• User Attivo

    (OT) Modello di business delle directory

    Ormai sono migliaia le directory per inserimento gratuito dei link ai propri siti, e molte sono tra loro uguali.
    Premesso che non ne ho una, mi chiedo alcune cose:

    1. modello di business: ma di cosa vivono?
      A occhio direti pubblicità contestuale + DEM su profilati (tutte chiedono una mail, molte la registrazione)
    2. servono ai webmaster per avere link ai loro siti? Sono link utili?
    3. traffico che genera il sito directory. Quante visite riceve una directory e soprattutto come e perchè la gente la visita?
      La mia impressione è che mirino a posizionare le pagine interne su singole key nei mdr, in modo da porsi tra il motore e il sito con i reali contenuti (tipo spam engine, per capire gli step)
    4. quanto traffico portano ai siti inseriti?

  • Super User

    @mauro1978 said:

    Ormai sono migliaia le directory per inserimento gratuito dei link ai propri siti, e molte sono tra loro uguali.
    Premesso che non ne ho una, mi chiedo alcune cose:

    1. modello di business: ma di cosa vivono?
      A occhio direti pubblicità contestuale + DEM su profilati (tutte chiedono una mail, molte la registrazione)
    2. servono ai webmaster per avere link ai loro siti? Sono link utili?
    3. traffico che genera il sito directory. Quante visite riceve una directory e soprattutto come e perchè la gente la visita?
      La mia impressione è che mirino a posizionare le pagine interne su singole key nei mdr, in modo da porsi tra il motore e il sito con i reali contenuti (tipo spam engine, per capire gli step)
    4. quanto traffico portano ai siti inseriti?

    Per quello che personalmente ho visto e capito, le possibilita' sono diverse.

    Solitamente una directory di traffico ne fa (e porta) poco.

    La directory puo' essere:

    • un modo (semplice e poco oneroso) per aumentare la dimensione del sito;
    • un posto dove "appiccicare" gli AdWord;
    • un accumulatore di PR;
    • un luogo per linkare senza problemi i tuoi siti o quelli dei clienti;
    • un modo per raccogliere informazioni e dati dai webmaster;
    • un esperimento;
    • una moda.

  • User Attivo

    scartiamo quelle che nascono come appendice di un sito (queste infatti sono tematiche con il sito e non parlano di tutto ,spesso il wm inserisce di iniziativa siti che reputa utili e fa reali controlli di qualità sui siti proposti).

    Io parlo dei siti che sono SOLO directory, alcune anche note o ben posizionate.
    Scarto anche l'ipotesi esperimento (nel senso che se uno lo fa con cognizione di causa dubito che voglia un semplice esperimento).

    In particoalre vorrei stimolare riflessioni specifiche su:

    A) modello di business: ma di cosa vivono? (in effetti molte appicciano adsense)
    B) utità per web master che inseriscono siti. Come deto da Stefano, anche secondo me portano poche visite. Ma almeno portano link tematizzati o utili per un SEO?
    C) traffico che genera il sito directory. Anche secondo me poche visite, pero' sarebbe utile avere dati su directory reali (quanto traffico ha la directory)

    Prendo poi dall'affermazione di Stefano "un modo per raccogliere informazioni e dati dai webmaster". Giustissima per fare attività di vendita o DEM su web master (hosting, servizi web design, servizi seo, web mkt e via dicendo).
    Ma secondo voi come viene vissuto l'obbligo da parte del wm che vuole inserire un sito di:

    • profilarsi
    • lasciare una casella email
    • dover mettere button e link reciproci

    Partendo poi dal tema del controlink obbligatorio e della directory come "un accumulatore di PR" (cito sempre Stefano) non c'è i lrischio che sia scambiato o diventi una link farm?


  • Super User

    @mauro1978 said:

    Io parlo dei siti che sono SOLO directory, alcune anche note o ben posizionate.

    ...........

    In particoalre vorrei stimolare riflessioni specifiche su:

    A) modello di business: ma di cosa vivono? (in effetti molte appicciano adsense)
    Non e' detto che vivano di qualcosa....

    C'e' stato un momento in cui tutti replicavano Dmoz (ieri), in cui tutti si fanno il Blog (anche oggi), in cui tutti si fanno/faranno il Wiki.

    Perche'?

    Ognuno ha i suoi motivi, che possono essere economici o non esserlo, comunque, nel dopo.....
    Ad esempio conosco molte persone che si sono fatte il Blog, e poi stanche di scrivere, lo hanno abbandonato.... e hanno rinnovato il dominio.

    @mauro1978 said:

    B) utità per web master che inseriscono siti. Come deto da Stefano, anche secondo me portano poche visite. Ma almeno portano link tematizzati o utili per un SEO?
    Tendenzialmente si.
    Ovviamente dipende da directory a directory.

    @mauro1978 said:

    Prendo poi dall'affermazione di Stefano "un modo per raccogliere informazioni e dati dai webmaster". Giustissima per fare attività di vendita o DEM su web master (hosting, servizi web design, servizi seo, web mkt e via dicendo).
    Ma secondo voi come viene vissuto l'obbligo da parte del wm che vuole inserire un sito di:

    • profilarsi
    • lasciare una casella email
    • dover mettere button e link reciproci

    Partendo poi dal tema del controlink obbligatorio e della directory come "un accumulatore di PR" (cito sempre Stefano) non c'è i lrischio che sia scambiato o diventi una link farm?
    Io semplicemente me ne vado, ma io sono anche uno che usa poco le directory.

    Comunque il discorso "accumulatore di PR" lo sottolinerei ben bene.
    Perche' aggiorniamo il sito con regolarita'?
    Perche' cerchiamo di "inventarci" qualcosa di utile?
    .... Perche'?

    I motivi sono tanti, spesso uno di questi e' "se le persone pensano che nel mio sito ci siano risorse importanti, mi linkano".

    Voglio sottolineare ancora anche un secondo punto: se io sono un SEO, dove li vado a prendere dei link tematizzati per spingere i miei clienti?
    Una directory (come pure un blog) e' un modo come un altro (ma praticamente gratuito) per avere link tematizzati con qualsiasi cosa.

    Mia opinione e' che una directory, come poi un forum, un blog, un wiki, difficilmente ha un ritorno diretto, ma come strumento utile per sviluppare altro.


  • User Attivo

    Credo che la tua ultima frase sia la più importante.


  • User

    E' vero le directory non danno vantaggi diretti, ma certamente indiretti soprattutto negli ultimi tempi che danno link diretti.


  • User Attivo

    @directory said:

    E' vero le directory non danno vantaggi diretti, ma certamente indiretti soprattutto negli ultimi tempi che danno link diretti.
    Che confusione.:o


  • User

    @maricalina said:

    Che confusione.:o

    :lol:per dire che oggi le directory buone, sono quelle che danno dei link diretti, non vorrei dire ma sono stato forse il primo ad avere proposto questo servizio 😉


  • User Attivo

    Il livello amatoriale delle directory italiane (tranne qualche raro caso di directory fortemente tematizzata) dimostra che il modello di business non regge.

    Ciao,

    Andrea