QUERY_STRING}&f=$1
RewriteRule [.]-vp([0-9]) viewtopic.php?%{QUERY_STRING}&p=$1
RewriteRule [.]-vt([0-9]) viewtopic.php?%{QUERY_STRING}&t=$1
*Dove trovo quel .htaccess ? Ma soprattutto cos'è visto che non ha estensione?
e poi,
*Sarebbe molto gradito se riusciste a sostituire il codice css che avete nei tag head con un file esterno; per mettere esternamente il codice css basta fare copia incolla sul blocnotes e salvare il file con estensione .css per poi linkarlo nell'overall_header.tpl *
Ok per il copia e incolla.... ma gli stili hanno dei rimandi al codice... dove trovo il codice che mi definisce gli stili? (colori e quant'altro) per sostituirlo nel css?
E per ultimo...se volessi aggiungere dei link nel footer... in che file devo mettere mano?
Grazie ragazzi
-
Il file * .htaccess* lo crei così:
apri il blocnotes, fai copia incolla di quella scritta, fai salva con nome e scrivi
.htaccess
-
@Giorgiotave said:
Il file * .htaccess* lo crei così:
apri il blocnotes, fai copia incolla di quella scritta, fai salva con nome e scrivi
.htaccess
occhio a quando lo carichi via FTP che dovrebbe interpretarlo con htaccess.txt , rinominalo dal client ftp in .htaccess
-
@Ryo said:
Help please
Dalla sezione phpBB del WikiGT
**url revriter: **
*APRITE
.htaccess
INSERITE QUESTE RIGHE
Options +FollowSymlinks
RewriteEngine On
#RewriteBase /RewriteRule [.]-vf([0-9]) viewforum.php?%{QUERY_STRING}&f=$1
RewriteRule [.]-vp([0-9]) viewtopic.php?%{QUERY_STRING}&p=$1
RewriteRule [.]-vt([0-9]) viewtopic.php?%{QUERY_STRING}&t=$1
*Dove trovo quel .htaccess ? Ma soprattutto cos'è visto che non ha estensione?
e poi,
*Sarebbe molto gradito se riusciste a sostituire il codice css che avete nei tag head con un file esterno; per mettere esternamente il codice css basta fare copia incolla sul blocnotes e salvare il file con estensione .css per poi linkarlo nell'overall_header.tpl *
Ok per il copia e incolla.... ma gli stili hanno dei rimandi al codice... dove trovo il codice che mi definisce gli stili? (colori e quant'altro) per sostituirlo nel css?
E per ultimo...se volessi aggiungere dei link nel footer... in che file devo mettere mano?
Grazie ragazzi
Per modificare il css puoi andare a modificare direttamente il file nometemplate.css oppure dal pannello di controllo->stili->gestione
Per modificare il footer devi modificare templates/nometemplate/overall_footer.tpl
Ok?
X qualsiasi altra cosa nn esitare a scrivere
-
Ragazzi vi ringrazio, questa sera proverò a modificare quello che mi avete detto e vi terrò aggiornati
-
Eccomi di ritorno... per ora son riuscito ad inserire dei link nel footer, grazie per la dritta.
Tornando invece al famoso .htaccess, ok l'ho creato e ho inserito quel codice ma dove devo caricarlo nell'ftp? ho provato a metterlo sulla root ma non accade nulla...
Altro punto che non mi è chiaro:
nel wikiGT c'è scritto che sarebbe meglio tirare fuori il codice css che c'è nella index e metterlo su un foglio di stile collegato con un link.
Il problema è che il codice css nella index è del tipo:
TH { background-image: url(templates/MylManga/images/{T_TH_CLASS2}) }e ovviamente messo in un css esterno non funziona...
Io vorrei sapere dove posso andare a prendere le informazioni collegate a quel {T_TH_CLASS2} per poter scrivere un css normale e linkarlo...spero di essermi spiegato almeno un po'...:p
Grazie ragazzi
PS: ovviamente mi sono fatto aiutare dalla mia ragazza, che fa la Grafica web ( XXX )
-
Nessuno è in grado di aiutarmi?
-
Ciao,
per risolvere questo problema delle variabili non so proprio cosa suggerirti...Non credo comunque sia tanto rilevante linkare il css su un dominio esterno...;)
-
Ok, tralasciamolo pure
Invece per quanto riguarda il * .htaccess ?
*
-
deve andare nella root del sito
-
Ti ringrazio Giorgio, ma come vedi, ci avevo già provato, senza risultati
@Ryo said:
Tornando invece al famoso .htaccess, ok l'ho creato e ho inserito quel codice ma dove devo caricarlo nell'ftp? ho provato a metterlo sulla root ma non accade nulla...
-
Prova a metterlo nella root del forum invece...sempre che non sia la stessa