• Bannato User

    Aiuto

    ciao volevo creare una home page dove all'interno ci fosse un area di login come devo fare esiste qualche programma che ti spieghi il funzionamento? tipo inserisci username e password per essere più precisi per favore aiutatemi grazie


  • User Attivo

    Ciao giacomo 84 per fare quello che dici tu.. devi farlo necessariamente in php o asp o altri linguaggi di programmazione dinamici, e devi avere anche il supporto di un database tipo mysql.. quindi non e' una cosa semplice.. e non credo esista nessun programma capace di farlo.. o megio.. di fare tutto cio'.. il form per il login lo puoi realizzare con qualsiasi programma di grafica.. ma poi hai bisogno del database e li si ferma il carro.. 🙂 mi spiace ma purtroppo non possiamo aiutarti su questo.. a meno che' non hai voglio di usare un "CMS" Content, Managemant, Sistem, tipo: joomla, o typo, o phpnuke, :ciauz:

    Ciau alibi74


  • Bannato User

    grazie mille per la risposta


  • Moderatore

    Io ti posso aiutare facendo in modo che non ti serva un db sql, ma solo un semplice file .txt,
    Innanzitutto devi creare il forum per fare l'iscrizione (e lo stesso form per fare il login), poi crei una pagina con titolo: registrazione.php, e in quella pagina inserisci questo codice:

    <?php
    function controlla_presenza($nick){
           $file = file("utenti.php");
           foreach($file as $rigo) {
                  $ex = explode("|",$rigo);
                  if($ex[1] == $nick) {
                         return "presente";
                  }
           }
    }
    function nick_pass_ok($nick,$pass) {
           $file = file("utenti.php");
           foreach($file as $rigo) {
                  $ex = explode("|",$rigo);
                  if($ex[1] == $nick && $ex[2] == $pass) { return "ok"; }
           }
    }
    $nick = $_POST['nome'];
    $nick = str_replace("|","",$nick);
    $nick = str_replace("","",$nick);
    $pass = $_POST['pass'];
    $pass = str_replace("|","",$pass);
    $pass = str_replace("","",$pass);
    if(trim($nick) == "" || trim($pass) == "") {
           header("Location:form.html");
    }
    if($_POST['registrati']) {
           $check = controlla_presenza($nick);
           if($check == "presente") { echo "Utente già presente!"; exit(); }
           $fp = fopen("utenti.php","a+");
           fwrite($fp,"<?|".$nick."|".$pass."|\n");
           fclose($fp);
           echo "$nick registrato! Password: $pass";
           echo "<a href='index.php'>Torna alla pagina di login</a>";
    }else if($_POST['login']) {
           $contr = nick_pass_ok($nick,$pass);
    if($contr == "ok") { echo "$nick Benvenuto sei loggato! Grazie per esserti iscritto $nick. Visualizza l'<a href='linkchevuoitu>area riservata</a>";
           }else{
                  echo "Nickname o password errati!";
           }
    }
    ?> 
    

    nelle ultime righe dove c'è scritto, benvenuto sei loggato..... li inserisci il messaggio che vuoi che appaia appena uno effettua il login, e dove c'è scritto il linkchevuoitu, li inserisci il link alla pagina riservata, questo codice si può modificare per dare una pagina personalizzata per ogni utente, ma non ho ancora capito come si fa :D, tanti saluti, lupo91.