• User Attivo

    meta tag : title... keywords etc

    ..ho notato buoni posizionamenti di alcuni siti che hanno praticamente solo la home page ben indicizzata ( anche per motivi di struttura dei siti... le pagine che li compongono sono dinamiche e quindi non sempre ben indicizzabili...)...
    la home non ha praticamente testo ma i meta title,keywords e desciption sono zeppy di parole chiave ( tipo 300-400 )...pensavo che fosse motivo di penalizzazione ripetere tutte queste parole nei meta ma invece a quanto pare no....

    Maury


  • User Attivo

    Sarebbe utile vedere qualche esempio


  • Super User

    Ciao 🙂

    @maury said:

    ...pensavo che fosse motivo di penalizzazione ripetere tutte queste parole nei meta ma invece a quanto pare no....
    Non è certamente per quello che sono in alto.

    Contano tanti altri aspetti come popolarità, anzianità dei siti, link in siti importanti ed altri fattori.


  • User

    ciao,

    tieni presente che i motori di ricerca non leggono più i metatag ai fini del posizionamento, e comunque, quando li prendono in considerazione (tag description) non vanno oltre un determinato numero di caratteri (tra 150 e 200 circa). quindi mettere 300-400 keywords serve a ben poco per questi due motivi.

    per quanto riguarda il description di cui sopra, viene usato dai motori come Google per presentare una descrizione del sito nelle SERP, e permette ai SEO di differenziare meglio le pagine tra di loro. è, infatti, buona norma, modificare tale elemento per ciascuna pagina. ma nulla di più.

    Luca


  • User Attivo

    ...ho fatto delle prove ( ..sono siti di altri forse non e' cosa bella pubblicarli qui come esempio..ma sono sicuro che potrete trovarni moltissimi on line....)ma nella copia cache mi da' "Sono state evidenziate le seguenti parole chiave: "PAROLA CHIAVE" ...... la parola chiave non c'e' nel testo della pagina ma solo nel title , nel description e nelle keywords..e non e' tra i primi 300 caratteri ma ben ben oltre...credo che venga tenuto in considerazione proprio tutto quello che c'e' nei tag ( forse prorpio perche non c'e' testo nella pagina )

    Maury


  • User Attivo

    ..e direi che ne tiene conto dal tag description....almeno li vedo evidenziata la parola chiave nella pagina di ricerca....credo che se non hai testo nella pagina venga considerato testo quello che hai nel tag description..nelle mie pagine indicizzate nelle pagine di ricerca viene riportato parte del testo che ho nella pagina non cio' che ho nel tag description...

    Maury


  • User Attivo

    Agli effetti del posizionamento, tutti i tag hanno un significato ed alcuni anche alto (come il Title).
    Però è un errore credere che un sito sia ben messo solo perché i tag sono corretti e ben fatti. Serve ben altro.

    Durante i corsi, questa domanda viene posta spesso "Frà, ma come mai quel sito è lì?"

    La risposta è che ci sono fattori non visibili che contano molto e che scontano problemi del sito. Faccio un esempio. Un sito anziano può permettersi difetti che su siti giovani non sarebbero tollerati.

    Su un sito famoso, con buon PR, con molto traffico e che a lungo è stato nelle prime posizioni, vengono consentite cose che (senza essere gravissime) diversamente non lo sarebbero.

    In sostanza, non prendiamo a modello brutti esempi solo perché stanno lì.


  • User

    @maury said:

    ...ho fatto delle prove ( ..sono siti di altri forse non e' cosa bella pubblicarli qui come esempio..ma sono sicuro che potrete trovarni moltissimi on line....)ma nella copia cache mi da' "Sono state evidenziate le seguenti parole chiave: "PAROLA CHIAVE" ...... la parola chiave non c'e' nel testo della pagina ma solo nel title , nel description e nelle keywords..e non e' tra i primi 300 caratteri ma ben ben oltre...credo che venga tenuto in considerazione proprio tutto quello che c'e' nei tag ( forse prorpio perche non c'e' testo nella pagina )

    Maury

    se mi fai vedere un esempio posso anche spiegarti, in quel caso specifico, come mai riscontri ciò.
    cmq fradefra ti ha risposto perfettamente.
    di certo il description ha delle particolarità utili ai fini della visibilità nei motori, ma sono sicuro al 100% che non migliorano il ranking.
    almeno per i motori di ricerca come Google, Yahoo, MSN.
    è il mio parere, ma credo che qui nel forum un pò tutti lo condivideranno.
    ciao ciao


  • User Attivo

    Sul posizionamento la description conta poco. Tanto poco che una volta che si è mandata una pagina in prima pagina, poi ci si può divertire a cambiare la description per vedere di quanto aumentano i click solo in funzione del diverso messaggio.

    L'ho fatto molte volte per studiare i modelli comportamentali e le conversioni.


  • User

    @fradefra said:

    Sul posizionamento la description conta poco. Tanto poco che una volta che si è mandata una pagina in prima pagina, poi ci si può divertire a cambiare la description per vedere di quanto aumentano i click solo in funzione del diverso messaggio.

    L'ho fatto molte volte per studiare i modelli comportamentali e le conversioni.

    😉 già, anche io l'ho fatto spesso... ed a parte l'aspetto "ludico", questo è un aspetto da non sottovalutare...