- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Software (Windows - Linux - Apple) & Applicazioni
- Lista programmi Open Source
-
Cominciamo allora con il necessaire, cioè i programmi che su un PC non possono mancare:
Mozilla Firefox - Browser efficiente e funzionale
Mozilla Thunderbird - Programma per la posta elettronica e lettore di feed
Openoffice - Suite office completa: videoscrittura, foglio elettronico, database, presentazioni multimediali
Gimp - Editor di immagini professionale
Nvu - Editor HTML
-
Comunico che sono appena diventato moderatore di questa sezione:)
dunque il primo posto lo terrò aggiornato io;piuttosto, pierfrancesco99, che fine hai fatto??????:):):)
dai, dammi una mano a compilare questa lista;)
-
Dovremmo indicare per quale sistema operativo sono questi software.
Quelli citati fino ad adesso ci sono sia per win che per linux, però penso che dovremmo regolare la cosa (ed eventualmente includere mac) magari ponendo accanto una sigla o il loghino (la mela, la finestra e il pinguino)
-
ottima idea, ora mi organizzo per metterceli
-
xammp
http://www.apachefriends.org/en/xampp.html
server apache più db per sistemi windows, linux, mac e solaris
-
Scusa gianlucamat ma ero in gita domani ti addo su msn cosi ci organizziamo per bene
-
Per i loghi ho trovato
[Democracy](http://www.getdemocracy.com/) Ottimo lettore mltimediale e possibile scaricare via bitorrent vedere canali televisivi o vedere video da youtube. Per tt i SO
Adium Un buon IM solo per mac
Gaim Altro IM abbastanza diffuso per tt i so
aMSN IM solo per Linux abb. simile al msn di M$
PhoenixMail Senza installazione e molto veloce
Kmail client per KDEVienna Rss Atom/reader per mac osx
RSSowl Altro Reader Rss/RDF/Atom per tt i so
HandBrake programma ripper/converter per tutti i so
Cyberdunk client ftp per mac
Filezilla ottimo client ftp
Domani ne posto altri
-
Ho appena aggiunto tutti i programmi che avete postato finora:)
Se trovate degli errori di qualunque tipo postate qui sotto che modifichiamo il post iniziale; appena raggiungeremo un cospicuo numero di programmi li dividerò per categoria per renderne più intuitiva la consultazione
Segnalate ragazzi, mi raccomando!!
-
[LEFT]Salve io uso questo programma, su windows, che permette di utilizzare una barra dove mettere tutti i programmi più utilizzati sul desktop, molto utile per tenere il desktop pulito e per velocità di accesso ai programmi eccolo qua: rocketdock.
Inoltre per la pulizia delle chiavi di registro, sempre su windows, utilizzo RegSeeker. Attenzione come lo utilizzate le voci verdi si possono cancellare tranquillamente, quelle rosse è meglio controllarle ad uno ad uno e se non si è sicuri meglio metterli nella lista esclusioni. Per le altre voci sperimentali... io sono rimasto scottato è a vostra discrezione cancellarle ma io non lo farei. Comunque è un ottimo pulitore
[/LEFT]
-
Ciao gatzu e grazie per la segnalazione
Purtroppo i 2 programmi che ci hai segnalato sono entrambi freeware e non opensource; la differenza è questa (molto ma mooooolto in sintesi):un programma freeware puoi usarlo (spesso solo una versione ridotta di un programma è free, o la si può usare solo per usi personali e non commerciali), senza modificarlo nè redistribuirlo;
un programma opensource può essere utilizzato sia per uso personale che commerciale, ed è modificabile da chiunque; se vuoi ulteriori informazioni ti consiglio di leggere questo: che cos'è il software libero
-
Scusate, in effetti non avevo capito molto bene la differenza tra freeware e open source, o meglio non me l'ero chiesto, mi informerò meglio ora, grazie della spiegazione ora mi è più chiaro
-
Ecco una spiegazione abbastanza precisa
http://it.wikipedia.org/wiki/Freeware
-
Liferea: Feed Aggregator per Linux
wget e gftp: client ftp
clamav: antivirus.
Qemu: emulatore.
wine: supporto per eseguibili Windows su Linux.E innumerevoli altri ancora.
-
Skype no?
Navicat: gestore di database mysql
PdfCreator: crea pdf a partire da qualsiasi formato
Konqueror: altro browser
Scusate, vado di fretta
-
Ecco qua, aggiunti tutti al primo post:)
Continuate pure a postare...
-
ciao a tutti
WinMerge controllo e confronto file Ottimo per le comparazioni di file di osc (morirei senza)
Examdiff stessa roba un pò più scarsino ed elementare
ciriciao
-
Lista aggiornata; examdiff non è stato aggiunto perché è freeware, non opensource;)
Dai ragazzi, postate, postate.............
Vi faccio notare l'ottimo risultato in SERP: click qui :):)
-
mi faccio perdonare per la boiata e aggiungo
Scribus 1.3.3.6 Ottimo
non so se vale ma io metterei anche Wolfenstein ET
ciricia
-
@gianlucamat said:
Lista aggiornata; examdiff non è stato aggiunto perché è freeware, non opensource;)
Dai ragazzi, postate, postate.............
Vi faccio notare l'ottimo risultato in SERP: click qui :):)Che bello ho un post bello in alto nella serp cmq se sei(siete) d' accordo direi d' aggiungere la licenza cc alla lista cosi se deve essere copiata su qualke sito sn obbligati a mettere come fonte il forum di gt....
-
@pierfrancesco99 said:
Che bello ho un post bello in alto nella serp cmq se sei(siete) d' accordo direi d' aggiungere la licenza cc alla lista cosi se deve essere copiata su qualke sito sn obbligati a mettere come fonte il forum di gt....
La licenza c'è in tutto il Forum GT, se vedi scopiazzature in altri Forum senza il link, segnalamelo in pvt